FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - dubbio su tarantino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > dubbio su tarantino   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore dubbio su tarantino
micberga

Reg.: 13 Apr 2002
Da: venaria (TO)
Inviato: 04-07-2002 21:15  
questo ultimo film con uma thurman mi ha fatto tornare in mente un quesito che ho da tempo e non riesco a darmi la soluzione
ma riproporre più volte gli stessi attori in vari film sarà un pregio una debolezza o semplicemente è legato professioalmente a questi?

Visualizza il profilo di micberga  Invia un messaggio privato a micberga    Rispondi riportando il messaggio originario
pikanu

Reg.: 25 Gen 2002
Da: monte argentario (GR)
Inviato: 04-07-2002 21:26  
la seconda che hai detto, quando un regista si trova bene con certi attori perchè dovrebbe smettere di lavorarci, specialmente se si ottiene sempre un ottimo risultato?

Visualizza il profilo di pikanu  Invia un messaggio privato a pikanu    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 04-07-2002 22:05  
con Pika
Guarda x esempio le due collaborazioni di Fincher con Pitt. Guarda caso, Se7en e Fightc Club sono due dei miei film preferiti

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 04-07-2002 23:36  
Succede molto spesso che un regista riproponga un attore in molti suoi film,Scorsese e De Niro sono una coppia quasi record...ma ci sono tantissimi casi anche che riguardano attori di seconda fila.
Leone e Clint Eastwood....e mille altri.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mrsgrape

Reg.: 03 Ott 2001
Da: Pisa (PI)
Inviato: 05-07-2002 08:37  
Anche Johnny Depp e Tim Burton o Ewan McGregor e Danny Boyle!!In realtà ci sono anche casi di collaborazioni riuscitissime che non si ripetono e questo è ancora più difficile da spiegare!

Visualizza il profilo di mrsgrape  Invia un messaggio privato a mrsgrape    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Da: Londra (es)
Inviato: 05-07-2002 13:45  
quote:
In data 2002-07-04 23:36, Quilty scrive:
Succede molto spesso che un regista riproponga un attore in molti suoi film,Scorsese e De Niro sono una coppia quasi record...ma ci sono tantissimi casi anche che riguardano attori di seconda fila.
Leone e Clint Eastwood....e mille altri.

In che senso attori di seconda fila Clint Eastwood? intendi dire che De Niro sarebbe un attore di "prima fila" mentre Eastwood non varrebbe quanto lui? Se è così non sono affatto d'accordo, ma, mantenendo il rapporto tra prima e seconda fila, direi che Eastwood è decisamente in prima mentre De Niro inseconda se non in terza o quarta. C'è anche un'altra differenza che allontana i due: Clint Eastwood è uno dei migliori registi americani attualmente in circolazione, De Niro direi proprio di no. Credo che un grande regista sappia far lavorare al meglio i propri attori, e a volte attori mediocri recitano benissimo col il regista giusto. In questo senso, cioè come regista, Eastwood sa sicuramente qualcosa in più di De Niro a proposito di cosa è o cosa non è un attore cinematografico.
Io tra le coppie di registi-attori metterei anche Hitchcock-Grant, Ford-Wayne e Truffaut-Léaud.

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 05-07-2002 13:51  
guarda che le due frasi nn eranoo collegate!dopo "fila"c'èra il punto!
E poi nn mi puoi dire che COME ATTORE Eastwood è superiore a De Niro!è quasi una bestemmia!Eastwood se la cava decisamente meglio di Bob come regista,questo è vero,ma nomi come David Noodles,Travis Bickle,Al Capone,Max Cady nn ti dicono niente?

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 05-07-2002 13:55  
No,in realtà ho sbagliato a scrivere...la coppia Leone Eastwood non è assolutamente una coppia di seconda fila...assolutamente!!
Io adoro tutto lo spaghetti western italiano!
Anche se preferisco la coppia Scorsese-Deniro.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Inviato: 05-07-2002 14:09  
Forse hai ragione, dopo fila c'era il punto. Infatti sono rimasto molto sorpreso di trovare Eastwood relegato in seconda fila e probabilmente non era quella l'intenzione.
Per quanto riguarda De Niro, non è che questi nomi non mi dicano niente, qualcosa mi dicono. Mi dicono ad esempio che un film costruito soltanto su primi e primissimi piani in cui non si fa altro che "valorizzare" la recitazione di un attore non mi dice niente. Il caso più irritante da questo punto di vista non è tanto De Niro quanto più Jack Nicholson, assolutamente incapace di fare altro se non la brutta copia di se stesso in qualsiasi pellicola. Vedere due ore di smorfie di Nicholson che recita la parte di Nicholson come "grande attore" è una delle esperienze più dure a cui ci si possa sottoporre. Il fatto è che un film non è l'attore che lo interpreta, e se di un film ci si ricorda solo una grande interpretazione allora qualcosa non funziona. Un caso abbastanza inquietante di rapporto sbagliato tra attore e regista è Kubrick, che in Eyes Wide Shut fa recitare la Kidman e Cruise, per altro bravissimi attori, come Jack Nicholson in Shining.

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 05-07-2002 14:11  
scusa,quale film con De Niro è "costruito su primissimi piani"e poi la maggior parte dei suoi sono veri capolavori.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Inviato: 05-07-2002 14:14  
Questo per rispondere a Quilty. Il mio messaggio, che viene dopo il tuo, l'ho scritto prima di leggere la tua replica al mio primo intervento. Mi dispiace per aver frainteso la tua affermazione sulle prime e le seconde file, ma, personalmente, continuo a preferire Eastwood a De Niro. Ma questa è solo una mia opinione personale.

Rivole

Inviato: 05-07-2002 14:20  
quote:
In data 2002-07-05 14:11, seanma scrive:
scusa,quale film con De Niro è "costruito su primissimi piani"e poi la maggior parte dei suoi sono veri capolavori.

Non so, può anche essere. In che senso li consideri capolavori? Dimenticandosi De Niro, o non volendo considerare la recitazione come qualità indispensabile di un capolavoro, quali sono i film di De Niro che resisterebbero come capolavori anche se li avesse interpretati, diciamo, Alan Alda? O sono capolavori perchè De Niro, con la sua presenza, li fa diventare capolavori?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Rivole il 05-07-2002 alle 14:21 ]

seanma

Inviato: 05-07-2002 14:27  
di sicuro "Once upon a time in America",ma anche Taxi driver".De Niro lì è insostituibile,anche se nn conosco le doti di Alan Alda.Ma l'hai vista la camminata del Noodles vecchio nel bar della sua vita?Lo sguardo attraverso il buco del cesso e i suoi occhi,attraverso i quali si pass alla sua infanzia?Penso che questa scena mostri la sua bravura più di 1000 scene recitate.Ti basta?In caso contrario,sappi che su Bob sono ferrato.

Rivole

Inviato: 05-07-2002 14:38  
Va bene, C'era una volta in America. Leone era un grande regista, e i grandi registi fanno anche grandi gli attori. Del resto l'attore lo vedi attraverso la cinepresa, lo vedi come il regista vuole mosrartelo, lo vedi come il regista vuole che il pubblico lo veda. Io non credo che in questo film De Niro sia insostituibile, nella maggior parte dei casi gli attori non sono insostituibili. James Woods allora è altrettanto bravo e insostituibile. Ma però non ci siamo mossi dalla recitazione, le qualità di C'era una volta in America, dando per scontato che ne abbia, non possono essere gli occhi di De Niro o la sua camminata, che comunque sono diretti da Leone. Se così fosse, se un grande attore facesse un grande film, e se per grande attore si intende Robert De Niro, allora non si spiegherebbe Stagecoach.

seanma

Inviato: 05-07-2002 14:51  
quote:
In data 2002-07-05 14:38, Rivole scrive:
Va bene, C'era una volta in America. Leone era un grande regista, e i grandi registi fanno anche grandi gli attori. Del resto l'attore lo vedi attraverso la cinepresa, lo vedi come il regista vuole mosrartelo, lo vedi come il regista vuole che il pubblico lo veda. Io non credo che in questo film De Niro sia insostituibile, nella maggior parte dei casi gli attori non sono insostituibili. James Woods allora è altrettanto bravo e insostituibile. Ma però non ci siamo mossi dalla recitazione, le qualità di C'era una volta in America, dando per scontato che ne abbia, non possono essere gli occhi di De Niro o la sua camminata, che comunque sono diretti da Leone. Se così fosse, se un grande attore facesse un grande film, e se per grande attore si intende Robert De Niro, allora non si spiegherebbe Stagecoach.

dai,rivole,su certo che sei testardo!Il regista dice all'attore:Metti gli occhi così ,muoviti così,ma se l'attore nn èp bravo,nn sarà in grado di esegiure ciò che il regista chiede in modo soddisfacente.Scusa,ma mi sembri Mattia nei suoi peggiori momenti di scrittura

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.128896 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: