FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Land of the dead-George Romero
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Land of the dead-George Romero   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Land of the dead-George Romero
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-07-2005 10:40  
A distanza di vent'anni tornano gli incubi romeriani, scenari di un'apocalisse di genesi tutt'altro che umana, nè autoctona al genere. Gli zombi, i morti viventi, continuano a camminare sulla terra. Anzi. Sono a pieno titolo detentori di una larga fetta di quel che prima era ricordata come una multicolore e formicolante metropoli.
New York, scenario per eccellenza di sequenze epico-apocalittiche (Vi ricordate Vanilla Sky?) è per l'80% ad appannaggio delle mostruose creature dell'oltretomba (gli "walker", come vengono cinicamente e inquietantemente definite nella versione originale). La popolazione sopravvissuta all'ondata di questo strano morbo è arroccata all'interno di Manhattan, dove cerca di tessere trame sociali e rapporti umani che ricalchino la serenità e la normalità della vita di una volta.
La struttura sociale che si riforma all'interno della fascia protetta è paradigmatica della sottotraccia di critica sociopolitica di tipica appartenenza al cinema horror.

Purtroppo (leggi ferree della proprietà) bisogna continuare la lettura qui

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 04-07-2005 11:26  
quote:
In data 2005-07-04 10:40, Petrus scrive:
New York, scenario per eccellenza di sequenze epico-apocalittiche (Vi ricordate Vanilla Sky?)qui

Vanilla Sky?
Perchè no 1997?

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-07-2005 11:30  
quote:
In data 2005-07-04 11:26, GionUein scrive:
quote:
In data 2005-07-04 10:40, Petrus scrive:
New York, scenario per eccellenza di sequenze epico-apocalittiche (Vi ricordate Vanilla Sky?)qui

Vanilla Sky?
Perchè no 1997?

perchè, per una semplice associazione di sensazioni create dalla diegesi del film, si possono trovare i caratteri della desolazione cittadina dell'incipit di Vanilla sky lungo tutto il corso della pellicola di Romero

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 04-07-2005 11:31  
Ok.
Sai com'è , di "Vanilla Sky" non conservo un gran ricordo.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-07-2005 11:33  
quote:
In data 2005-07-04 11:31, GionUein scrive:
Ok.
Sai com'è , di "Vanilla Sky" non conservo un gran ricordo.

io lo conservo pessimo, pensa un pò

Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 04-07-2005 12:01  
Speriamo bene giungono pareri contrastanti dall'america,chi dice che ormai gli emuli di Romero lo hanno superato (28 GIORNI DOPO,L'ALBA DEI MORTI VIVENTI) chi parla di vera e propia spazzatura,chi invece elogia il film.
L'errore da non fare in questi casi è giudicare positivamente la pellicola solo per il nome del regista.
La trama ricorda abbastanza il terzo capitolo della saga,sono state mosse critiche anche in questo senso.
In rete gira una versione dalla qualità pessima sconsiglio vivamente di usufruirne a tutti,certo a giorni si potrebbe trovare qualcosa di meglio,ma chi attende questo film da tempo farebbe meglio ad aspettare qualche giorno e vederlo in sala,ovviamente all'ultimo spettacolo delle 00,50 del sabato sera.
Annunciato un'altro remake dei film di Romero,quasi non se ne può più,certo che se i risultati assomigliano ai film di Boyle e Snyder (specie quest'ultimo) ben vengano.

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Da: Otranto (LE)
Inviato: 04-07-2005 12:27  
Nel primo weekend negli Stati Uniti ha incassato pochissimo (circa 10 milioni) contro i 40, per esempio, di "The Boogeyman"... Pensate un po'.... Uscirà il 15 luglio in Italia...

Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-07-2005 14:15  
luke dove posso trovare a buon prezzo il terzo capitolo della saga?

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-07-2005 14:53  
Petruz, invece dei film scelti per citare Leguizamo, avri messo Carlito's Way e quel gioiellino di Spun...
sarà che non ho digerito male Moulin Rouge e poco anche Summer of Sam...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-07-2005 15:37  
quote:
In data 2005-07-04 14:53, 13Abyss scrive:
Petruz, invece dei film scelti per citare Leguizamo, avri messo Carlito's Way e quel gioiellino di Spun...
sarà che non ho digerito male Moulin Rouge e poco anche Summer of Sam...

a dire il vero ho messo i primi che mi sono venuti in mente. Nessuna ricerca filologica dietro

13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-07-2005 16:27  
allora ti consiglio caldamente Spun, se ancora non lo hai visto.
quanto a Romero... inutile dire che aspetto fremente la visione al cinema, ma la tua recensione è stata piuttosto fredda ed ambigua. mi aspettavo toni più entusiastici.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-07-2005 16:41  
quote:
In data 2005-07-04 16:27, 13Abyss scrive:
allora ti consiglio caldamente Spun, se ancora non lo hai visto.
quanto a Romero... inutile dire che aspetto fremente la visione al cinema, ma la tua recensione è stata piuttosto fredda ed ambigua. mi aspettavo toni più entusiastici.

beh vedi, romero ha la caratteristica di reinserirsi a distanza di anni in un genere praticamente inventato da lui, ma che ad oggi ha subito tante di quelle rivisitazioni e speculazioni che lo hanno portato ad essere inflazionato. Per un qualsiasi spettatore, anche quello più appassionato ed intenso, non può non emergere una sensazione di "già visto". Fermo restando che Romero tiene in pugno il suo film, e dimostra grande padronanza anche nel fare i conti con una evoluzione del mezzo tecnico che ha a disposizione

Luke71

Inviato: 04-07-2005 18:52  
quote:
In data 2005-07-04 14:15, alessio984 scrive:
luke dove posso trovare a buon prezzo il terzo capitolo della saga?

Non è facile trovarlo a buon prezzo è relativamente recente l'uscita e poi si tratta di un doppio dvd della Alan Young.
Molto sottovalutato IL GIORNO DEGLI ZOMBI, in realtà è un degnissimo seguito della saga di Romero.
Ho la versione inglese, dato che non riuscivo più ad aspettare l'uscita italiana e la trovai a buon prezzo spedita sulle 8 euro,purtroppo non sono presenti i sottotitoli inglesi come scritto in fascetta.
La cosa strana è che gli extra della versione uk che ho sono praticamente identici a quella a 2 dischi uscita qui.
Ad ogni modo prova qui:

www.cdflash.com

è il prezzo migliore del web ma ci sono le spese di spedizione non molto convenienti,in altrenativa si trova a 19,90 circa in alcuni dei principali siti di vendita dvd (dvdcom - dvd.it).
Anche in ebay è ben valutato,forse è il caso di aspettare un pò.
Tornando al quarto film della saga è già un successo che Romero sia riuscito a girarlo,sono passati ben 20 anni dal terzo capitolo e ormai sembrava che questo non si riuscisse più a produrre.
Sono certo che tutti i fan di George guarderanno la pellicola con occhio benevolo,io compreso.
Riguardo alla tua recensione Petrus devo dire che non mi ha poi detto molto,non ho capito se hai apprezzato o meno il film e mi è sembrata forzatamente troppo improntata ad un'analisi politica del film di Romero.
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 04-07-2005 19:31  
beh, di solito quando scrivo l'intenzione è quella di considerare del film gli aspetti che lo distinguono, in bene e in male. Di Romero quasi non si poteva fare a meno di evidenziare una certa sottotraccia che si va rinnovando nel tempo. Non c'è nessuna forzatura, anzi

Luke71

Inviato: 04-07-2005 19:52  
quote:
In data 2005-07-04 19:31, Petrus scrive:
beh, di solito quando scrivo l'intenzione è quella di considerare del film gli aspetti che lo distinguono, in bene e in male. Di Romero quasi non si poteva fare a meno di evidenziare una certa sottotraccia che si va rinnovando nel tempo. Non c'è nessuna forzatura, anzi

Va bene ma leggendo la recensione sembra quasi che parli di un film di Moore,la sottotraccia politica c'è sempre stata ma è appunto una "sottotraccia".
Sono anche film che si prestano ad una lettura politica,ad un atto di accusa verso la società del consumismo,l'emarginazione del diverso,ma pur sempre di cinema horror si tratta.
Un aspetto che mi colpisce di questi film di Romero è la socializzazione forzata di alcuni individui,che si trovano loro malgrado a spartirsi gli ultimi scampoli di umanità del pianeta.
Non a caso la situazione precipita sempre per cause interne al gruppo,che non soccombe tanto per l'avanzata dei morti viventi,quanto per i contrasti che nascono tra gli umani.
Ad ogni modo ne riparliamo verso il 15,volevo solo sottolineare come secondo me non è così fondamentale nelle pellicole di Romero il sottofondo di denuncia politica.
Noi sentiamo una banda

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.121725 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd