FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore LA COMMEDIA ALL'ITALIANA E' UNA CAGATA PAZZESCA!
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-02-2008 14:44  
quote:
In data 2008-02-22 14:39, sandrix81 scrive:
sì comunque i soliti ignoti non si può vedere, posso capire le valenze socio-culturali che si porta dietro, ma nel complesso è abbastanza una chiavica.

Il sorpasso invece non mi è dispiaciuto affatto, seppure abbia una parte centrale piuttosto pallosa e didascalica.




Ma basta!
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-02-2008 14:46  
no aveva ragione tinto, io sono omologato.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2008 14:57  
quote:
In data 2008-02-22 09:43, dan880 scrive:
harrylime hai dimostrato molta ignoranza cinematografica: la commedia all'italiana è quella che ha caratterizzato il cinema italiano dalla fine degli anni '50 (il suo inizio ufficiale lo si fa corrispondere con I soliti ignoti, che è del '58)alla metà degli anni '70 (l'ultimo titolo è ritenuto c'eravamo tanto amati, del '74).

ed è dunque quella che ha avuto tra i registi di primo piano dino risi, ettore scola, mario monicelli, luciano salce.

e tra gli attori vittorio gassman, alberto sordi, nino manfredi, ugo tognazzi.

la commedia all'italiana è un pezzo di storia del cinema italiano: ha raccontato, tra ironia e amarezza, e sempre con comicità graffiante e intelligente, 20 anni di società italiana, dal dopo 2 guerra mondiale fino ai primi della crisi economica e il terrorismo. e non solo: ad esempio il film Il federale con tognazzi (di salce) è una analisi del periodo del fascismo. così come anche la marcia su roma (di dino risi, con tognazzi e gassman).

forse ti riferisci alla commedia italiana, e a quella degli anni '90 e 2000: ed è ben diverso dalla commedia all'italiana dei '50-'70.



ma quale ignoranza cinematografica se non sei neanche entrato nel merito della discussione: io nel tuo post leggo solo luoghi comuni,frasi fatte, neanche copia e incolla sai fare, evidentemente hai le mani sudate
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 22-02-2008 14:59  
quote:
In data 2008-02-22 14:46, sandrix81 scrive:
no aveva ragione tinto, io sono omologato.




forse perché sei, oramai, un emerito professore.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-02-2008 15:48  
harrylime hai scritto stupidaggini nel tuo ultimo post: il titolo del tuo topic è la commedia all'italiana, e hai fatto riferimento alle stronzate dei film comici italiani degli ultimi 10-15 anni.

dunque io ti ho spiegato che la definizione commedia all'italiana non riguarda i film ai quali tu vuoi fare riferimento: fa riferimento ai film italiani della commedia brillante usciti in Italia tra la fine degli anni '50 e la metà degli anni '70.

-------------------

sandrix non condivido le tue opinioni su i soliti ignoti e il sorpasso: sono film ai quali ci si affeziona in maniera incredibile. irripetibili, capolavori.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2008 17:46  
quote:
In data 2008-02-22 15:48, dan880 scrive:
harrylime hai scritto stupidaggini nel tuo ultimo post: il titolo del tuo topic è la commedia all'italiana, e hai fatto riferimento alle stronzate dei film comici italiani degli ultimi 10-15 anni.

dunque io ti ho spiegato che la definizione commedia all'italiana non riguarda i film ai quali tu vuoi fare riferimento: fa riferimento ai film italiani della commedia brillante usciti in Italia tra la fine degli anni '50 e la metà degli anni '70.

-------------------

sandrix non condivido le tue opinioni su i soliti ignoti e il sorpasso: sono film ai quali ci si affeziona in maniera incredibile. irripetibili, capolavori.



Oddio,
niente, non sai leggere allora, ma a napoli la scuola dell'obbligo sino a quando è ?

Rileggi bene o qualcuno che ha capito glielo spieghi in modo di avviare un dialogo proficuo che mi auguro a questo punto di avere davvero.
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 22-02-2008 18:36  
harrylime... perché non te la fai finita? Hai già sparato diverse cazzate, ricevendo pochi insulti: ritieniti fortunato.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-02-2008 18:44  
C'è sempre tempo...

