Autore |
In the cut |
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 31-12-2003 02:02 |
|
Bello vedere come la gente sia pronta a bollare come "cagata pazzesca" e altri aggettivi fantozziani un film come questo e poi siano accondiscendenti e paternalistici con film abominevoli per la sconcertante banalità.
La gente in sala sghignazzava e si è sciolta in un applauso di scherno alla fine della proiezione. Invece alla fine di Hollywood Homicide (ahimè) c'era un composto e dignitoso silenzio nella sala.
E la stessa cosa succede con parecchi utenti su questo forum che non aono altro che un piccolo campione del pubblico delle sale.
Intendiamoci, il film della Campion non è riuscitissimo secondo me, non sto a fare la pesa dei pro e contro. Però questo è cinema. Un cinema con dei difetti, va bene, ma cinema. Hollywood Homicide (li accosto solo per convenienza cronologica) è un raccontino che solo incidentalmente è sotto forma di film.
E poi il vostro (di molti, non di tutti) modi di rapportarvi ai film non mi piace.
Conta solo la trama e gli attori. La sceneggiatura non era come quella di casablanca e la megryan porca proprio non ci piace. Basta? Finito qui?
Per me non è finito qui. Anzi, inizia tutto qui. Il cinema inizia nel momento in cui si va oltre all'immagine, anzi, nel momento in cui SI VUOLE andare oltre all'immagine.
Evidentemente la campion vuole andare oltre (o prima, dipende dalla prospettiva) l'immagine. Si può discutere sulla tecnica da lei usata e della sua efficacia al fine di fare produrre un senso alle immagini ma liquidare un film del genere con "Una cazzata d'altri tempi, era almeno un lustro che non ammiravo una schifezza simile.
" è quantomeno superficiale.
Sempre che vogliate discutere di cinema, beninteso.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 31-12-2003 11:44 |
|
sono daccordo.
non si può proprio bollare questo film come cazzata d'altri tempi quando in questa stagione è uno dei pochi film di un qualche interesse e di un qualche pregio.
La Campion ha un talento fuori dal comune peccato solo che per circostanze inspiegabili (in questo caso sceneggiatura non proprio riuscita e cast male assortito) i suoi film rimangono a mezz'aria tra un possibile capolavoro e un film mal riuscito. |
|
Granvia

Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 203 Da: Salamanca Spagna (es)
| Inviato: 01-01-2004 23:17 |
|
Sono d'accordo con te, il film non è riusciutissimo, lo trovo lapalissiano.
Ma cercare di trovare il significato in questa cagata mi pare veramente (e perdonami, così come mi perdoneranno coloro che non la pensano come me) una corsa controvento. Non per forza una cagata pazzesca deve avere un significato. La diarrea è la diarrea, mi domanderei piuttosto cosa si è mangiato per evitare di ri-subirla, piuttosto che analizzare le feci.
Il significato presente nel mediocre libro da cui è tratto il film passa alquanto in secondo piano, perchè in primo piano ci sono le ottime tette di una quarantenne.
Eppoi spezzerei una lancia (meglio un'incudine) soprattutto a favore dei dialoghi, assurdi.
Se ancora non lo si è visto, non vedetelo. O vedetelo con l'intenzione di ridere, sicuramente + di Natale in India.
Non ho visto Hollywood Homicide, ma a quanto pare pure quello non è del livello di Casablanca... forse meglio rivedersi in DivX KillBill.. (fighissimo!)
_________________ Cià,Dav. |
|
Superzebe
| Inviato: 01-01-2004 23:58 |
|
quote: In data 2004-01-01 23:17, Granvia scrive:
Sono d'accordo con te, il film non è riusciutissimo, lo trovo lapalissiano.
Ma cercare di trovare il significato in questa cagata mi pare veramente (e perdonami, così come mi perdoneranno coloro che non la pensano come me) una corsa controvento. Non per forza una cagata pazzesca deve avere un significato. La diarrea è la diarrea, mi domanderei piuttosto cosa si è mangiato per evitare di ri-subirla, piuttosto che analizzare le feci.
Il significato presente nel mediocre libro da cui è tratto il film passa alquanto in secondo piano, perchè in primo piano ci sono le ottime tette di una quarantenne.
Eppoi spezzerei una lancia (meglio un'incudine) soprattutto a favore dei dialoghi, assurdi.
Se ancora non lo si è visto, non vedetelo. O vedetelo con l'intenzione di ridere, sicuramente + di Natale in India.
Non ho visto Hollywood Homicide, ma a quanto pare pure quello non è del livello di Casablanca... forse meglio rivedersi in DivX KillBill.. (fighissimo!)
|
Inizi cagando li un lapalissiano e finisci esplodendo di fighissimo.
E in mezzo una accozzaglia di vocaboli.
Ma che hai detto?
|
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 02-01-2004 00:04 |
|
Ha fatto pubblicità occulta al Guttalax.

Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 203 Da: Salamanca Spagna (es)
| Inviato: 02-01-2004 00:19 |
|
e se la diarrea ti sorprende, sorprendila con imodium
_________________ Cià,Dav. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 02-01-2004 14:11 |
|
prendo spunto dall'intervento di Zebe per esprimere il mio punto di vista. il battage pubblicitario sul film è stato secondo me del tutto sbagliato. si voleva farlo passare per un film erotico,un thriller torbido, quando in realtà non è nessuna delle due cose. e se uno va al cinema con l'idea di vedere questo, ne esce chiaramente deluso e forse anche un po' scoglionato (anche se non capisco come abbia potuto produrre un effetto psicosomatico così forte in Granvia...)
In the cut non è un thriller e non è un film erotico, è la storia di una donna vista con gli occhi di una donna, la scoperta di se stessa e della propria sessualità attraverso lo sconvolgimento che provoca l'ingresso di un serial killer nella sua vita. Malloy è monocorde e monoespressivo perchè è quello che rappresenta, è il guardacaccia di Lady Chatterley, pronto a far scoprire alla sua compagna che il sesso è solo sesso, e finirà sbalordito lui stesso dal sentimento che suo malgrado si fa strada in lui ("sei così complicata" le dice, è uno stereotipo, ma ci fa capire esattamente cosa prova). il suo linguaggio è diretto e reale perchè non ha bisogno di usare perifrasi e poesia per chiedere quello che vuole,il suo è un mondo di fatti e sensazioni laddove quello della protagonista è un mondo di pensieri e parole. è l'incontro-scontro tra questi due mondi che il film vuole rappresentare.
La Ryan bomba sexy? ma lei non lo è e non vuole esserlo. al primo appuntamento con Malloy ci va con un vestito preso in prestito dalla sorella, e dai dialoghi si capisce che non ha una relazione sessuale soddisfacente da molto tempo. la "bomba sexy" in questo caso è la Leigh, che prova a trovare un compagno sfruttando l'arma del sesso e puntualmente fallisce. per questo la relazione con Malloy è così importante, perchè fa riscoprire alla protagonista quella parte di sè che aveva tacitato o aveva rinunciato ad ascoltare. il personaggio di Kevin Bacon serve solo a mostrare come la vita sentimentale e sessuale della protagonista fosse un fallimento prima dell'incontro con Malloy (oltre che a confondere le acque tra i sospetti serial killer).
il giallo, il triller, l'erotismo non sono che un pretesto per raccontare un'evoluzione, l'incontro tra due mondi diversi, tra due persone che in apparenza non hanno niente in comune.
e questo non è che uno spunto, ce ne sono almeno altri tre o quattro da sviscerare, il rapporto con la sorella, il fatto che alla fine sia lei a tirarsi fuori dai guai con le sue forze, mentre Malloy scatena la sua furia contro le manette che lo rendono un eroe impotente. o ancora il faro, elemento ricorrente che non svela, forse per una carenza della sceneggiatura, il suo significato recondito.
ad ogni modo è un film che a mio parere non si può liquidare con una disquisizione sulle labbra o sulle tette di Meg Ryan.
