VRNIRO

 Reg.: 18 Mar 2002 Messaggi: 48 Da: San Giovanni Lupatoto (VR)
| Inviato: 07-02-2003 18:41 |
|
Dal 28 marzo al 6 aprile la settima edizione del festival del mélo Schermi d'amore. Dodici film in concorso. Omaggi a Bertolucci, Leconte, e all'"eco-regista" Back.
Si svolgerà la settima edizione di Schermi d'Amore, festival cinematografico che propone, nella città "teatro" della shakespeariana vicenda di Romeo e Giulietta, una panoramica della più recente produzione internazionale di film d'amore.
Dodici le pellicole in concorso. Tra queste Bollywood Hollywood (Canada, 2002) dell'indiana Deepa Mehta (regista diventata famosa nel 1996 con Fire), Coastlines (Usa, 2002) con cui Vitor Nunez chiude la trilogia L'oro di Ulisse e Ruby in Paradiso, la "joint-venture" Giappone - Corea del Sud - Hong Kong One fine spring day (2001) di Hur Jin-ho, regista di quel Christmas in August (199 che fu acclamato dalla critica a Cannes e fu un grande successo di pubblico in Asia. Da segnalare anche Rencor (Spagna 2002) di Miguel Albaladejo, primo film da protagonista della cantante spagnola Lolita Flores e Australian rules (Australia, 2002) di Paul Goldman, film sul razzismo legato allo sport (qui le vittime sono gli aborigeni e la vicenda è realmente accaduta nel 77) che alla proiezione al festival di Melbourne del 2002 ha suscitato le proteste delle comunità indigene.
Tra i giurati l'attrice Serra Ylmaz (apprezzata interprete dei film di Ferzan Ozpetek, da Harem Suare a Le fate ignoranti a La casa di fronte che sta per uscire) e Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Fellini dopo avere diretto, per trent'anni, la Cineteca comunale di Bologna.
In programma anche Africa mélo, quattordici pellicole che vanno dagli anni Sessanta ai giorni nostri, excursus che mostra per la prima volta il cinema africano attraverso un genere. Il festival propone anche una personale dedicata a Bernardo Bertolucci (da La commare secca del 1962 all'Ultimo tango a Parigi, da Il tè nel deserto a The dreamers attualmente in lavorazione) e cult movie e anteprime tra cui Devdas (India, 2002) di Sanjay Leela Bhansali che ha per protagonista la trentenne indiana Aishwarya Rai, miss Mondo 94 e Rana's Wedding (Palestina – Olanda, 2002), tormentata storia d'amore nei territori arabi occupati. La sezione "Il Veneto e il cinema" (l'anno scorso dedicata a Verona) prosegue quest'anno con Padova: tra le pellicole proposte quasi tutte le Bisbetiche domate ispirate a Shakespeare, Notte italiana e La lingua del santo di Carlo Mazzacurati, Grazie, zia di Salvatore Samperi, La Betìa di Gianfranco De Bosio.
Completano il programma la sezione cortometraggi e un omaggio, nell'ambito del progetto scuola, al "due premi Oscar" Frédéric Back, regista-ecologista di cartoon che terrà degli speciali incontri-lezioni con gli studenti.
Tra i numerosi ospiti, Vittorio Storaro e Patrice Leconte che, insieme alla moglie, sarà al festival… e nella città di Romeo e Giulietta, per festeggiare trent'anni di matrimonio.
a disposizione per ogni eventuale informazione....
Ciaoz
_________________ Coordinatore e responsabile per il sito del cinema: http://www.cinemaplus.it |
|