seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 27-01-2003 14:20 |
|
mi riferisco alle tre iniziali di Pier Paolo Pasolini,intelligentemente tratteggiato e caratterizzato ieri dalla ormai storica trasmissione "Blu Notte" condotta da Carlo Lucarelli.Il pretesto di partenza era chiarire il giallo legato alla morte di Pasolini,ma in realtà la puntata si è rivelato un intenso e accurato(spero)ritratto dell'uomo-poeta-regista e sopratutto intellettuale Pasolini,centrando l'attenzione su cosa egli abbia significato per l'Italia.Ne è risultata una figura sicuramente eccezionale nel panorama di quegli anni ma anche di oggi,la figura di un uomo libero,spregiudicato,temerario ma principalmente fastidioso in virtù proprio di questo suo modo d'essere.Personalmente il Pasolini mostrato all'inizio mi ha irritato non poco per la sua enorme supponenza e alterigia,questo voluto distaccarsi da tutti e questo suo esasperato populismo ("la cultura togliie la grazia alle persone" ha detto)per non parlare dell'ipocrisia che lo avvolgeva ossia il fatto che lui,il campione dell'antiborghesismo,scrivesse per l'ultraborghese Corriere della Sera.
Poi alla finel'ho in parte rivalutato x quanto possibile nel raggio di una trrasmissione di un'ora e questo grazie ai suoi "Comizi d'Amore"dai quali traspariva una grande lungimiranza intellettuale e la mancanza di falsi pudori in un'epoca come la sua...
ora dopo questo fugace incontro,aspetto che qualche rete trasmetta i suoi film...
Insomma una figura strana e che davvero lascia il segno...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|