[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 02-01-2004 alle 15:00 ] |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 02-01-2004 16:31 |
|
Dunque a parte il discorso sulla diarrea che non ho capito bene...cmq...
Zerbe io ti do ragione..però capisci anche tu che se commentando un film si deve andare a cercare fra gli aspetti positivi le tecniche cinematografiche, perchè attori, sceneggiatura e tramam fanno pena, significa che qualcosa non è riuscito..o no?
Come quando si parla di DAredevil e si dice:"si però dai che begli effetti speciali!"
Capisci che intendo?
Tecnicamente sarà pure un gioiello...ma il fatto è che il resto fa pietà.
Secondo me ..
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
Superzebe
| Inviato: 02-01-2004 17:42 |
|
Quello che mi da fastidio non è il fatto che questo film non sia piaciuto. Neanche a me è piaciuto moltissimo. Quello che mi da fastidio è la violenza con la quale le persone siano pronte a insultare un film come questo. Può non piacere, certamente, ma metterlo sullo stesso livello delle pessime produzioni che imperversano in questi giorni di festa le sale mi sembra davvero ingiusto.
Io preferisco un film non riuscito ma coraggioso ad un film che neanche ci prova a essere interessante, che considero alla stregua di aborti artistici.
E non parlo solo della gente su questo forum ma del generale clima di ignorante disprezzo verso tutto ciò che è diverso, che è inatteso che mi accompagna mestamente ogni volta che vado al cinema.
Si insulta con le peggio frasi ciò che è disturbante per lo spettatore medio. si esorcizza il fastidio di un film attraverso lo scherno collettivo e ci si sente protetti dal disprezzo comune verso il medesimo obiettivo, verso il diverso.
E' questo che mi da fastidio, questa meschina omologazione che ha il suo apice eroico nel borbottio, questa tiepida palude di conformismo culturale nella quale i piccoli uomini sguazzano confondendola per il mare.
Dite che è un discorso presuntuoso il mio? Forse ma il solo pensiero di essere allo stesso livello di certa gente mi getterebbe nello sconforto.
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 02-01-2004 19:21 |
|
Spettatore medio?
Ma che centra?
Tu pensi che se uno esprime un giudizio fortemente negativo su questo film è perchè è un povero spettatore medio che non capisce?
Mi sa che sei un pò fuori strada...
Medio non vuol dire un ca**o...se un film a qualcuno non piace e vuole chiamarlo cagata sarà perchè ha i suoi motivi , non vedo come tu posa identificare la gente che la pensa così come spettatore medio.
Una cosa originale non significa certo che va sempre apprezzata....si certo ci sono anche gli elefanti che dipingono i quadri che poi a new york vengono venduti per migliaia di dollari..ma a me sembrano una cagata lo stesso.
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
Superzebe
| Inviato: 02-01-2004 19:37 |
|
quote: In data 2004-01-02 19:21, Corben scrive:
Spettatore medio?
Ma che centra?
Tu pensi che se uno esprime un giudizio fortemente negativo su questo film è perchè è un povero spettatore medio che non capisce?
Mi sa che sei un pò fuori strada...
Medio non vuol dire un ca**o...se un film a qualcuno non piace e vuole chiamarlo cagata sarà perchè ha i suoi motivi , non vedo come tu posa identificare la gente che la pensa così come spettatore medio.
Una cosa originale non significa certo che va sempre apprezzata....si certo ci sono anche gli elefanti che dipingono i quadri che poi a new york vengono venduti per migliaia di dollari..ma a me sembrano una cagata lo stesso.
|
Ripeto: Non mi da certo fastidio che alla gente non piacciano determinate cose, quello che mi da fastidio è il loro atteggiamento.
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 02-01-2004 20:25 |
|
quote: In data 2003-12-30 19:27, Granvia scrive:
ma vogliamo parlare dei dialoghi assurdi del tenente Malloy??? "posso essere un amico e leccarti la fica e scoparti... l'unica cosa che non farò mai è picchiarti."
e del mitico studente nero??? (Cornelius) "Lei non sa chi sono io!!, non mi conosce!" e se esce di scena!!
e del collega di lavoro con lo stesso tatuaggio? ma cristo Malloy!,MegRyan è tutto il film che ti parla di sto cazzo di tatuaggio e tu non dici niente?!!
E il serial killer? Perchè lo fa? Boch?!
E i ritagli trovati in metro? E poi scomodare anche Dante. Ma su.
E KevinBacon? "Ho pensato di farmi una doccia" E sparisce dal film.
CHE SENSO HA!!!!?
Una banda di pazzi.
Almeno si vedono un po' le tette della Ryan (mi pare per la 1 volta ma vado a memoria), che tirano un po' su. E alla fine mi ricordo più di quando Malloy la fa masturbarsi sulla cucina che dell'intera trama.
E, perla delle perle, sul mensile CIAK la cara Piera DeTassis le da 3 stelle su 5.
Una cazzata d'altri tempi, era almeno un lustro che non ammiravo una schifezza simile.
|
La memoria ti inganna, le tette della Ryan si vedevano già in "Il Presidio- scena di un crimine" con un paio di scene di sesso niente male.Adesso mi sa che è subentrato il silicone, nelle tette e nelle labbra.
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 04-01-2004 16:58 |
|
a me personalmente non è piaciuto per niente, anzi l'ho trovato noiso e ambiguo, interpretazioni sotto tono e una mescolanza trhiller-erotismo che non mi ha fatto ne caldo ne freddo. sicuramente deludente in confronto alle aspettative. preferisco la Campion di Lezioni di piano di gran lunga.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 16-01-2004 alle 19:53 ] |
|
Snowhite
 Reg.: 26 Nov 2003 Messaggi: 16 Da: Finale Ligure (SV)
| Inviato: 16-01-2004 14:43 |
|
Rispolvero questo topic per dire la mia...sono stata al cinema ieri sera ed ero curiosissima essendo una grande fans di Meg Ryan...volevo vedere come se l'era cavata in un film completamente diverso rispetto alle sue solite commedie (che sono più o meno tutte uguali ma che non stufano mai!)
Sono rimasta molto delusa.
La trama non mi ha preso per niente. Doveva essere un thriller e fino a quando hanno ammazzato sua sorella non mi è venuta per niente un po' di curiosità di chi potesse essere l'assassino.
L'unica scena in cui mi sono attaccata per un attimo alla poltrona è stato quando Malloy ha sparato nel sacco...ma proprio perchè mi aspettavo di tutto tranne uno sparo.
Il lessico è stato pessimo perchè secondo me molto voglare.
Non mi ha neanche preso nelle scene di sesso perchè ce ne sono state forse tre.
A mio parere non è stato esaurito bene nessun "argomento".
La Meg che mi era sempre piaciuta l'ho trovata sciatta. Quella pettinatura non la valorizza, e non saltatemi addosso se dico che il tempo di farle vedere le tette ormai è passato......
ultima cosa........spero davvero di non trovarmi davanti la testa senza corpo di nessuna persona a cui voglio bene....ma rimanere abbracciati ad essa lo trovo improbabile e abbastanza "schifoso". |
|
KAINra
 Reg.: 13 Dic 2001 Messaggi: 222 Da: Ravenna (RA)
| Inviato: 16-01-2004 21:21 |
|
quello che mi ha fatto incazzare è che non è vero qyuello che dicevano che in Italia usciva la versione integrale..il film è tagliato di un nudo frontale, di alcune sequenze del rapporto orale e un altro paio di sequenze...non è morbosità ma è l'ennesima conferma che il film deve far soldi e basta e la qualità non serve a nulla per i distributori...stessa cosa accadde con SEX CRIMES, il rapporto a tre nelle sale era limitato al solo bacio in piedi...e in Italia le scene non meontane nel dvd nemmeno le hanno messe con Bacon e Dillon nudi insime sotto la doccia...mah