Autore |
Il Padrino Parte Terza |
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 10-06-2003 17:05 |
|
quote: In data 2003-06-10 17:02, PaulSimon scrive:
Bel pezzo finora. Volevo solo dire che secondo me il personaggio di Vincent è uno dei fallimenti principali del III, visto che han cercato di fare un "Sonny 2" ma in confronto Vincent è una semplice macchietta, non ha un briciolo dello spessore del padre.
E cmq Sofia Coppola è un cesso!
| non avevo intenzione ma scriverò qualcosa anche su Vincent....
Per il resto...de gustibus!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
seanma
| Inviato: 10-06-2003 17:16 |
|
Vincent Mancini e un apertura al capitolo 4...o per meglio dire...un ritorno al passato...
Vincent Mancini è terribilmente irruento e sanguigno come il padre,ma non rimane monoliticamente chiuso in se stesso come era capitato a Sonny,la vera "macchietta"della saga coppoliana.Più Mike invecchia e indebolisce più si ripropone magistralmente il parallelo Pacino-Brando del primo film.Don Vito passa i poteri a Micheal entrato x caso nella Famiglia;Mike li passa a Vincent che si trasforma nel Mike sanguinario e nichilista del secondo episodio...ora è lui il nuovo Don e "guida tutta la baracca"sacrificando il suo amore per Mary come Mike fece con Kay...Vincent è un sanguigno che si tramuta in freddo calcolatore.....
|
ronier9
Reg.: 22 Lug 2002 Messaggi: 1228 Da: Rho (MI)
| Inviato: 10-06-2003 17:34 |
|
grande seanma...aspettavo un topic del terzo come hai fatto per gli altri due!!
| Inviato: 10-06-2003 17:54 |
|
Epica di potere e morte
E rieccoci all'inizio:un rituale aveva aperto il film,un rituale lo chiude.Classica occasione di convergenza spaziale e/o concettuale di tutti i personaggi in un unico punto.Luogo centrale sempre e comunque quella Sicilia non più foriera di gioie,ma solamente di dolori senza fine.Forse è già stato detto,ma meglio ribadirlo:il paesaggio secco e roccioso di questa Sicilia è lo scenario ideale per la tragedia di Mike oltrechè di un intero sistema:il sistema della vendetta,a cui sta contrapposto il sistema delle truffe,delle corruzioni,dei falsi sottobanco.Il lato oscuro del Potere.
Entrambe le ideologie sono per Coppola(e per lo spettatore)condannabili,poichè sono appunto due modi "estremisti" di vivere.Kay,l'unico personaggio "sano"di questo terzo film,borghese di nascita(che ci sia una critica occulta di Coppola al mondo rurale da dove nacquero Vito e di conseguenza la grande Mafia?)poco presente ma facente le veci di una coscienza morale che serve a poco ma che in Micheal è ormai scomparsa(e che l'ingenuità di Lamberto tenta di far rinascere) dice quasi sottovoce a 3/4 circa del film:"Non finirà mai"riferendosi all'omicidio di Don Tommasino.Ecco,questo "non finirà mai" è l'essenza in sintesi,meglio di tanti paroloni,della tragedia di Mike,voglioso di scappare dal suo passato ma imprigionato in esso da catene sempre più strette(la figlia Mary ricorda spaventosamente Apollonia...)
D'altro canto,invece,un personaggio come Gilday esprime alla perfezione la follia del Potere così com'è visto da Coppola.Apparentemente risoluto ma che finirà invece con l'essere risucchiato dal suo stesso meccanismo perverso:una spirale mortifera di soldi,interessi e politica "sporca".Per non parlare dell'ammiccante figura di Helmut Keinsig,"il banchiere di Dio",le cui fattezze non possono che richiamare quelle del nostro Roberto Calvi,ancor più invischiato di Gilday in sporchi affari e che morirà tragica ironia ma anche tocco geniale,contando dei soldi...
Queste due diversi ma analoghi EPOS(perchè di Epos,seppur tragici,si tratta)hanno un unico punto di convergenza,di contatto sì in un uomo(Don Lucchesi,che tutto sembra meno che un boss mafioso)ma soprattutto in un luogo e in un momento precisi.
continua...
Buongiorno signori. Signori, io sono un elaboratore HAL 9000. Entrai in funzione alle officine HAL di Verbana, Illinois, il 12 gennaio 1992... il mio istruttore m'insegno' anche a cantare una vecchia filastrocca. Se volete sentirla, posso cantarla...
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 10-06-2003 alle 17:56 ] |
|
seanma
| Inviato: 10-06-2003 18:39 |
|
L'urlo
Dissolvenza.Ci appare una Palermo notturna.Il suo teatro,maestoso nella sua imponenza.Eccolo il "rituale"conclusivo,la fine del film ma anche e soprattutto la fine della saga.Ma andiamo con ordine.Un unico luogo.Tutti i protagonisti,lì per svariati motivi che non sto qui a citare.Si prepara qui una mezz'ora da brividi,uno dei più alti esercizi di stile ma non solomai girati da Coppola.Cominciamo col dire che l'architettura narrativa è semplicemente perfetta cobn le varie vicende chje si intersecano e si inframezzano l'una con l'altra.E' l'ora della resa dei conti.I due binari fino ad allora proceduti parallelamente stanno per incontrarsi,stando però divisi e distinti.Il nuovo e il vecchio Potere si stanno per mescolare.
Nel mezzo,una "finzione nella finzione"ovvero la Cavalleria Rusticana di Mascagni,a fare sostanzialmente da colonna sonora d'eccezione.Tutte le tematiche del film confluiscono qui insieme ai suoi protagonisti.L'effetto è straordinario.Mike è placido,tranquillo a godersi mentre da altre parti sta per venire l'inferno.Il Potere tentacolato si prende la sua rivincita come predetto in un attimo di sconforto da Gilday,suo vallasso.E annienta tutti.Gilday stesso in primis,trucidato giusto mentre sta per diventare Papa,schiacciata la "mosca" Lamberto;Don Lucchesi,vittima di quell'antico codice che aveva rovinato anche Mike;come già detto,Keinzsig,ucciso con in braccio i suoi "pargoletti"e catturato per l'ultima volta da Coppola,genialmente e furbescamente,pendente nella notte buia del London Bridge di Londra.Proprio tutti,tranne l'obiettivo principale,il protagonista,quel Mike Corleone che si era lungamente allattato alle mammelle del potere vecchio stile.Ma questo non conta.Conta che ora Mike è più solo di prima,senza nemmeno i nemici....ma c'è di peggio.Un ultimo,minuscolo pezzo viene aggiunto alla tela che intrappola Mike,un pezzo fatale.
Bum adesso come bum vent'anni e passa prima,la Sicilia adesso come la Sicilia vent'anni e passa prima,Mary adesso come Apollonia vent'anni e passa prima.
E allora basta.
Bisogna liberarsi.Niente parole.Solo un urlo,un urlo agghiacciante spaventoso,innaturale,mostruoso.Un urlo che racchiude lo spirito e l'anima del Male che impregnava tutti e tre i film della saga.E dopo questo cosa ci può essere???
Niente.E' impossibile pretendere altro.In uno dei finali più terribili della storia del cinema,basta uno sguardo,dei capelli bianchi,una sedia e il niente per generare disperazione.Quell'urlo era l'anima malata che usciva.Qui abbiamo solo il corpo.
Che,inerte,si lascia cadere,nello sguardo del niente,in un attimo del tutto atemporale,come un fuscello mosso dal vento.
FINE
|
ronier9
| Inviato: 10-06-2003 18:46 |
|
ottima recensione...però dovresti secondo me anche spendere tre parole per la sequenza del ballo con Apollonia Kay e Mary...
e anche per il rapporto con Kay che secondo me è importante!!
Cmq è vero quell'urlo è disumano emi ha fatto piangere la scena finale ...è come se Mike tirasse fuori di sè tutto il Male che ha dentro...e che gli portato via la figlia perchè il Male può generare solo altro Male!!
| Inviato: 10-06-2003 18:52 |
|
quote: In data 2003-06-10 18:46, ronier9 scrive:
ottima recensione...però dovresti secondo me anche spendere tre parole per la sequenza del ballo con Apollonia Kay e Mary...
Cmq è vero quell'urlo è disumano emi ha fatto piangere la scena finale ...è come se Mike tirasse fuori di sè tutto il Male che ha dentro...e che gli portato via la figlia perchè il Male può generare solo altro Male!!
| ma il ballo con Kay e Apollonia è "l'urlo mentale"di Mike che ricorda e si dispera....per ciò che ha appena perso....
|
ronier9
| Inviato: 10-06-2003 19:15 |
|
quote: In data 2003-06-10 18:52, seanma scrive:
quote: In data 2003-06-10 18:46, ronier9 scrive:
| ma il ballo con Kay e Apollonia è "l'urlo mentale"di Mike che ricorda e si dispera....per ciò che ha appena perso....
|
si si appunto...voglio dire è bellissima e struggente la scena finale...le scene del ballo rappresentano i momenti felici della vita di Mike nei tre film...
Cmq Il Padrino è anche il film dei ricordi...
Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 10-06-2003 20:16 |
|
seanma più scrivi queste recensioni, più mi convinco che sei un genio, quelle del padrino, e 2001 sono le tue + belle , complimenti, senza nulla levare alle altre
ciao
_________________ "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!! |
|
ronier9
| Inviato: 10-06-2003 20:35 |
|
è bella anche quella del secondo ...ma la migliore è quelladel primo a mio parere!!
| Inviato: 10-06-2003 22:11 |
|
basta adularmi....piuttosto, si parla di Padrino,non dei miei interventi
|
ronier9
| Inviato: 10-06-2003 22:44 |
|
giusto...parliamo de "Il Padrino"
questa è una mia riflessione,copmmento ai finali dei tre film
....leggendo il topic sui finali migliori ho ripensato ai finali dei tre film de Il Padrino...e ho constatato che sono tutti e tre da brividi...nel primo quando Mike le dice che solo per una volta potrà chiedergli di "affari" e lui che molto tranquillamente le dice un "No"...tranquillo liscio coscienza pulita ....all'apparenza...come vedremo in seguito...e poi quell'abbraccio e la porta chiusa in faccia a Kay e in faccia a noi che ci lascia pensare,ci lascia una malinconia ricordando il buon vecchio Mike dei tempi andati...il secondo è anch'esso un capolavoro...uno sparo, una barca in mezzo al lago con un cielo unico...blu giallo bianco...un uomo che osserva da casa sua quel cielo...ma soprattutto quella barca dove poco prima suo fratello stava pregando e si stava probabilmente divertendo a pescare....e poi il fantastico flashback...dove rivediamo la famiglia riunita a tavola in un momento di estrema intimità famigliare...che aspetta il padre per festeggiare il suo compleanno; Mike che raconta il suo arruolamento nell'esercito...Sonny gli dà del matto perchè in fondo vuole proteggerlo Fredo che si congratula perchè cmq sarà un'occasione per Mike un'esperienza di vita per un ragazzo in gamba come lui..già quel fratello che tempo dopo farà ammazzare...e poi ...e poi una delle immagini + belle della trilogia( ma sono tantissime fantastiche) quel primo piano che dice tutto ...Mike è diventato un uomo potentissimo ma in fondo quel ricordo gli porta un sacco di nostalgia e come la porta a lui la porta anche a noi...e uno intanto pensa se s'è pentito per avere ucciso Fredo!!
E poi il terzo....che dire del terzo quell'urlo all'inizio silenzioso ma grazie all'intepretazione straziante e anche molto commovente...ti fa capire che è tutto finito perchè Mike ha ricevuto il dolore + grande e atroce che potesse ricevere....un padre che vede la propria adorata figlia trucidata da un colpo di pistola al cuore...e ancora una volta il male può portare solo altro male...e quello stupendo flashback dei tre film: con Apollonia(fantastico),Con Kay(fantastico),con Mary(fantastico)...e poi ancora una volta un uomo solo che muore nella sua terra d'origine!!Capolavoro!!Quello'urlo, il flashback e lui che cade dalla sedia mi hanno fatto piangere...sentivo l'urlo dentro di me!
Un'altra scena che mi ha fatto piangere è la scena della confessione...quella con il prete!!
Ancora una volta CAPOLAVORO!!
Spero che a Paul nn dispiaccia che l'ho postata anche qua...
| Inviato: 11-06-2003 10:16 |
|
quote: In data 2003-06-10 22:44, ronier9 scrive:
....leggendo il topic sui finali migliori ho ripensato ai finali dei tre film de Il Padrino...e ho constatato che sono tutti e tre da brividi...nel primo quando Mike le dice che solo per una volta potrà chiedergli di "affari" e lui che molto tranquillamente le dice un "No"...tranquillo liscio coscienza pulita ....all'apparenza...come vedremo in seguito...e poi quell'abbraccio e la porta chiusa in faccia a Kay e in faccia a noi che ci lascia pensare,ci lascia una malinconia ricordando il buon vecchio Mike dei tempi andati...il secondo è anch'esso un capolavoro...uno sparo, una barca in mezzo al lago con un cielo unico...blu giallo bianco...un uomo che osserva da casa sua quel cielo...ma soprattutto quella barca dove poco prima suo fratello stava pregando e si stava probabilmente divertendo a pescare....e poi il fantastico flashback...dove rivediamo la famiglia riunita a tavola in un momento di estrema intimità famigliare...che aspetta il padre per festeggiare il suo compleanno; Mike che raconta il suo arruolamento nell'esercito...Sonny gli dà del matto perchè in fondo vuole proteggerlo Fredo che si congratula perchè cmq sarà un'occasione per Mike un'esperienza di vita per un ragazzo in gamba come lui..già quel fratello che tempo dopo farà ammazzare...e poi ...e poi una delle immagini + belle della trilogia( ma sono tantissime fantastiche) quel primo piano che dice tutto ...Mike è diventato un uomo potentissimo ma in fondo quel ricordo gli porta un sacco di nostalgia e come la porta a lui la porta anche a noi...e uno intanto pensa se s'è pentito per avere ucciso Fredo!!
E poi il terzo....che dire del terzo quell'urlo all'inizio silenzioso ma grazie all'intepretazione straziante e anche molto commovente...ti fa capire che è tutto finito perchè Mike ha ricevuto il dolore + grande e atroce che potesse ricevere....un padre che vede la propria adorata figlia trucidata da un colpo di pistola al cuore...e ancora una volta il male può portare solo altro male...e quello stupendo flashback dei tre film: con Apollonia(fantastico),Con Kay(fantastico),con Mary(fantastico)...e poi ancora una volta un uomo solo che muore nella sua terra d'origine!!Capolavoro!!Quello'urlo, il flashback e lui che cade dalla sedia mi hanno fatto piangere...sentivo l'urlo dentro di me!
Un'altra scena che mi ha fatto piangere è la scena della confessione...quella con il prete!!
| già...la confessione...quella scena non è commovente è da brividi...Mike che snocciola i suoi peccati e Lamberto,"l'uomo di Dio"sembra stia PER VOMITARE!istintivamente si tira indietro sbigottito e pronuncia un meccanico ego te absolvo
|
ronier9
| Inviato: 11-06-2003 11:21 |
|
quote: In data 2003-06-11 10:16, seanma scrive:
| già...la confessione...quella scena non è commovente è da brividi...Mike che snocciola i suoi peccati e Lamberto,"l'uomo di Dio"sembra stia PER VOMITARE!istintivamente si tira indietro sbigottito e pronuncia un meccanico ego te absolvo
|
Da quella scena si può capire che "macigno" porta sulle sue spalle e ha sulla sua coscienza Mike...è vero è da brividi!!
Reg.: 11 Giu 2003 Messaggi: 3 Da: mi (KR)
| Inviato: 11-06-2003 16:42 |
|
|
zzzzzZZZZZZZZZZzzzzzzzZZZZZZZZzzzzz |
|
|