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-02-2008 00:32  
quote:
In data 2008-02-22 18:36, oronzocana scrive:
harrylime... perché non te la fai finita? Hai già sparato diverse cazzate, ricevendo pochi insulti: ritieniti fortunato.





INSULTI? e perchè mai, mi sembra proprio che non abbiate strumenti, sin'ora solo frasette stereotipate dicendo quello è 'un capolavoro' che neanche i giornalisti ... sinceramente mi aspettavo di più da chi dice di amare il cinema e frequenta un forum così. Da te comunque con quell'avatar così non mi aspettavo veramente altro che forse sterco di vacca.
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-02-2008 00:37  
Si.., argomentare.., però tu pretendi di abbattere un genere così fortemente radicato nell'immaginario filmico non solo italiano con 'na mezza spallata di uno che pesa trentaquattro grammi compresa la tara...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-02-2008 00:45  
'rispondere perchè è bella' non mi sembra una risposta da peso massimo sinceramente, un pò da intelligenza gracilina, volendo anche il lattaio sotto casa può dirmi 'che è bella e fa ride, anvedi sordi' (ve lo meritate)
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-02-2008 00:55  
Si ma anche tu in due o tre anni non hai detto un cazzo, salvo: "che schifo la commedia all'italina!" o "ve lo meritate Sordi!". E ci arintuzzi... Un po' pochino.., il quesito lo hai posto tu, tocca a te argomentare in maniera decente ed articolata, portando degli esempi, e poi semmai qualcuno ti risponde in base ad una precisa osservazione, ad uno specifico film e/o autore che ti sta in uggia per questo o per quell'altro motivo... Così potrebbe sembrare che voi pija per culo, oppure, ipotesi più probabile, che te stai a sfotte da solo.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-02-2008 alle 00:57 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
HarryLime

Reg.: 05 Feb 2006
Messaggi: 119
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-02-2008 01:11  
quote:
In data 2008-02-23 00:55, AlZayd scrive:
Si ma anche tu in due o tre anni non hai detto un cazzo, salvo: "che schifo la commedia all'italina!" o "ve lo meritate Sordi!". E ci arintuzzi... Un po' pochino.., il quesito lo hai posto tu, tocca a te argomentare in maniera decente ed articolata, portando degli esempi, e poi semmai qualcuno ti risponde in base ad una precisa osservazione, ad uno specifico film e/o autore che ti sta in uggia per questo o per quell'altro motivo... Così potrebbe sembrare che voi pija per culo, oppure, ipotesi più probabile, che te stai a sfotte da solo.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-02-2008 alle 00:57 ]



sono d'accordo dai, a domani che vado a nanna, così mi piaci
_________________
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?

  Visualizza il profilo di HarryLime  Invia un messaggio privato a HarryLime    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 23-02-2008 02:02  
ahahahahaaha, questo ultimo scambio è esilarante!
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-02-2008 08:58  
quote:
In data 2008-02-23 00:45, HarryLime scrive:
'rispondere perchè è bella' non mi sembra una risposta da peso massimo sinceramente, un pò da intelligenza gracilina, volendo anche il lattaio sotto casa può dirmi 'che è bella e fa ride, anvedi sordi' (ve lo meritate)




Scusa HarryLime, non vorrei fare Il Terzo Uomo, ma rileggendo il topic sembra proprio che tu identifichi nelle commedie trash anni 90 una degenerazione che parte dalla commedia anni 70.
Io credo che non si debba fare di tutta un erba un fascio e che si debba separare la lana dalla seta.
Oltre una serie di capolavori citati dagli altri utenti (Il Sorpasso, Divorzio all'Italiana, Sedotta e Abbandonata) possiano ancora andare indietro nel tempo, per esempio dalle parti del tuo amato Fellini (Lo Sceicco Bianco) e di Blasetti (Peccato che sia una canaglia) dove il tono della commedia si colora di sfumature malinconiche (Fellini) e socioculturali (Blasetti).
Insomma c'è commedia e commedia!!!

_________________
Dopo di me il diluvio

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hegel77 il 23-02-2008 alle 09:00 ]

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.136892 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: