Autore |
al calare delle tenebre |
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 28-07-2003 12:05 |
|
ormai ho rinunciato a spaventarmi con gli horror... questo film mi ha fatto saltare sulla sedia solo quando all'inizio lui vede il volto della fata... poi nisba, tutto molto scontato, con i tre protagonisti sani e salvi fino alla fine... manca un po' di humor (nero) e soprattutto di originalità. peccato perchè l'idea iniziale era buona, se non altro perchè sfrutta l'ancestrale paura del buio che alberga un po' in tutti noi...
_________________ ...You could be the next. |
|
cico140976
Reg.: 17 Lug 2003 Messaggi: 12 Da: Milano (MI)
| Inviato: 28-07-2003 12:30 |
|
Questo il mio giudizio:
Prendendo spunto da una storia per bambini diffusa in tutto il mondo, quella della fata dei dentini, Al calare delle tenebre la trasforma in una storia gotica e horror, che vive sull'ancestrale paura del buio da parte dei bambini. Paura che, spesso e volentieri, non si vince nemmeno in età adulta.
Il film parte assai bene, la tensione che attanaglia il giovane Kyle nel momento in cui sente, nascosto sotto le coperte, l'ansimare e il rantolare della fata dentina che sta cercando il suo ultimo dente da latte nascosto, come da tradizione, sotto il cuscino, attanaglia anche lo spettatore. Kyle non vuole guardare, ma la curiosità è più forte di lui. Apre gli occhi e si trova, nella migliore e più spaventosa scena del film, faccia a faccia sotto le coperte col volto fantasmatico, cinereo e deturpato della diabolica vecchia. Il ritmo è molto buono, la storia sembra funzionare alla grande. Almeno fino a metà film. Poi improvvisamente si perde, in apparizioni continue e sempre più frequenti della stregaccia, che miete vittime su vittime a casaccio seminando il panico in tutta la cittadina. Kyle, Katy ( la ex del protagonista, il cui fratellino è minacciato da Mathilda ) e in ordine sparso infermieri, poliziotti, avvocati e compagnia bella cercano di sfuggire alla furia omicida e salvare il bambino. E' proprio questa confusione nella sceneggiatura che vanifica l'ottima idea e lo spunto iniziale. Nel complesso la tensione si mantiene sempre buona, anche se gli spaventi si condensano quasi esclusivamente nei primi dieci minuti del film. Dopodichè si assiste ad un film di azione che non rende merito all'atmosfera che si era creata inizialmente. Fino ad arrivare al confuso finale, ovviamente a lieto fine.
Peccato, la partenza poteva lasciar intravedere le possibilità che ci trovassimo di fronte ad un ottimo horror. Purtroppo le pecche sopra descritte spezzano il film in due tronconi. Il primo, valutabile con un bel 7, il secondo da strocare con un 4.
_________________ Ciao! |
|
70gn3z
Reg.: 31 Mag 2003 Messaggi: 1669 Da: italia (VR)
| Inviato: 16-08-2003 14:50 |
|
Sempre la stessa minestra!
_________________ "Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"
IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!
\,,/ =;-o \,,/ |
|
NNUDOO
Reg.: 16 Ago 2003 Messaggi: 85 Da: AGRIGENTO (AG)
| Inviato: 16-08-2003 15:11 |
|
inkiodati alla sedia?!
io me ne sono scappato dal cinema subito!
AL CALARE DELLE TENEBRE è il solito film dell'orrore con neppure una scena che vale la pena ricordare...ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Ma a chi vogliono far impaurire con queste scemenze,anzi ti dirò di più,questa è l'ultima volta che vado al cinema a vedere un film dell'orrore.
Anni fa è stata la volta di Valentine,assolutamente scopiazzato da Halloween,Venerdì 13 e anche Carrie.
E la prossima volta vediamo quale razza di personaggio inventeranno.
La fata dentina ora e dopo chi ci sarà?
Babbo Natale cattivo?!
_________________ " Il più bel rifugio della nostra esistenza
è nella fantasia " |
|
FlatEric ex "Darkness"
Reg.: 03 Dic 2002 Messaggi: 3200 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-08-2003 15:18 |
|
A me è piaciuto moltissimo, finalmente qualche sano salto di paura! |
|
70gn3z
| Inviato: 16-08-2003 15:25 |
|
quote: In data 2003-08-16 15:11, NNUDOO scrive:
inkiodati alla sedia?!
io me ne sono scappato dal cinema subito!
AL CALARE DELLE TENEBRE è il solito film dell'orrore con neppure una scena che vale la pena ricordare...ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Ma a chi vogliono far impaurire con queste scemenze,anzi ti dirò di più,questa è l'ultima volta che vado al cinema a vedere un film dell'orrore.
Anni fa è stata la volta di Valentine,assolutamente scopiazzato da Halloween,Venerdì 13 e anche Carrie.
E la prossima volta vediamo quale razza di personaggio inventeranno.
La fata dentina ora e dopo chi ci sarà?
Babbo Natale cattivo?!
|
Bella!!!
\,,/ =;-o \,,/ |
|
70gn3z
| Inviato: 16-08-2003 15:27 |
|
quote: In data 2003-08-16 15:18, FlatEric scrive:
A me è piaciuto moltissimo, finalmente qualche sano salto di paura!
|
Anke a me sn venuti forse per i rigurgiti!!!
\,,/ =;-o \,,/ |
|
70gn3z
| Inviato: 16-08-2003 15:27 |
|
\,,/ =;-o \,,/ |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 07-09-2004 16:33 |
|
non mi è piaciuto.
forse,come ha detto qualcuno,l'idea in sè non era malaccio,ma il film è precipitato scadendo nel banale,come ormai capita spesso.
certo,ne ho visti di peggio,ma questo non è un horror dei migliori,anzi.
pollice decisamente in giù. |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 07-09-2004 21:16 |
|
La storia è orginale però è stato realizzato male e in alcuni tratti risulta noioso.
VOTO: 6 (si salva in zona cesarini)
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
Cronenberg
Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 07-09-2004 21:23 |
|
"Al calare delle tenebre" è a mio parere il peggior film della stagione 2002/'03. Il film si evolve su di un plot puzzle contenente trovate horror prese da qualsiasi horror fatto in precedenza, credendo di creare puri momenti di terrore nelle infinite scene lampo spacca timpani che più che far paura non fanno capire niente. Poi il finale rimasticatissimo della luce non luce... Vabè è tempo sprecato e basta, film assolutamente inutile... che ha dimostrato quanto poco ci si possa fidare degli affascinanti trailer... fata dentina... puah...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 07-09-2004 alle 21:24 ] |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 10-11-2004 15:24 |
|
quote: In data 2003-07-20 20:47, Deeproad scrive:
L'ho visto. Ebbene, non sono completamente d'accordo. E' vero che il film risulta essere nel complesso piuttosto avvincente e quasi per niente noioso. E' vero che alcune scene non erano affatto male, come ad esempio la prima, in cui compare la fata dentina, davvero memorabile. Ci sono però alcune note dolenti di cui tener conto. Tanto per cominciare trovo che il film fosse proprio girato male in alcuni punti: la trama, non del tutto esente da buchi e farcita di alcune battute particolarmente stupide e fuori luogo, non è stata minimamente approfondita dove avrebbe invece dovuto esserlo. Lo spessore dei personaggi, la loro psicologia... tutto terribilmente abbozzato. E trovo che questo sia davvero un peccato, perchè la storia di per sé era molto affascinante e degna comunque di essere sviluppata come si sarebbe dovuto.
|
Esatto. Concordo con tutto. E' tragicamente tracurato l'aspetto psicologico della questione.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Beatrix101
Reg.: 16 Ago 2004 Messaggi: 144 Da: venezia (VE)
| Inviato: 10-11-2004 16:37 |
|
A me sto film non è piaciuto neanche un po'...la fata dentina poi...ma dai!questa proprio non la volevo sentire!
_________________ "Chi ha ancora la fortuna di avere una vita la porti via, ma lasciate qui gli arti...ora appartengono a me!" |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 31-10-2006 21:08 |
|
visto l'altra sera.non malvagio.neinte di che,il classico film per la serie notte horror,però la trama,pur se esile e non certo approfondita è comunque interessante e più "motivata"della maggior parte degli orror recenti.sarebbe stato interessante magari indagare un po' di più sul passato,visto che il film mi sa che non arriva manco a un'ora e mezza.
ciao! |
|
Didadario
Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 445 Da: pomigliano d'arco (NA)
| Inviato: 04-11-2006 18:35 |
|
uno dei poki film ke ormai mi hanno spaventato.
io poi la prima volta l'ho visto di notte con le cuffie....brrrrrrrr |
|