Autore |
Otto donne e un mistero |
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 22-11-2002 12:53 |
|
Scai passa a prendere il calamaro in macchina , bravo , generoso . " dove porti la tua puttana stasera ?" gli faccio "a sorbirsi otto donne e un mistero , ovviamente " ...cazzo un film francese è il primo pensiero qualunquista che mi passa per la mente , sempre ottimi questi sensi unici sinaptici .
Vabbuò....com'è ?
Pareri pessimi ci vengono riferiti da chi aveva debitamente auscultato i commenti del fiume di dannati che fuoriusciva dallo spettacolo precedente........e subito un associazione mentale improvvisa mi catapulta in quella esperienza agghiacciante che fu sit-com , precedente fatica di Ozon , facendomi così rischiare di fare una scenata al povero e gentile scai .....
Trailer e pubblicità , immancabili commenti , si spengono le luci , sshhhhh inizia.....ah ah ah ah ....shhhhhhh ho detto ...cazzo .
Promosso .
La trama è gialla e femminile . Otto donne rinchiuse in una casa alle prese con un assassinio ( e l'assassina è tra di loro , come recita il classico canovaccio gradevole ), con i loro buchi neri esistenziali , con i loro scheletri nell' armadio che escono cantando e ballando .
Ripreso da un'opera teatrale , il film non nasconde certo questo aspetto , e anzi , lo sottolinea , con , a seconda dei punti di vista , forzature o gradevoli intermezzi scenici , come le musichine -balletto che vedono di volta in volta protagoniste ognuna delle ottime femmine . Le ho gradite queste musichine , altri stavano per abbandonare la sala . Le ho trovte folli e comunicative , con gradevoli dissonanze e a tratti commoventi .
Mai mi sono annoiato , i colpi di scena mi hanno preso e la trama si sviluppa in modo anche improbabile ma puranco coinvolgente , anche grazie ad una recitazione complessiva del cast che mi è parsa all' altezza ( almeno per un povero spettatore standard quale è il calamaro ) ed in particolare molto buona quella della Huppert , nel ruolo di Augustine , bisbetica donna dalle ottime frustrazioni- retroscena -storia di vita .
Si percepisce come il regista sia attratto dalle tematiche e dalle mille sfaccettature deliziose e destabilizzanti del mondo femminile , ma è pur sempre un maschio quindi per definizione non capisce una minchia dell' argomento , anche se , da maschio , ho apprezzato la resa complessiva e lo sforzo generoso e ammirato ( ma anche critico ) a cui do la mia personale solidarietà . Intervistate alcune donnette all' uscita su come fossero state rese alcune nevrosi , comportamenti e situazioni "femminili" ( non voglio generalizzare o stereotipizzare , ma differenze o tipicità ce ne sono ) storcevano il naso..........io no , ma mi chiedevo cosa ne pensassero le fantastiche esponenti dell' ex-sesso debole della resa del lavoro in questo senso . Certo , la sensazione finale è quella di una misoginia mica tanto latente , ma al di là di questo aspetto , forse ci sono spunti interessanti in valore assoluto......
Ovviamente non vi svelo il finale e le mie sensazioni complessive all' uscita , ma devo dire che lo spettro emozionale è stato abbastanza ampio.....e sì .
Ci diamo un sette , scai ? dai si.
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 22-11-2002 13:03 |
|
Chissà quando e se arriverà ad Imperia...
Mai!?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
skyjuice
 Reg.: 28 Mag 2002 Messaggi: 339 Da: ge (GE)
| Inviato: 22-11-2002 13:43 |
|
diamo sette.
cmq, ancora una vlta l'ottuso calamaro si lasciava trasportare dai pregiudizi, perchè, vabbene che sitcom è una merda di film, ma sotto la sabbia, penultimo film di Ozon, era molto valido e lasciava capire che il regista qualche qualità ce l' aveva, in fondo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: skyjuice il 22-11-2002 alle 13:44 ] |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-11-2002 15:39 |
|
ooohhhh film delizioso!
Bello l'impianto scenografico, interpretazioni eccellenti trama degna di Agatha Christie!!! l'ho trovato davvero ben fatto nonostante la misoginia imperante.
Et moi la fille libérée
Confondant le jour et la nuit
Pratiquant l'amour buissonier
Comme un défi
Oui moi j'éprouve quelquefois
L'envie d'être apprivoisée
D'arrêter mon cinéma
Et de tout partager
A quoi sert de vivre libre
Quand on vit
Sans amour
A quoi sert de vivre libre
Quand on vit
Sans amour
[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 22-11-2002 alle 16:00 ] |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 22-11-2002 23:18 |
|
un film carino,ma nulla più.un po' troppo autocompiaciuto e alla ricerca dell'effetto a tutti i costi,e mi pare incredibile che la francia lo abbia scleto come suo rappresentante agli oscar.
certo che se noi abbiam scelto pinocchio...
ciao!
|
|
mujermala
 Reg.: 10 Gen 2003 Messaggi: 159 Da: bovalino (RC)
| Inviato: 14-01-2003 16:18 |
|
Lo avete visto? cosa ne pensate?
