FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Passione di Cristo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Passione di Cristo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
Autore La Passione di Cristo
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-12-2003 11:36  
Ma che discorso è, scusa! Dai l'idea di essere un po' prevenuto, e mi dispiace dirtelo, ma questa è l'impressione che dai di te! Qui non si parla di un film per la Chiesa, qui si parla di un film che ritrae le ultime ore della vita di Gesù e, come ho già scritto, è troppo presto per tirare le somme o "giudicare"...

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Inviato: 21-12-2003 11:36  
per Raystorm: io ho già partecipato alle petizione e mi auguro che molte altre persone lo facciano, perché in fondo, non costa niente!

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 21-12-2003 12:35  
sinceramente credo che qui lo proietteranno perchè è stato girato in buona parte nei Sassi (un sacco di gente ci andrà solo perchè ha fatto la comparsa e spera di rivedercisi).
sto volando a votare, non vedo l'ora di vederlo.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-12-2003 12:46  
quote:
In data 2003-12-21 11:36, andros scrive:
Ma che discorso è, scusa! Dai l'idea di essere un po' prevenuto, e mi dispiace dirtelo, ma questa è l'impressione che dai di te! Qui non si parla di un film per la Chiesa, qui si parla di un film che ritrae le ultime ore della vita di Gesù e, come ho già scritto, è troppo presto per tirare le somme o "giudicare"...

certo che sono prevenuto!
sono anticlericale fino al midollo, se qualcosa piace a loro non può piacere a me, perchè se l'alto clero mostra aperto apprezzamento per un film non è certo per meriti artistici ma per la sua adesione a una ferrea rigidità dogmatica.
Facciamogli vedere L'ultima tentaione di Cristo , il tema trattato è lo stasso eppure secondo me (è già successo, il secondo me è di circostanza) non apprezzerebbero. E Scorsese è forse un regista peggiore di Gibson?
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
raystorm

Reg.: 05 Dic 2003
Da: Fiesso D'Artico (VE)
Inviato: 21-12-2003 15:38  
caro Superzebe anche io sono anticlericale ma qui stiamo parlando di un film, se un film come Braveheart fosse stato approvato o meno dalla chiesa il suo valore non aumenterebbe o diminuirebbe, fatto sta che probabilmente hanno optato di farlo visionare dal papa per scrollare di dosso tutte le infamie che il clero aveva scagliato contro il film di Mel Gibson. Sarebbe ancora più difficile in un paese di cattolici distribuire un film su Gesù non approvato dal clero vedi Stigmate che è stato silurato dalla Chiesa ma distribuito comunque perchè di una major. Passion essendo prodotto da Mel gibson stesso non può contare su una distribuzione e se nessuno vuole rischiare a distribuirlo il film uscira solo nelle sale dessai. Comunque anche tu devi sentirti libero d'esprimerti come vuoi.

moderatore sezione cinema di Cinema la natura non indifferente
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=26154

moderatore sezione link e home cinema dvd forum
http://www

Visualizza il profilo di raystorm  Invia un messaggio privato a raystorm  Email raystorm     Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Inviato: 21-12-2003 15:59  
No no no. In questo caso non è affatto così. Il film è stato accusato di essere antiebraico e il cattolicissimo Mel ha pensato bene di garantirsi l'appoggio della chiesa per avere più pubblicità e sicurezza di distribuzione.
Gibson sapeva benissimo che la chiesa cattolica avrebbe approvato il film dato che questo insiste sulle colpe del popolo ebraico nella crocefissione di Gesù.

A me poi le disquisizioni teologiche importano meno che niente ma in questo caso il film di mel che poteva essere interessante per le sue scelte coraggiose si sta trasformando in qualcosa di didascalico e poco sincero.

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Inviato: 21-12-2003 18:17  
Mi tocca ripetermi: alle accuse di antisemitismo, Gibson ha già risposto asserendo che questo film non ha lo scopo di offendere, ma quello di ispirare!
Ma, dato che, nel mondo, evidentemente, gli ebrei sono passati dalla persecuzione alla "dominazione", se le comunità ebraiche dicono che il film è antisemita, i produttori per primi hanno paura di investirci soldi nella distribuzione! Inoltre, se vogliamo esprimere delle opinioni, siamo liberi di farlo, ma, a mio modesto parere, dovremmo cercare di non perdere di vista la verità! La Chiesa non è affatto antisemita e lo dimostra la sua stessa "dottrina", tanto che al Papa quasi sta più a cuore la Pace nel mondo piuttosto che il proselitismo! In quest'ottica, il film va visto come documentario e se il Papa (l'uomo del monte della situazione) ha detto sì, evidentemente, l'aspetto documentaristico del film corrisponde a quanto la Chiesa sostiene riguardo alla storia di Cristo. Infine, sono d'accordo che gli ebrei siano stati perseguitati e tutt'oggi non riesco ancora a comprendere come sia potuto accadere che un popolo intero (perché non si trattava solo delle idee di un folle) come quello tedesco abbia potuto condividere quelle idee così avverse al concetto stesso di umanità, e sono d'accordo che non bisogna dimenticare ciò che è successo, in un'ottica di insegnamento da parte della Storia, ma da qui a osannare il popolo ebraico come il migliore dell'umanità mi sembra che si esageri un po' troppo!

Superzebe

Inviato: 21-12-2003 18:32  
quote:
In data 2003-12-21 18:17, andros scrive:
Mi tocca ripetermi: alle accuse di antisemitismo, Gibson ha già risposto asserendo che questo film non ha lo scopo di offendere, ma quello di ispirare!

ispirare chi? a cosa?

quote:
Ma, dato che, nel mondo, evidentemente, gli ebrei sono passati dalla persecuzione alla "dominazione", se le comunità ebraiche dicono che il film è antisemita, i produttori per primi hanno paura di investirci soldi nella distribuzione!

mmmh, quello del subdolo dominio giudaico è uno dei pezzi forti dei nazi americani. tanto per informarti.

quote:
La Chiesa non è affatto antisemita e lo dimostra la sua stessa "dottrina", tanto che al Papa quasi sta più a cuore la Pace nel mondo piuttosto che il proselitismo!

ah bhe, se lo dimostra la dottrina...

quote:
se il Papa (l'uomo del monte della situazione) ha detto sì, evidentemente, l'aspetto documentaristico del film corrisponde a quanto la Chiesa sostiene riguardo alla storia di Cristo

ed è quello che dicevo io prima.

quote:
Infine, sono d'accordo che gli ebrei siano stati perseguitati e tutt'oggi non riesco ancora a comprendere come sia potuto accadere che un popolo intero (perché non si trattava solo delle idee di un folle) come quello tedesco abbia potuto condividere quelle idee così avverse al concetto stesso di umanità, e sono d'accordo che non bisogna dimenticare ciò che è successo, in un'ottica di insegnamento da parte della Storia, ma da qui a osannare il popolo ebraico come il migliore dell'umanità mi sembra che si esageri un po' troppo!

della serie: non sono razzista ma un popolo che ha messo in croce nostro signore tanto simpatico non mi sta. E comunque cosa c'entra con il film?

andros

Inviato: 21-12-2003 19:25  
Ma mi prendi per il culo? Ti esorto a riconsiderare ciò che hai scritto, perché mi hai attribuito pensieri e sentimenti che non sono miei! Non mi piace quando le persone travisano le mie parole! inoltre, non puoi spezzettare ciò che ho scritto, perché assume un significato diverso da quello che gli ho attribuito io nella sequenza delle parole!
Ispirare, in questo caso, vuol dire innanzi tutto far credere, portare fede alle altre persone riguardo alla venuta di Cristo sulla Terra!

