Autore |
PROOF |
leonessa
Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 11-03-2006 14:40 |
|
Commedia pseudo-romantica-intellettuale sulla scia di "A beautiful mind". Peccato che la storia non raggiunga mai un culmine e non ci si appassioni alla protagonista, una sopra-le-righe e sempre-sciatta Gwineth Paltrow.
Per fortuna che sir Anthony Hopkins entra in scena poche volte ma ci delizia con la sua presenza.
E per fortuna (volume 2) che il protagonista è un Jake Gyllenhaal mai così in forma e così dolce...
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-03-2006 14:45 |
|
|
lumbreras
Reg.: 26 Feb 2006 Messaggi: 1400 | Inviato: 11-03-2006 14:45 |
|
Diretto da John Madden,regista del celebre premio oscar Shakespeare in love,Proof si presenta a mio avviso come un film decisamente lento e privo di alcun elemento interessante..L'unica cosa a cui potrei,a parer mio,dare un giudizio positivo è l'interpretazione di Jake Gyllenhall,mentre totalmente priva di essenza l'interpretazione della Paltrow (sarà che a me lei non è mai piaciuta particolarmente)..Insomma,uno dei classici film di genio pazzo e incompreso..E voi l'avete visto??Che ne pensate?? |
|
lumbreras
Reg.: 26 Feb 2006 Messaggi: 1400 | Inviato: 11-03-2006 14:47 |
|
Azz..abbiamo aperto il forum su proof nello stesso momento!!! |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-03-2006 14:48 |
|
|
Yastro
Reg.: 01 Set 2004 Messaggi: 21 Da: trento (TN)
| Inviato: 13-03-2006 15:12 |
|
Ho visto il film ieri e non mi ha entusiasmato molto...il trailer prometteva bene, ma il film scorre troppo lentamente.Questo non sarebbe malvagio, ma in quei momenti non succede nulla di interessante. Oltre a qualche dialogo interessante l'unica nota positiva è l'interpretazione di Jake Gyllenhall, un attore che mi piace molto già dal suo Donnie Darko, che ha saputo dare una spinta in piu a questo film sciatto...
_________________ Ci sono piani interi di esistenza che una mente limitata ed un animo timoroso non potranno mai conoscere. Qui,
la fantasia conduce chi sa varcare la soglia |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 26-03-2006 12:38 |
|
Concordo su tutto ciò che ha detto Leonessa.
Il film si svolge sulla scia del precedente A Beautiful Mind (che non è lontanamente paragonabile a questo), non raggiungendo mai quella sorta di "carisma" e sentimento che rende unico quest'ultimo.
Tentando di metterli a confronto ho notato come in Proof non vi sia il tentativo di analizzare ed approfondire la psicologia del matematico/folle (un Antony Hopkins che ancora riesce a regalarci emozioni, ma che nonostante ciò non riesce ad aiutare il ritmo di un film così "spento"), resa in maniera eccellente in A Beautiful Mind; forse perchè quest'ultimo si concentra maggiormente sull'avanzamento della malattia del personaggio (la schizofrenia) e i rapporti che John Nash ha con la moglie e gli amici.
In Proof vi è la totale assenza di scene toccanti e coinvolgenti, tanto che spesso la presenza degli stessi personaggi risulta quasi inutile.
Anche la povera Paltrow l'ho trovata un po' "morta" e assolutamente inadatta al ruolo.
Peccato... sinceramente speravo in qualcosa di meglio.
VOTO: 6
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
squatt
Reg.: 08 Gen 2004 Messaggi: 683 Da: xczzcxczx (AP)
| Inviato: 27-03-2006 20:52 |
|
giudizio su proof; proot
_________________ system failure |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 08-05-2006 16:09 |
|
un film senza anima, tentando il copia incolla di a beutiful mind.
personaggi a dir poco irritanti, tranne il buon hopkins, l'unico cosa decente del film.
insomma un film senza capo ne coda
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 08-05-2006 17:23 |
|
quote: In data 2006-05-08 16:09, Davil89 scrive:
| che tralaltro è una merda a sua volta...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Davil89
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 08-05-2006 17:45 |
|
quote: In data 2006-05-08 17:23, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-05-08 16:09, Davil89 scrive:
| che tralaltro è una merda a sua volta...
|
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
Silvyy87
Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 06-09-2006 19:15 |
|
L'ho visto ieri sera e non posso fare il paragone con "A beautiful mind" perchè non l'ho visto. Secondo me la Paltrow è stata brava, mi è piaciuta molto più qui che in Shakespeare in love, e anche Jake Gyllenhaal non era sotto le righe (molto sexy).
Se c'è una cosa che non mi ha convinto è stato il finale, troppo "aperto", è come se il film rimanesse incompleto.
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
filippa
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 64 Da: venezia (VE)
| Inviato: 13-10-2006 18:58 |
|
io l' ho visto in lingua originale, non mi ha certo appassionato come A beautiful mind, non c' è paragone, ma è un film gradevole da guardare, forse un pò noioso... o forse è inguardabile ma lo difendo perchè c' è Jake?
_________________ Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 13-10-2006 19:05 |
|
Un film noiosissimo e nemmeno la presenza di Hopkins lo salva. C'è da dire che la somiglianza con A beautiful mind è evidente non solo per il tema trattato, ma anche perché risulta altrettanto insipido e inutile. |
|
filippa
Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 64 Da: venezia (VE)
| Inviato: 13-10-2006 19:17 |
|
strano...il tema trattato è interessante, la follia del genio è un argomento che si protrae da sempre , soprattutto nel mondo della logica e dell' arte...a me affascina tantissimo il fatto che la genialità possa trascinarti talmente in alto da farti impazzire Il film di Ron Haward lo mette bene in chiaro mi sembra, tanto che persino noi davanti alloa schermo ci siamo lasciati trascinare dalla follia di Nash fino a crederci. |
|