Io lo trovo delizioso, molto ironico, con alcune scene esilaranti, e poi tutte e otto le attrici superbe....poi l'idea delle canzoni l'ho trovata molto orginale.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mujermala il 14-01-2003 alle 16:32 ] |
|
Zoe776

Reg.: 06 Dic 2001 Messaggi: 54 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 14-01-2003 18:35 |
|
E' un film molto teatrale, da quì credo derivi la particolare caratterizzazione dei personaggi (che definirei quasi "caricaturale"), e anche l'enfasi nella recitazione. Il film comunque si basa più sul lavoro delle protagoniste che sull'approfondimento e sulla logicità della trama che mi è sembrata più che altro un pretesto per veder sfilare tutte queste brave attrici francesi. I vari "colpi di scena" (forse un pò troppi e anche abbastanza prevedibili... qualcuno anche eccessivo) infatti, vengono solo accennati... Comunque mi sono piaciuti molto i costumi, il trucco e le ambientazioni anni '50, mentre la parte cantata forse l'avrei accorciata un pochino. In definitiva questo film non è che mi abbia esaltaltata più di tanto, ma è comunque abbastanza originale rispetto a tanti altri film di inizio stagione...
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 14-01-2003 20:46 |
|
Ciao a tutti!
quote: In data 2003-01-14 18:35, Zoe776 scrive:
E' un film molto teatrale, da quì credo derivi la particolare caratterizzazione dei personaggi (che definirei quasi "caricaturale"), e anche l'enfasi nella recitazione.
|
L'ho visto proprio qualche giorno fa e mi sembra che la tua analisi sia facilmente condivisibile (ma non per la lunghezza delle canzoni, veramente molto breve).
Ma credo sia un film apprezzabile soprattutto a chi è abituato a vedere ritmi e modi teatrali... di certo molti storceranno la bocca....
Sinceramente avrei preferito vedere 8 donne e un mistero a teatro più che al cinema...
Ho detto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 14-01-2003 alle 20:47 ] |
|
mujermala
 Reg.: 10 Gen 2003 Messaggi: 159 Da: bovalino (RC)
| Inviato: 15-01-2003 00:09 |
|
quote: In data 2003-01-14 20:46, gongolante scrive:
Ma credo sia un film apprezzabile soprattutto a chi è abituato a vedere ritmi e modi teatrali... di certo molti storceranno la bocca....
Sinceramente avrei preferito vedere 8 donne e un mistero a teatro più che al cinema...
Ho detto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 14-01-2003 alle 20:47 ]
|
Condivido in pieno, forse per questa sua anima teatrale l'ho apprezzato particolarmente ....e in effetti una versione teatrale non mi dispiacerebbe vederla. |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-05-2003 20:10 |
|
molto teatrale, molto ben fotografato, ma un po' freddino
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
moxfurbona
 Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 20-05-2003 22:17 |
|
Per me è un gran bel film...c'è tensione o per lo meno ti incuriosisce ,nonostante sia girato con unità di tempo e luogo proprio come una piece teatrale (da cui infatti è tratto!).Inoltre le canzoncine danno anima ai personaggi ,non stuccano...a me i musical fanno vomitare ma di questo mi sono proprio innamorata.Anche perchè ,ragazzuoli ,quando lo rivediamo un cast così???!!! |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-05-2003 23:11 |
|
in effetti il cast è notevolissimo !!!
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
filmleo
 Reg.: 13 Mar 2005 Messaggi: 41 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-03-2005 11:03 |
|
Vi piacciono Agatha Christie e Hitchcock? Amate i musical e gli omaggi al cinema del passato? Ammirate l’eleganza e l’intelligenza profuse a piene mani? Stravedete per il susseguirsi dei colpi di scena e per i finali a sorpresa? Ebbene non perdetevi questo film, ironico caustico originale, ricco di inventiva e di trovate straordinarie. Francois Ozon, di cui avevo ammirato il drammaticissimo Sotto la sabbia, ci regala due ore di intrattenimento sopraffino, una vera lezione di cinema in cui cinque divine del cinema francese, due promettenti star, una favolosa comprimaria rivaleggiano in bravura e autoironia. Non sai se ammirare maggiormente l’estrema abilità del regista o l’eccezionale performance delle interpreti che danno il massimo di se stesse. Particolarmente indimenticabili sono Fanny Ardant in un bellissimo omaggio a Rita Hayworth-Gilda ed Isabelle Huppert la cui prova di attrice comica lascia a bocca aperta (e come canta! Avrebbe meritato l’Oscar e tutti i premi del cinema mondiale). La critica unanime ha detto: "E’ un vero trionfo: di colori, di musica, di recitazione". Una volta tanto credetele.
|
|
Benjamin
 Reg.: 30 Apr 2007 Messaggi: 81 Da: Salisburgo (es)
| Inviato: 07-05-2007 21:34 |
|
Un musical ben riuscito. Ottime le inetrpreti su tutte Catherine Deneuve.
_________________ Benjamin |
|