Superzebe

Inviato: 21-12-2003 20:15  
quote:
In data 2003-12-21 19:25, andros scrive:
Ma mi prendi per il culo? Ti esorto a riconsiderare ciò che hai scritto, perché mi hai attribuito pensieri e sentimenti che non sono miei! Non mi piace quando le persone travisano le mie parole! inoltre, non puoi spezzettare ciò che ho scritto, perché assume un significato diverso da quello che gli ho attribuito io nella sequenza delle parole!
Ispirare, in questo caso, vuol dire innanzi tutto far credere, portare fede alle altre persone riguardo alla venuta di Cristo sulla Terra!

No, non ti prendo per il culo. Ti cito per intero per non avere problemi di interpretazioni, anche se prima non ho mica alterato il tuo messaggio, non vedo come posso avere una accezione diversa citandolo tutto assieme o a pezzi separati. E' sempre roba tua.

E comunque con questo tuo ultimo messaggio si radicalizza ancora di più in me la diffidenza verso questo film. Una lezione di catechismo travestita da film.

andros

Inviato: 21-12-2003 20:39  
D'accordo, l'importante è che tu sia il moderatore di un forum e che sia cosciente del fatto che fai solo la figura di una persona piena di pregiudizi, persona che in realtà sei, evidentemente, e con questo, spero di aver chiuso con questo topic!

Superzebe

Inviato: 21-12-2003 20:59  
quote:
In data 2003-12-21 20:39, andros scrive:
D'accordo, l'importante è che tu sia il moderatore di un forum e che sia cosciente del fatto che fai solo la figura di una persona piena di pregiudizi, persona che in realtà sei, evidentemente, e con questo, spero di aver chiuso con questo topic!

uff...

seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 21-12-2003 21:15  
la mente umana è veramente un mistero...oppure non ho capito nulla della discussione...andros,ateone di prima fila,si propone difensore a spada tratta di un film sulla passione del "mistificatore"Gesù,mentre non riesco a credere che una persona come Zebe possa palesare di punto in bianco tutta la sua ottusità(posso usare altre parole,ma il concetto è quello)

Boh!

Comunque sia,finitela.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
raystorm

Reg.: 05 Dic 2003
Da: Fiesso D'Artico (VE)
Inviato: 21-12-2003 22:30  
Qui parliamo di film, non mi sembra il caso di litigare per questo. Comunque se credete che ne valga la pena andate sul sito della pellicola e firmate la petizione perchè essa venga distribuita normalmente al pari delle altre. Ciao!

moderatore sezione cinema di Cinema la natura non indifferente
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=26154

moderatore sezione link e home cinema dvd forum
http://www

Visualizza il profilo di raystorm  Invia un messaggio privato a raystorm  Email raystorm     Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Da: Fermo (AP)
Inviato: 22-12-2003 00:39  
Ma possibile che le religioni (in genere) debbano sempre mettersi in mezzo? basta facciamola finita!!!
Non lasciamoci condizionare da giudizi e pregiudizi, qui vestiamo i panni di amanti del cinema, nn di religiosi!
Detto questo, penso che l'idea del film sia molto interessante, anke se tornando al discorso religione(eheh perdonatemi nn ne posso fare a meno!)mi lascia perplesso il fatto che il papa in persona abbia detto si, mi fa pensare ad una ricostruzione storica inesistente; mi spiego meglio, i vangeli sinottici, quelli accettati dalla chiesa non sno testimonianze dirette della vita di cristo, tanto più che sono state scelte come tali dalla chiesa stessa certamente nn secondo criteri storicistici ma utilitaristici. Ora, visto che si è voluta sottolineare la realtà storica degli avvenimenti con l'uso dell'aramaico (ricostruzione questa molto difficile e nn so quanto attendibile)mi chiedo, perchè seguire ancora la realtà filtrata dei vangeli sinottici?
A parte tutto credo che sia quanto meno un film da vedere, interessante nei presupposti, spero abbia la distribuzione che si merita!!!

Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )

0.128861 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: