Autore |
brian de palma |
gongolante
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 14-07-2003 10:35 |
|
quote: In data 2003-07-13 16:41, mallory scrive:
E' possibile riscontrare tutto ciò che è stato detto proprio nel suo ultimo film, Femme Fatale, che non è solo un film manierista, ma è un De Palma che cita se stesso mentre emula Hitchcock, un film freddo e asettico, fatto di split-screen inutili, poichè inseriti in una storia per vezzo estetico e non scaturiti da una precisa scelta registica; fatto di piani sequenza mobidi, sinuosi e piacevoli, ma scarni di ogni significato linguistico; un film vuoto e compiaciuto.
|
M'è garbato il tuo post, chiaro anche ad un ignorante come me.
Evidentemente però abbiamo parametri di giudizio differenti, dato che io considero De Palma uno tra i migliori registi in attività ed ho adorato Femme Fatale
Ammetto anche che molti virtuosismi sono puro esercizio di stile... però che stile, non è da tutti! Come non è da tutti il modo in cui costruisce la tensione.
Poi io, da profano, recepisco un film principalmente a livello emozionale e contenutistico e mi è difficile addentrarmi in discorsi più approfonditi (quando si parla di grammatica già sono al limite ).
Sono anche convinto comunque distinguere una scelta stilistica e un vezzo estetico non è così semplice e automatico, è anche questo soggettivo e non esente da discussione.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
madymask
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-07-2003 10:55 |
|
anche blow out è simile a un opera di HITCK
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
GionUein
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 14-07-2003 12:27 |
|
|
Zaorunner
![](/forum/images/star_01a.gif) Reg.: 11 Lug 2003 Messaggi: 2 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 14-07-2003 12:47 |
|
A me anche Dressed to Kill e' piaciuto. |
|
mallory
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 14-07-2003 12:49 |
|
Grazie Gongolante, ho cercato di spiegare al meglio dal punto di vista tecnico, proprio per non confondere le idee, dopotutto De Palma me lo sono visto quasi tutto, e ammetto che le potenzialità c'erano e ci sono ancora.
Gionuein fa il sapputello, ma ha ragione Mady, il film è Blow Out, non Blow Up (Antonioni).
E si, concordo, Le due sorelle è il suo film hitchcockiano per antonomasia, ma in Blow Out, De Palma, affronta il tema del voyeurismo da una prospettiva "sonora" esattamente come avrebbe potuto fare Hitch, è una pellicola molto ben girata, l'ultimo vero film di De Palma, dell'81 mi pare.
|
|
simboy
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 14-07-2003 13:38 |
|
quote: In data 2003-07-12 03:14, moxfurbona scrive:
premesso che sicuramente non lo conosco bene e che forse ho visto film suoi che mi sono piaciuti ma non so se sono suoi (forse carlito's way è suo?)...
ho visto negli ultimi tre giorni Obsession e Femme Fatale e mi sono chiesat perchè sia tanto stimato come regista.
Obsession mi è sembrata una st:censura:zata pazzesca e Famme fatale godibile sebbene far vedere cose tremende e poi dire 'Oh,vi siete sbagliati...il protagonista stava solo sognando' mi pare mooolto furbo.
Per dirla tutta di Famme Fatale salvo solo la scena della morte della protagonista ,nell'acqua che si ricollega all'acqua della vasca da bagno e vediamo che è stato solo un sogno premonitore.Oltretutto che voleva dire? Che il destino si può cambiare?Che sono le circostanze a renderci cattivi? Bah...qualcuno di voi più esperti di me mi dica ,se ne ha voglia qualcuno dei motivi per cui è tanto famoso...e soprattutto perchè uno dovrebbe spendere 4 euro per noleggiare Obsession!
|
Premesso che non è un gran film , prova a guardarti i primi 10 minuti di Omicidio in Diretta... Così capisci perchè De Palma è uno dei migliori... |
|
GionUein
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 14-07-2003 15:41 |
|
quote: In data 2003-07-14 12:49, mallory scrive:
Gionuein fa il sapputello, ma ha ragione Mady, il film è Blow Out, non Blow Up (Antonioni).
|
Colpito e affondato. |
|
mallory
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 14-07-2003 15:53 |
|
|
madymask
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-07-2003 16:51 |
|
quote: In data 2003-07-14 15:41, GionUein scrive:
quote: In data 2003-07-14 12:49, mallory scrive:
|
Colpito e affondato.
|
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|