Autore |
Saw III |
Camix84
Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 11-03-2007 17:25 |
|
Visto ieri sera. Semi-Delusione...
Avendo guardato Saw II e soprattutto Saw, il paragone con questo nuovo capitolo della saga riesce estremamente difficile. A reggere, parzialmente, è solo l'intelaiatura della trama, che tuttavia in alcuni punti poteva certo essere migliorata. E' eccessivo il gusto splatter, gia ravvisabile nel secondo film, che rappresenta un elemento di distacco dal primo, sicuramente il più riuscito dei tre, in cui si riusciva a mantenere massima l'attenzione dello spettatore senza ricorrere ad un uso spropositato del sangue. In effetti la logica dell'enigmista sembra in qualche modo perdersi, ed il film assume i tratti inconfondibili dell' "horror commerciale" (anche se non può definirsi horror in tutto e per tutto), come in effetti succede per il 90% dei sequels di film di successo (vedi Hannibal Lecter...).
In ogni caso, dopo una pessima prima parte, Saw III sembra riscattarsi nella fase centrale, ricca di tensione e buona nello sviluppo della trama, per poi cadere leggermente nel finale, che (purtroppo!!) lascia aperte le porte ad un nuovo film della serie.
Doppiaggio orribile.
|
|
andrea70
Reg.: 10 Mar 2007 Messaggi: 565 Da: frosinone (FR)
| Inviato: 11-03-2007 17:43 |
|
Ieri sera mi son fatto persuadere da un amico e sono andato a vederlo, pur se non è il genere di film che amo. Ho visto una infilata di perversioni e di cattivo gusto. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 11-03-2007 18:52 |
|
Molto più sadico e brutale dei primi due.
Nonostante ciò mi è piaciuto abbastanza.
Non poteva mancare nemmeno il finalone sorprendente.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
squatt
Reg.: 08 Gen 2004 Messaggi: 683 Da: xczzcxczx (AP)
| Inviato: 11-03-2007 19:32 |
|
i primi due sono magistrali, se anche questo è sullo stesso piano degli altri si è di fronte ad un altro fottuto buon film |
|
kubrickfan
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 12-03-2007 00:13 |
|
Saw 3, ovvero quando l'abuso dei seguiti porta a una terrificante camminata sugli specchi, o meglio, visto l'argomento del film, su degli irti spuntoni di una sceneggiatura che già con il secondo capitolo stava per scricchiolare, salvandosi per una scelta di situazioni di prigionia corali e di colpi di scena che ne risollevarono il risultato finale. Questo terzo capitolo gioca subito a viso scoperto in quanto conosciamo benissimo la coppia John/Amanda che tira le fila del perverso gioco di incastri, ma purtroppo man mano che l'azione prosegue invece di attirare l'attenzione e la curiosità dello spettatore tutto si affloscia in una sarabanda del gore fine a se stesso, fatto bene quanto volete, dato che alcune torture sono di una cattiveria allucinante(notevole quella ispirata all'inizio di Hellraiser 3)e realizzate davvero bene, ma comunque gusto del sadico che non è funzionale al procedere della trama come dovrebbe, arricchendo la suspance invece di catalizzarla, e possiamo anche notare una certa ripetitività nel design arrugginito ad"hoc"degli strumenti come quella della metodologia e ricerca delle chiavi. Regista e sceneggiatore(il secondo regista del primo ottimo capitolo)cercano di chiudere la trilogia con il concetto dei corpi appesi per tenere con il fiato sospeso lo spettatore, cioè facendo sentire il tutto come "appeso a un filo"(quasi tutte le vittime sono in questa posizione), scadendo anche in improbabili citazioni famose(DeNiro in"Taxi driver"allo specchio),e citandosi con la scena del fucile, dando un movimento percettibile solo in minima parte alle vere evoluzioni della trama che essendo quasi interamente da sviluppare in poche stanze chiuse alla fine si rivela troppo claustrofobica, cercando di inserire anche dei concetti e momenti psicologico/riflessivi.
Alcuni flashback cementano parti poco chiare dei primi due capitoli, cercando di comporre quindi nel trittico un affresco completo, chiudendo cerchi irrisolti di situazione che i fan della serie si domandavano da tempo. In definitiva un film che farà la gioia degli amanti del gore(c'è davvero di tutto, da operazioni chirurgiche a scarnificazioni più o meno profonde, da tagli auto inferti a macchinari complicatissimi e surreali, come quello dei suini, che farebbero invidia a quelli assai più innocui ma ingegnosi degli scontri di Macchia Nera e Topolino, situazioni di prigionia che se vogliamo sono la base del concetto di queste costrizioni mortali con possibile scappatoia), che non si risparmia negli effetti speciali e nella gioia di mostrare sadicamente il dolore, più e meglio dei predecessori, essenziali da visionare prima di questo(troppi rimandi al passato, visto da solo non significa nulla). Un finale raffazzonato e un disegno superiore davvero tirato per i capelli chiudono uno spettacolo chiuso nel suo genere di buon livello ma senza colpi di scena validi nella storia, da sconsigliare altamente a chiunque sia troppo sensibile. I due asterischi del giudizio sono una soddisfazione di genere più che un merito reale del film, relegato troppo ma forse anche giustamente al privilegio della comprensione da parte dei fan e non di uno spettatore dallo stomaco forte ma occasionale nella sua filologia."Game over!"si dice nel film, e non possiamo neppure dire speriamo in quanto il quarto capitolo è in arrivo...
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 12-03-2007 02:04 |
|
il secondo non si chiamava la soluzione dell'enigma?
che lo hanno fatto a fare questo.. basta, non ci andrò per principio |
|
kubrickfan
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 12-03-2007 23:54 |
|
pensa follettina che il quarto è in arrivo e si chiamerà l'enigmistica per tutti mentre il quinto un enigma al giorno toglie un arto di torno...a parte le battute il quarto è in arrivo e il quinto in preproduzione...
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
grouchorm
Reg.: 05 Mar 2007 Messaggi: 28 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-03-2007 18:27 |
|
il 3° è l'unico che è ho visto...potevo risparmiarmelo...
_________________ Don't dream it, be it... |
|
Lollina ex "lolly19"
| Inviato: 13-03-2007 18:28 |
|
quote: In data 2007-03-12 23:54, kubrickfan scrive:
pensa follettina che il quarto è in arrivo e si chiamerà l'enigmistica per tutti mentre il quinto un enigma al giorno toglie un arto di torno...a parte le battute il quarto è in arrivo e il quinto in preproduzione...
|
Come mai su imdb, che è sempre aggiornatissimo, non viene previsto nessun quarto film?
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Lollina ex "lolly19"
| Inviato: 13-03-2007 18:29 |
|
A quanto pare non è ben aggornato
|
GoldenJ
Reg.: 25 Feb 2007 Messaggi: 108 Da: Parma (PR)
| Inviato: 13-03-2007 18:58 |
|
Io non sono informata sulla serie Saw (il genere horror va al di là della mia capacità di tolleranza), ma quello che posso dire con certezza è che IMDb non solo è spesso in ritardo negli aggiornamenti (in alcuni casi di *mesi*), ma talvolta vi sono errori (ad esempio capita che ad un attore siano attribuiti film in cui non è mai apparso). Perciò attenzione.
Che io sappia, nessun database è davvero completo ed aggiornato. Se ne trovate uno fatemelo sapere.
P.S. Su IMDb Saw IV compare: http://www.imdb.com/title/tt0890870/
(mentre il V ancora non c'è).
[ Questo messaggio è stato modificato da: GoldenJ il 13-03-2007 alle 19:05 ] |
|
TesPatton
Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 14-03-2007 19:17 |
|
Questa dovrebbe essere la settimana giusta per riuscire a vederlo. Oggi mi sono riguardata il 2 e continuo a trovarlo un pò sottotono rispetto al primo. Mi è dispiaciuto vedere che il poliziotto del 2 c'è ancora, non lo sopporto e trovo che sia soprattutto a causa sua che la Soluzione dell'Enigma mi è piaciuto meno. I due finali mi sono piaciuti, spero che anche questo non deluda le mie aspettative.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 14-03-2007 20:44 |
|
Ma solo io mi sono fermata al primo perchè l'ho trovato una paccata terribile?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Musika
Reg.: 31 Gen 2006 Messaggi: 3175 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 14-03-2007 22:55 |
|
A me il primo non è piaciuto...Preferisco il II ...ora devo vedere il III...Speriamo sia pieno di scene schifose...
_________________ ...L'inferno non conosce furia simile ad una donna respinta... |
|
Small982
Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 185 Da: fano (PS)
| Inviato: 15-03-2007 14:14 |
|
E' un film che non da il tempo di riposare né gli occhi né lo stomaco, a volte ripugnante.
Fantastico, ma a molti non piacerà