FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Mission to Mars
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Mission to Mars   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Mission to Mars
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-10-2003 16:13  
Devo confessarlo ad una prima visione questo film atipico di De Palma mi deluse alquanto,una sorta di deja vù costante permane per tutta la visione del film.
L'ombra ingombrante di 2001 sembra essere sempre dietro l'angolo con le sue inquadrature perfette,le scenografie ampie e quasi algide,asettiche...senza tempo.
Anche il prologo alla missione ricorda APOLLO 13 di Ron Howard,l'aspetto familiare lo spirito di gruppo degli astronauti,la loro amicizia.
Certo anche qui è lecito chiedersi quanto sia ormai possibile aggiungere novità e idee originali a storie simili, che per altro devono confrontarsi con modelli difficilmente raggiungibili.
Eppure il film funziona,emoziona..risulta un viaggio nell'animo umano,nelle sue emozioni,nell'amore,nell'amicizia (che è pur sempre una forma di amore).
Il modo in cui vengono mostrati i rapporti interpersonali tra i protagonisti,la loro lealtà reciproca,la loro proiezione comune verso uno scopo più alto che non sia la sola propia inutile e sterile soddisfazione è qualcosa di ammirevole,quasi surreale.
Sembra quasi che i protagonisti siano usciti da una versione più realistica e adulta di Star Trek.
Nel capolavoro di Kubrick i protagonisti sembrano a loro volta delle "Intelligenze Artificiali" paradossalmente è il computer l'elemento che mostra più emozioni,più difetti,paranoie,paure e in questo senso si dimostra perfetta riproduzione dell'uomo.
In MISSION TO MARS è l'uomo protagonista come unica spiegazione all'ignoto, il viso sul pianeta rosso si contrappone al monolito nero,freddo,alieno... come in fondo è attraverso il viso che esprimiamo le nostre emozioni più che con qualsiasi altra cosa.
Si può parlare dunque di un film minore nella poetica di De Palma? assolutamente no a mio parere.
Visivamente è un suo film,gli attori sono in parte,le interpretazioni emozionano.
Forse il finale così sbrigativo delude,alcuni effetti speciali sono ingenui,gratuiti non sempre funzionali alla storia (in particolare le forme dell'alieno-umano-abitante di marte-nostro progenitore).
C'è molto meno spazio per il nostro immaginario praticamente tutto è mostrato,spiegato e la cosa infastidisce un poco....ma del resto a molti infastidiscono anche i finali tipo 2001 o SOLARIS (quello del 72)....

Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-03-2004 16:01  
Avete mai visto questo film? Cosa ne pensate?

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 07-03-2004 16:05  
che è un bel film... all'inizio sembra la solita solfa ma la fine mi ha apassionato molto... l'ho trovato, se non proprio originale, fatto bene, con attori ovviamente bravi (Tim Robbins in testa)... bello

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Inviato: 07-03-2004 16:09  
Anch'io ho avuto la tua stessa impressione...all'inizio sembrava una lagna immensa, invece la fine è quasi commovente... Quanto all'alieno, era fatto molto bene, con quello sguardo pieno di tenerezza...Gli effetti speciali sono gli stessi di quelli di Star Wars, della Industrial Light e Magic...E la parte migliore secondo me è a partire da quando trovano quel poveraccio che gli fa vedere le foto di quella statua gigantesca...

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankestin

Reg.: 24 Feb 2004
Da: Varese (VA)
Inviato: 07-03-2004 16:11  
Anche a me è piaciuto molto:è un film che riesce per gran parte del film a tenerti con il fiato sospeso e,alla fine, ti regala anche un bel finale con una buona morale.

Forse la sua unica pecca è quella di avere alcune parti al limite del fantastico...però ricordiamoci che è un fil di fantascienza made in USA...

Bello però !!!!

Visualizza il profilo di Frankestin  Invia un messaggio privato a Frankestin    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Inviato: 07-03-2004 16:14  
Già, bel film...peccato che all'inizio mi sia annoiata molto...

archer84

Inviato: 07-03-2004 16:15  
già... è vero è quasi commovente e
SPOILER
SPOILER
la storia che "racconta" l'alieno è fatta bene ed originale... dopo averla vista ti poni davvero la domanda "da dove siamo venuti?" è davvero possibile che ci fosse vita su Marte...
poi quando gli altri partono con la nave l'emozione ti prende...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Frankestin

Reg.: 24 Feb 2004
Da: Varese (VA)
Inviato: 07-03-2004 16:16  
quote:
In data 2004-03-07 16:14, lyla87 scrive:
Già, bel film...peccato che all'inizio mi sia annoiata molto...

Beh dai non è cosi male anche l'inizio... in fondo c'è di peggio ...

Visualizza il profilo di Frankestin  Invia un messaggio privato a Frankestin    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 07-03-2004 16:20  
Mi ha deluso solo il finale che il tipo va nel pianeta degli alieni .Troppo prevedibile e non originale!

Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Inviato: 07-03-2004 16:22  
quote:
In data 2004-03-07 16:20, Dinox187 scrive:
Mi ha deluso solo il finale che il tipo va nel pianeta degli alieni .Troppo prevedibile e non originale!

buahahahahahahahahahahahah
scusa ma ormai è uno status simbol...

cmq a me è piaciuto proprio x il finale...

lyla87

Inviato: 07-03-2004 16:28  
Si vede che sono l'unica ragazza appassionata di fantascienza... Comunque mi rendo conto che sia strano, per una ragazza, amare questo genere...no? Alle pupattole della mia età, in genere, piacciono le commediole banali e ripetitive che ci sono in giro...

Dinox187

Inviato: 07-03-2004 16:30  
quote:
In data 2004-03-07 16:22, archer84 scrive:
quote:

Uao una altra con la mia risata! Il mio potere si sta diffondendo !
MHUAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAH

Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Inviato: 07-03-2004 16:32  
quote:
In data 2004-03-07 16:30, Dinox187 scrive:
quote:
quote:

MHUAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAH

un altrO...
scusa se te lo chiedo ma il 187 è la tua età o il numero verde x rintracciarti??

Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 07-03-2004 16:33  
insomma...non è che mi abbia entusiasmato....

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Inviato: 07-03-2004 16:52  
quote:
In data 2004-03-07 16:32, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-03-07 16:30, Dinox187 scrive:
quote:
quote:

MHUAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAH

un altrO...
scusa se te lo chiedo ma il 187 è la tua età o il numero verde x rintracciarti??

No le anime che ho rubato che ho tenuto e che mi servono fedelmente!
MHUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.007718 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd