Autore |
MATCH POINT |
olibart
 Reg.: 17 Gen 2006 Messaggi: 118 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-01-2006 12:10 |
|
Ringrazio tutti per le gentilissime obiezioni, anche se (forse) "stai dicendo cazzate" non è frase adatta a persone intelligenti e ragionevoli.
Quanto a Monod, ringrazio per il consiglio di lettura, ma non c'entra ovviamente nulla.
Il caso entra solo nei giochi in cui l'uomo non può fare nulla per cambiarne l'esito: le lotterie, le tombole, la roulette.
O, se vogliamo, nella vita.
Nello sport invece, in tutti gli sport, solo l'atleta decide il proprio destino: la fortuna non c'entra nulla.
|
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 12:17 |
|
E' vero che anche nel tennis, e nel calcio, si parla comunemente di "fortuna".
(Anche per cavalleria nei confronti dell'avversario sconfitto.)
Ma è del tutto ovvio che, se un tiro fa punto oppure no, dipende solo e soltanto dal tennista che l'ha scagliato, dalla sua abilità, dal suo stato di forma in quel preciso istante.
Dipende, cioé, solo dall'uomo: la sorte non c'entra nulla.
Se il tiro colpisce il nastro della rete, non è un tiro "sfortunato", al contrario di ciò che dice il signor Allen.
E', più semplicemente, un tiro sbagliato.
Sbagliato di poco, certo, ma quel poco è tutto, nello sport. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 18-01-2006 12:18 |
|
ho capito, sei maurizio mosca.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 12:21 |
|
Spiritosa, come battuta.
Se non sei in grado di argomentare, buttala in vacca.
(Vecchia tecnica...)
[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 12:24 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 18-01-2006 12:26 |
|
in realtà in un primo momento avevo scritto "evidentemente non hai mai fatto sport in vita tua". poi l'ho buttata sulla battuta perché in fondo sono pur sempre un idiota.
e perché aprire ora una discussione sullo sport, in un topic su un film, mi pare assurdo e poco attinente.
epperò, caro olibart, evidentemente non hai mai fatto sport in vita tua.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 18-01-2006 12:41 |
|
quote: In data 2006-01-18 12:10, olibart scrive:
Ringrazio tutti per le gentilissime obiezioni, anche se (forse) "stai dicendo cazzate" non è frase adatta a persone intelligenti e ragionevoli.
Il caso entra solo nei giochi in cui l'uomo non può fare nulla per cambiarne l'esito: le lotterie, le tombole, la roulette.
O, se vogliamo, nella vita.
Nello sport invece, in tutti gli sport, solo l'atleta decide il proprio destino: la fortuna non c'entra nulla.
|
e beh certo
ragionevole e intelligente
sai a volte l'intelligenza si dimostra con le successive repliche
e tu continui ad arrampicarti sugli specchi con motivazioni prive di fondamento nonostante ti abbia dimostrato che hai torto
come fai a decidere il destino se la palla va dove tu non volevi ?
è soltanto una leggera contradizione ?
quote: In data 2006-01-18 12:17, olibart scrive:
E' vero che anche nel tennis, e nel calcio, si parla comunemente di "fortuna".
(Anche per cavalleria nei confronti dell'avversario sconfitto.)
Ma è del tutto ovvio che, se un tiro fa punto oppure no, dipende solo e soltanto dal tennista che l'ha scagliato, dalla sua abilità, dal suo stato di forma in quel preciso istante.
Dipende, cioé, solo dall'uomo: la sorte non c'entra nulla.
|
se io tennista tiro e la palla che va a colpire il nastro e cade subito dopo la rete NON c'è alcuna abilità il quel colpo e tanto meno questo ha a che fare con lo stato di forma
ti dirò di più
si tratta di un colpo invece ERRATO in quanto io tennista ho l'intenzione di mandare la palla in un punto dall'altra parte del campo non certo sul net della rete
quote: In data 2006-01-18 12:17, olibart scrive:
Se il tiro colpisce il nastro della rete, non è un tiro "sfortunato", al contrario di ciò che dice il signor Allen.
E', più semplicemente, un tiro sbagliato.
Sbagliato di poco, certo, ma quel poco è tutto, nello sport.
| appunto come dici tu è un tiro sbagliato
che non ha niente a che fare con l'abilità o stato di forma (sempre coerente)
del resto ti ho portato l'esempio di una tennista professionista che ti smentisce
o cosa dire di sempre di Lendl che vinse gli Australian Open di tennis grazie al ritiro per infortunio di Edberg ?
notevola abilità non c'è che dire
un colpo geniale
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 18-01-2006 12:59 |
|
quote: In data 2006-01-18 12:10, olibart scrive:
Quanto a Monod, ringrazio per il consiglio di lettura, ma non c'entra ovviamente nulla.
|
Ovviamente, giacché pare che non sai nemmeno di che cazzo si sta parlando.
_________________ ...You could be the next. |
|
sandrix81
| Inviato: 18-01-2006 13:11 |
|
no lilian, è che Monod non era bravo a tennis.
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 14:09 |
|
Mi stupisce che in questo forum non si riesca a tollerare un'opinione diversa da quella, a quanto pare, ufficiale e obbligatoria.
Insultare, cara liliangish di Matera, è cosa diversa dal ragionare.
Mi duole che tu non colga la differenza fra le due operazioni.
Non è insultando e sfottendo chi dissente, che si esercita la materia grigia.
|
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 14:13 |
|
Io mi guardo bene dal dire, come farebbe la cara liliangish, che chi grida al capolavoro dice "cazzate".
Dissento completamente, ma faccio lo sforzo di argomentare.
Pacatamente e, soprattutto, educatamente.
|
|
liliangish
| Inviato: 18-01-2006 14:15 |
|
quote: In data 2006-01-18 14:09, olibart scrive:
Mi stupisce che in questo forum non si riesca a tollerare un'opinione diversa da quella, a quanto pare, ufficiale e obbligatoria.
Insultare, cara liliangish di Matera, è cosa diversa dal ragionare.
Mi duole che tu non colga la differenza fra le due operazioni.
Non è insultando e sfottendo chi dissente, che si esercita la materia grigia.
|
vabbè, se ti senti insultato, piangi pure.
ma per intanto levati.
|
liliangish
| Inviato: 18-01-2006 14:22 |
|
quote: In data 2006-01-18 14:13, olibart scrive:
Io mi guardo bene dal dire, come farebbe la cara liliangish, che chi grida al capolavoro dice "cazzate".
Dissento completamente, ma faccio lo sforzo di argomentare.
Pacatamente e, soprattutto, educatamente.
|
e io mi guardo bene dal mettere in bocca agli altri cazzate che non hanno detto. neanche se precedute dal condizionale.
tra l'altro quel che ho detto l'ho argomentato, sei tu che ti sei limitato a estrapolare una frase dicendo che non c'entra una cippa, senza spiegare né perché né percome, né a cosa avevi capito che mi riferissi. ergo ne ho dedotto che non avessi capito un cazzo di quello che avevo detto.
seguirà, immagino, ricerca su google che ti permetterà di dire che Monod l'hai letto, che sai di che cosa parla, che hai persino scritto un saggio filosofico su Monod e altre stronzate alla Nodles123.
per ora però non hai argomentato, e quindi sono legittimata a dire che non hai capito.
che poi la parola cazzo t'aggradi poco... beh, cazzi tuoi.
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 14:23 |
|
"Per intanto levati"?
Ma che educazione, carissima, e che sottile argomentazione...
Ti credevo maleducata e intollerante, ma adesso mi hai davvero fatto ricredere...
Chiedo al moderatore, se c'è, se è lecito cacciare (e insultare) chi dissente dalla nostra dolce liliangish.
[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 14:42 ] |
|
olibart
| Inviato: 18-01-2006 14:30 |
|
Carissima liliangish, non è tanto la parola "cazzo" a dispiacermi, ma la tua chiara incapacità di discutere, educatamente e civilmente, con chi ha un'opinione diversa dalla tua.
Non serve (ripeto) insultarmi.
Se davvero la ragione sta dalla tua parte, fai lo sforzetto di esporla senza isterismi e toni, chissà perché, scandalizzati.
P.S.
"Levati di mezzo" non è un'argomentazione seria (non so se l'hai trovata nei testi di Monod, comunque...)
[ Questo messaggio è stato modificato da: olibart il 18-01-2006 alle 14:31 ] |
|
Amloth
 Reg.: 03 Gen 2006 Messaggi: 619 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 18-01-2006 14:32 |
|
olibart senza offesa ma se continui a fare il saccente peggiori la situazione...
e lilian anche se le parolacce le dico anch'io non trovo che sia il modo giusto di dire la propria opinione...
per lo sport...da pallavolista quale sono vi dico che la fortuna è un fattore determinante nel gioco, affiancato ovviamente dallo stato di forma e dalla propria abilità...ma credimi...la fortuna è mooolto importante...
OT...mi faccio gli auguri da sola per la mia partita di oggi...la + difficile...
_________________ Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni. (H. L. Berlioz) |
|
|