FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - I 400 colpi... un film di Francois Truffaut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > I 400 colpi... un film di Francois Truffaut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore I 400 colpi... un film di Francois Truffaut
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 26-11-2003 18:56  
quote:
In data 2003-11-26 12:19, Superzebe scrive:
eggià, ci sono film con i quali ci vuole molto tempo e studio per potersi confrontare con loro.

tant'è che i 400 colpi l'ho visto da bambino, mi è piaciuto e l'ho rivisto per tutta la vita (sempre piacendomi, pur a livelli diversi). Di sicuro non sapevo allora che esistesse un oggetto chiamato nouvelle vague. un capolavoro può essere più immediato di quanto una storia del cinema suggerisca.
Ma forse tu parli di tempo e studio per riuscire a scrivere un commento o parlarne in maniera competente, in tal caso sono d'accordo.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 26-11-2003 19:51  
Una Nuova Ondata

Bollitore di idee. Questa era la rivoluzione che nel finire degli anni '50 iniziava a scaturire dalla Francia per esplodere, con il suo carico di innovazione,
in tutto il mondo. La "nouvelle vague", questo vento di rinnovamento, che nasceva dal rifiuto del puro intrattenimento professato dagli epici "Cahiers du Cinema",
dove l'ispiratore e protettore del movimento, Andrè Bazin, generava i dissidenti.
"Siamo arrivati al punto per cui il cinema è un mezzo espressivo per dire qualcosa...", e i seguaci, ispirati al neo-realismo italiano, stravolgono, compiono una ricerca
di realismo e ancor di più una ricerca di cinema. Un cinema che nasce dalla passione, un cinema contro la tradizione, contro divertimento d'interesse puramente economico.
Da queste vulcaniche comunanze, nasce Truffaut, il Truffaut "regista", aspro contro le opere vecchie e stucchevoli dei cineasti della precedente generazione, quei
francesi ancorati a schemi rigidi ed obsoleti, rigonfi di falsità.

Truffaut

Truffaut, giovane segnato da un'adolescenza movimentata, era un puro dissidente. Lo studio "classico" ed accademico del cinema non lo interessava, non lo portava
ad apprendere il "vero" cinema. Quello della Visione e quello della narrazione. Una Visione realistica e allo stesso tempo fedele al cinema.
Preferiva riguardarsi i film di Hitchcock, di Rossellini, anche venti volte. Era nella Visione che si comprendeva il cinema.
"Un aiuto-regista non può imparare nulla", o regista o altro. E Truffaut scelse di diventare regista, piuttosto che critico.
Il suo era un bisogno di esprimere temi auto-biografici e il mezzo per raggiungere l'obiettivo era un modo completamente nuovo di fare cinema, ma, paradossalmente,
convenzionale. Libero però da qualsiasi regola rigida e autoritaria.
E nacque "I 400 Colpi"...

I 400 Colpi

Spronato dal nume Bazin, suo insegnante nella crescita del proprio pensiero, e pronto ad "allevare" il giovane Jean-Pierre Lèaud, che diventerà il suo alter-ego filmico,
Truffaut inizia a tessere le trame del suo capolavoro.
E' pronto ad esporre la propria adolescenza, il rapporto patriarcale di quelle generazioni francesi, l'incomunicabilità tra di loro.
C'è ribellione in quest'opera e si sente particolarmente il processo osmotico che Truffaut ha fatto per trasporre nel film la rabbia della sua gioventù.
Lèaud è incredibilmente ispirato, nonostante la sua età (all'epoca aveva 13 anni e mezzo) e questo può essere soltanto il risultato di un perfetto legame regista-protagonista,
padre-figlio, idea-realizzazione. "Truffaut è stato la mia scuola di cinema" spiega Lèaud, continuando a raccontare come la scena della psicologa fosse il risultato di pura
"improvvisazione di realtà".
Truffaut prendeva dal giovane protagonista la spontaneità e la usava per narrare il difficile rapporto con i genitori che aveva avuto in passato. Il regista, come nella storia del film,
era stato veramente in riformatorio; conscio dell'ipocrisia che lo circondava, aveva realizzato che i genitori non avevano assunto un ruolo di educatori per lui, questo
spettava soltanto al cinema.
Il cinismo e l'impossibilità di dialogo sono spesso evidenti nelle scene del film, nei dialoghi con la madre, così come nella scena della psicologa, vero esempio di cinema
"nella" realtà.
Tutta l'opera è pregna di espressività (se mi concedete il termine "pregna"...) che non scade mai in attimi banali, con un patrigno che non riesce ad assumere un ruolo nella
famiglia, con Antoine sempre più consapevole della propria solitudine, con le amicizie/inimicizie tra coetanei, con quello scriteriato bigottismo del professore...
La regia è quasi documentaristica, ma piena di vivacità e mutabile, priva totamente di soggettiva ad evidenziare il rapporto di narrazione.
Un racconto pieno di affetto e cognizione, sincero, che esplode letteralmente nel finale, quando uno sfiancato Antoine raggiunge dopo una faticosa fuga il "meraviglioso" mare.
Il fermo-immagine finale è indescrivibile, tutt'altro che statico, carico di emozioni e capace di indicare il probabile seguito (come infatti sarà, con i successivi film
della coppia Truffaut-Leaud).
Una crescita sofferta, un grido di libertà, simile per autenticità e per intraducibile magia all'altro capolavoro letterario "Catcher in the Rye" di Salinger.
Autentico come solo il gran cinema sa essere.

"Tutti film sono commerciali, per loro stessa natura, contrariamente alle intenzioni di un regista come me..."
-Francois Truffaut-

Nota: "I 400 Colpi", in francese suona come "fare il diavolo a quattro", combinarne di tutti i colori.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 13Abyss il 30-11-2003 alle 02:02 ]

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 26-11-2003 19:53  
E questa la dedico a colei che mi infamava perchè credeva non conoscessi Andrè Bazin e i suoi scritti...
Mammaaaaaaaaaaaaaa, ho fatto bene i compiti?
Aspetto commenti.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 26-11-2003 19:54  
Ah, dimenticavo, nei meandri dell'archivio c'è un certo topic del 2002 che parla di un certo "Quarto Potere" che un certo qualcuno diceva essere intoccabile...

mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-11-2003 21:05  
quote:
In data 2003-11-26 18:25, mallory scrive:

A me capita con Ford, Hitchcock, Truffaut, Godard, Bogdanovich, Lang, Lubitsch, Oshima...

Strano, non leggo Welles...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Inviato: 26-11-2003 21:29  
Abyss, Abyss,
non sono soddisfatta di ciò che hai scritto, poichè è il compendio di qualche informazione rubata qua e la su internet, tra l'altro compaiono anche alcune incongruenze, e molte delle analisi che ho letto in rete ne contengono e le ripetono...
Incongruenze che poi nascono solo dall'appropriarsi di certe riflessioni che, anche se inizialmente esatte, vanno a collocarsi nella mera critica tematica o narrativa.
Scusa, non intendevo giudicare il tuo lavoro, poichè in pochi comunque si prendono la briga di andare a cercare e riportare, è che avrei apprezzato qualcosa di veramente tuo; non hai idea di quanto quel film sia in grado di offrire, trascendendo da quelle che sono tematiche e trame.
Quello che scrivi dovrebbe essere il riverbero di quell'emozione che il film ti ha trasmesso, al limite delle tue capacità percettive.
La lezione la sappiamo.
W Truffaut!

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 26-11-2003 22:06  
Mmmmmmmmmmmm...stai attenta, non mi sono permesso di dare un giudizio esaustivo e troppo personale sul film.
Questo film è l'input di una vera e propria rivoluzione, come ho scritto inizialmente e, onestamente l'ammetto, non conosco molto sulla Novelle Vague.
Prendilo come un primo giudizio di un'opera che si colloca su una visione molto più ampia...
In secondo luogo è pur vero che ho utilizzato molte fonti (non solo Internet cmq...), ma vista la mia ignoranza in materia
era strettamente necessario.
Un'analisi più approfondita del film in sè, poi, richiede almeno un'ulteriore visione che io non posso fare.
"Qualcosina in più", insomma...come avevo già detto prima di scrivere.
Quanto alle incongruenze, sarei curioso di discuterne.

13Abyss

Inviato: 26-11-2003 22:09  
quote:
In data 2003-11-26 21:29, mallory scrive:
...è che avrei apprezzato qualcosa di veramente tuo; non hai idea di quanto quel film sia in grado di offrire, trascendendo da quelle che sono tematiche e trame...

Anche qui, non posso esprimermi più di tanto, per i motivi suddetti... considerala più come una semplice recensione.
Se però avessi letto un pò più a fondo, avresti notato una legera impronta personale nel giudizio, ma dovrei essere già grato che qualcuno abbia letto il post...

moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 26-11-2003 22:58  
Che acidella la Mallory!(faccina che strizza l'occhietto che il mio pc non riesce a mettere nel messaggio causa virus!).
Io dico solo la mia su I 400 colpi.Sarà banale ma quel film racchiude le adolescenze di tutto il mondo in tutti i tempi.

La mia di sicuro.
PS Per Abyss : grazie per il topic ma ehi ,lo dici tu che è obsoleta l'ultima inquadratura (che poi è una sequenza...)
Ciao!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 26-11-2003 23:29  
quote:
In data 2003-11-26 22:58, moxfurbona scrive:
Che acidella la Mallory!(faccina che strizza l'occhietto che il mio pc non riesce a mettere nel messaggio causa virus!).
Io dico solo la mia su I 400 colpi.Sarà banale ma quel film racchiude le adolescenze di tutto il mondo in tutti i tempi.

La mia di sicuro.
PS Per Abyss : grazie per il topic ma ehi ,lo dici tu che è obsoleta l'ultima inquadratura (che poi è una sequenza...)
Ciao!

L'obsoleta non era per l'ultima scena, ma riferita ad altre scene. Per l'ultima scena ho scritto indimenticabile.

mallory

Inviato: 26-11-2003 23:33  
E hai detto niente...

13Abyss

Inviato: 26-11-2003 23:36  
quote:
In data 2003-11-26 23:33, mallory scrive:
E hai detto niente...

No.
Ho detto indimenticabile, cmq devi ancora rispondermi.

mallory

Inviato: 26-11-2003 23:41  
Ma ti avevo detto che non lo avrei fatto.
In compenso leggerò tutto molto attentamente...

Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 26-11-2003 23:48  
quote:
Che acidella la Mallory

non si chiama mallory....si chiama flammy,è acida e fredda e cinica.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Inviato: 26-11-2003 23:50  
quote:
In data 2003-11-26 23:48, Quilty scrive:
quote:
Che acidella la Mallory

non si chiama mallory....si chiama flammy,è acida e fredda e cinica.

Bastardo, ci avrei giurato che te ne saresti uscito con Flammy prima o poi...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.008251 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd