Autore |
FILM RELIGIOSI CHE SFIDANO LA CHIESA |
pibedeoro
Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 29-07-2003 09:31 |
|
quote: In data 2003-07-21 19:54, leonessa scrive:
quote: In data 2003-07-21 09:57, pibedeoro scrive:
Secondo me un film che fa riflettere anche se un pò vecchio è "Il nome della rosa", non so se lo ricordate... Bhe fa cadere molti pregiudizi sulla chiesa, molto bella la trama.
|
Molto meglio il libro, il film era un po' campato in aria!
1bix8
|
Purtroppo quasi sempre la trasposizione da libro a film perde sempre qualcosa...
_________________ Non può piovere per sempre |
|
Cinefila
Reg.: 07 Mar 2003 Messaggi: 1087 Da: PESCARA (PE)
| Inviato: 29-07-2003 12:08 |
|
"L'ora di religione"...sfida la chiesa ed ogni concetto del libero arbitrio, un film davvero intelligente (al contrario di altre boiatequali "Stigmate")e consigliatissimo a tutti.
_________________ Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 29-07-2003 16:31 |
|
quote: In data 2003-07-29 12:08, Cinefila scrive:
"L'ora di religione"...sfida la chiesa ed ogni concetto del libero arbitrio, un film davvero intelligente (al contrario di altre boiatequali "Stigmate")e consigliatissimo a tutti.
|
|
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 30-07-2003 13:45 |
|
[quote]In data 2003-07-29 16:31, Dubliner scrive:
[quote]In data 2003-07-29 12:08, Cinefila scrive:
Anch'io concordo per "L'ora di religione" di Bellocchio (un regista così ce lo dovremmo tenere stretto in pugno).Ma nessuno ha citato "Amen", la storia di un ufficiale nazista, che, resosi conto degli orrori perpetrati dal suo governo, si mette in contatto con un ecclesiastico tedesco, il quale, a sua volta, contatta la Chiesa a Roma, per informarla di cosa accade. Stranamente...però..trova molta resistenza da parte dei cardinali e del Papa stesso. Ebbene, questo film è una vera denuncia contro la Chiesa e quello che non ha fatto per lo sterminio degli ebrei.Tra l'alro, contiene i messaggi ufficiali di Pio XII, quando parlava ai fedeli ma non diceva nulla di concreto. Leonessa, devi affittarlo e vederlo, te lo consiglio vivamente.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ginestra
| Inviato: 30-07-2003 13:52 |
|
A pensarci bene, ce ne sono ancora molti, come La conquista del Paradiso con Depardieu (basti vedere come è condotto il processo a Colombo dalla Santa Inquisizione, prima che egli parta), oppure il film sulla vita di Giordano Bruno, interpretato da Gian Maria Volonté, il film per la Tv sulla vita di Galilei.Occorre leggere bene la storia, per capire di quanta negligenza e nefandezza, si sia macchiata la Chiesa durante il corso dei secoli, tant'è vero che lo stesso Papa attuale ha chiesto scusa per l'ignoranza dei suoi predecessori.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-07-2003 14:00 |
|
Stigmate è proprio bruttarello...
| Inviato: 30-07-2003 15:42 |
|
[quote]In data 2003-07-21 02:08, gatsby scrive:
Amen di Costa-Gravas
Scusa,Gatsby, l'avevi citato tu, mi era sfuggito, ma, a quanto pare, l'abbiamo visto solo io e te.
|
MalloryK
Reg.: 28 Lug 2003 Messaggi: 1246 Da: Prato (PO)
| Inviato: 30-07-2003 16:31 |
|
Io propongo DOGMA, che anche se in totale non è questo gran film, offre interessanti spunti di riflessione filosofico-teologica... (e poi bellissima la scena alla Tarantino in cui Loki giustizia i dirigenti dell'azienda)
[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 31-07-2003 alle 14:15 ] |
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 30-07-2003 16:58 |
|
Nessuno ha visto "Agnese di Dio", con Jane Fonda e Anne Bancroft? Non è proprio una sfida alla Chiesa, ma dimostra come l'insegnamento cristiano sia recepito e portato avanti dalle persone semplici (preti, suore...) e non dalle alte sfere (vescovi e cardinali) della Chiesa. Anche lo sceneggiato "Don Bosco" con Ben Gazzara mostra l'ostilità degli alti prelati verso un sacerdote "scomodo", amico dei poveri e degli emarginati.
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
cosmopoli
Reg.: 30 Lug 2003 Messaggi: 115 Da: torino (TO)
| Inviato: 30-07-2003 17:08 |
|
Volevo solo aggiungere che in Italia, a parte Bellocchio ( non mi viene in mente altro) sono ben pochi i film di denuncia: si girano storie carine, anche ben dirette, ma la realtà è sempre lontana. Un film come "magdalen" un autore italiano non l'avrebbe mai girato.
_________________ il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo. |
|
ginestra
| Inviato: 30-07-2003 23:08 |
|
Si, anche Don Bosco è un bel film di critica velata alla Chiesa, peccato che i Salesiani di oggi abbiano mal colto il suo messaggio.Lo vidi anni fa e mi piacque.
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 30-07-2003 23:22 |
|
quote: In data 2003-07-30 17:08, cosmopoli scrive:
Volevo solo aggiungere che in Italia, a parte Bellocchio ( non mi viene in mente altro) sono ben pochi i film di denuncia: si girano storie carine, anche ben dirette, ma la realtà è sempre lontana. Un film come "magdalen" un autore italiano non l'avrebbe mai girato.
anche perchè non è un argomento italiano,quello dei magdalene,non ve ne sono da noi,e poco si conoscono.ma non trattiamo solo temi carini,basti vedere i cento passi, la finestra di fronte,l'imbalsamatore,io non ho paura.negli anni 70 l'italia era pieni di film come magdalene,ora decisamente meno,ma si fan comunque ottimi film,anche di impegno notevole.il ladro di bambini,ad esempio,è di una durezza spaventosa.
ciao!
|
|
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-07-2003 23:49 |
|
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 31-07-2003 12:36 |
|
pianese nunzio,pur coi suoi difeti,è un film estremamente duro,bello e provocatorio.
vorrei rivederlo.
ciao!
|
|
spider86
Reg.: 30 Lug 2003 Messaggi: 347 Da: torino (TO)
| Inviato: 31-07-2003 19:52 |
|
Galileo di Liliana Cavani, era stato prodotto dalla Rai alla fina degli anni sessanta ma non è mai andato in onda! Troppo provocatorio...