FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Harry Potter & il Principe MezzoSangue
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Harry Potter & il Principe MezzoSangue   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Harry Potter & il Principe MezzoSangue
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 20-07-2009 19:31  
Sabato sera sono andata a vedere il tanto preannunciato film sopraccitato; come detto già in CineInfo, mi ha molto delusa... Credevo d'essere stata una voce fuori dal coro, invece da quanto ho letto ha lasciato molti con l'amaro in bocca.
Copincollo le impressioni che ho scritto ad un'amica su faccialibro.

Ieri ho visto Harry Potter... Non mi è piaciuto per niente!
Non a livello di storia o trama... Alla fine gli elementi per un film interessante c'erano tutti ma mi è sembrato un pochino troppo lento nell'evoluzione!
Io ed il mio ragazzo non ce ne siamo persi uno al cinema (tranne il primo, che vedemmo in dvd) e questo c'è sembrato quello girato nel modo peggiore... [...] Come dissi al mio ragazzo, il Principe MezzoSangue (che poi vatti ad immaginare chi fosse...) aveva un sacco di ottimi elementi (tutte le rivelazioni sui vari personaggi nonchè la loro crescita... Anzi, direi che è proprio un film sulla crescita parallela Voldemort-Potter e chi è legato a loro, tipo Hermione, Ron e Draco) ma credo sia stato girato male... Poi boh, non ne capisco una cippa di cinema a livello professionistico quindi il parere è solo quello di un'appassionata!

E sottolineerei il fatto che di cinema io non ne capisca una cippa...

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-07-2009 20:41  
la prima sequenza del Principe mezzosangue è una delle cose più fiche viste al cinema quest'anno. peccato che poi non ci sia nient'altro per oltre due ore. anche il quidditsch, che è un oggetto dal potenziale cinematografico enorme, qui sembra (e dico sembra; escludo che lo sia) appositamente tenuto a freno. c'è solo attesa (di quanto probabilmente troveremo nell'ultimo doppio episodio), ma l'attesa ha una matematica tutta sua, e da sola non può reggere niente. hanno fatto una puntata di lost invece che un film. rimarcando, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la diversità dei due mezzi. al cinema non puoi permetterti di fare uscire un film che sia imprescindibile dalla puntata precedente, uscita due anni fa e non una settimana, e da quella successiva, per la quale l'attesa sarà presumibilmente di altri due anni.

i primi due capitoli del Signore degli anelli, per quanto non sia un fan della trilogia di jackson, saldavano bene l'attesa con le azioni, risultando così ognuno un film autonomo. ancora meglio ha fatto lucas in star wars, laddove L'attacco dei cloni, in cui praticamente non succede niente di niente, è forse il film migliore e più avvincente almeno della nuova trilogia.

Nel principe mezzosangue in due ore c'è solo qualche rivelazione su personaggi di cui non mi frega niente perché non mi sono stati introdotti o presentati, ma dati per scontato in base a film usciti anni fa. in questo senso dicevo, giorni fa, che è roba per fan. proprio come una puntata di un serial.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Da: Aosta (AO)
Inviato: 20-07-2009 20:49  
dai commenti sembra più il principe mezzasega....

Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
CarloParis

Reg.: 15 Dic 2008
Da: Trento (TN)
Inviato: 20-07-2009 22:11  
Dopo averlo guardato con accesa curiosità ed attenzione, ho ritrovato non pochi punti d'interesse narratologico ( l'interesse non esclude la critica, dunque, il cinema non difende e non accusa, ma analizza), in particolare, la mia impressione è che la trama, l'essenzialità della storia viene adombrata offuscata dall'intreccio dei personaggi in superficie della pellicola. Dunque si è prospettato e rivelato un Harry Potter diverso, fondato in massima parte sui personaggi, molto teatrale per me, molto.

(Stanley Kubrick)

Visualizza il profilo di CarloParis  Invia un messaggio privato a CarloParis    Rispondi riportando il messaggio originario
joker83

Reg.: 29 Mag 2009
Da: sarezzo (BS)
Inviato: 21-07-2009 00:06  
Come già detto il film a livello visivo è veramente figo...peccato per la fragilità della storia e della narrazione.

Ok che l'intenzione dichiarata era quello di fare un film leggero in vista degli ultimi due capitoli iper drammatici ma così forse è un pò troppo

Visualizza il profilo di joker83  Invia un messaggio privato a joker83    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-07-2009 10:41  
Inconcludente e assolutamente superficiale. L'unica cosa su cui viene posto l'accento è la storia d'amore dei co-protagonisti ma il resto viene totalmente accantonato.
La figura di Piton sulla quale secondo me si dovrebbe concentrare gran parte della storia (non solo perchè è il mio personaggio preferito) viene un po' lasciato pendente.
Lo stesso altre vicende...

Attendevo questo capitolo con ansia, dato che il precedente è stato a mio avviso uno dei più convolgenti e migliori girati e invece mi son raffreddata totalmente. Speriamo nel prossimo, non so ancora quando uscirà.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 21-07-2009 10:47  
Beh, probabilmente si saranno voluti lasciare il meglio per il gran finale. Visto che il paragone del prossimo Harry Potter sarà inevitabilmente con quello precedente avranno gioco facile. Niente di osceno eh, però non si è visto nemmeno niente da giustificare un'attesa tale.

In ogni caso, se fosse dipeso da me, dopo il prigioniero di Azkaban avrei continuato a tenere Cuaron in regia.

Per il resto concordo con Sandro e Janet.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
CarloParis

Inviato: 21-07-2009 11:40  
quote:
In data 2009-07-21 00:06, joker83 scrive:
Come già detto il film a livello visivo è veramente figo...peccato per la fragilità della storia e della narrazione.

Ok che l'intenzione dichiarata era quello di fare un film leggero in vista degli ultimi due capitoli iper drammatici ma così forse è un pò troppo

Non è permesso che un film leggero, senza un intreccio alla Po, deve trasfigurarsi (per usare un termine alla Harry Potter) in uno squilibrio filmico.

Sconcertante la somilanza tra Piton e REnato Zero.

(Stanley Kubrick)

Visualizza il profilo di CarloParis  Invia un messaggio privato a CarloParis    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 21-07-2009 11:59  
quote:
In data 2009-07-21 11:40, CarloParis scrive:

E te ne accorgi solo adesso?

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
CarloParis

Inviato: 21-07-2009 12:10  
quote:
In data 2009-07-21 11:59, Hamish scrive:
quote:
In data 2009-07-21 11:40, CarloParis scrive:

E te ne accorgi solo adesso?

Al cospetto di tal simili fattezze, al calar della sera e allo sbocciar del giorno, sarà sempre percepito nell'immediato presente.

(Stanley Kubrick)

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 21-07-2009 12:17  
Basta con questa storia Piton/Zero... Tra l'altro ora cercavo immagini di Manuel Agnelli e mi è apparso Piton nella prima pagina.

Piton è meraviglioso, non può essere paragonato.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 22-07-2009 23:38  
Il tema cruciale è quello della scelta. Il libro è basato sul tema delle scelte personali che dimostrano chi siamo veramente, ed il film cattura quest'aspetto in Harry fortunatamente.
Vediamo che Harry potrebbe avere tutto ciò che un adolescente sogna: successo, celebrità, ragazze bellissime (Romilda Vane è favolosa) ma invece sceglie una vita più schiva, Ginny (un pò meno popolare rispetto al libro), Silente, emarginato dal Ministero rispetto a un Lumacorno che offre a Harry tutti gli agganci giusti.
Curiosamente il film enfatizza quest'aspetto anche in Hermione, che si trova quasi negli stessi panni di Harry riguardo alle scelte su chi avere accanto (e qui nessuna sorpresa, lei è il personaggio preferito di Kloves, lo sceneggiatore).
E' corteggiata da Cormac (Freddie Stroma molto più bello rispetto al libro) che è quello che vorrebbe ogni ragazza della sua età: tremendamente bello, sexy, famoso e bravissimo negli sport, il nuovo Cedric Diggory, solo più arrogante.
E invece, Hermione sceglie da subito Ron, che è visibilmente il più immaturo del trio, e va sempre per la scelta più facile.
La cosa deludente è che non vediamo niente di simile dal punto di vista di Voldemort. Nel Principe, Tom Riddle è di nuovo un fantasma, non si avverte la sua presenza come nel IV e V film, come se Bellatrix fosse diventata la vera cattiva di tutta la saga.
Riddle è soltanto un ragazzo (blu) e un pò disturbato che dice cose paurose.
Il pubblico dei non lettori dopo il film, saprà il 2% della vita passata di Riddle.
Si sarebbe potuto mostrare che mentre Harry sceglie di fidarsi delle persone che ha accanto, Tom si fida solo di sè stesso, e ciò lo porterà alla rovina.
La fotografia è mozzafiato, le atmosfere create da Bruno Delbonnel sono semplicemente perfette.
Sembra che Delbonnel abbia diretto il Principe mentre Yates faceva altro.
Hogwarts è resa meno 'castello del luna park', il che per me è un bene.
Jim Broadbent (Lumacorno) e Michael Gambon (Silente) sembrano davvero intenzionati ad una nomination all'Oscar, perchè danno il loro meglio in qualsiasi scena.
A parte questo, il film è una merda.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ZoraGhost il 22-07-2009 alle 23:40 ]

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 23-07-2009 09:44  
il film non è proprio una merda ma non riesce a salvarsi dalla sua inconcludenza.
Di fatto anche il romanzo è un romanzo raccordo in mezzo a due episodi densi di fatti come sono il 5° e il 7°.
Che dal romanzo peggiore della serie - il più povero di idee e di fatti - non sia uscito il film peggiore della serie è già un piccolo merito. Certo è ingiustificata la lunghezza dell'opera sopratutto allorquando fallisce nel descrivere le due cose più importanti del romanzo ovvero: il passato di Vodemort e il consolidarsi del rapporto fraterno fra Silente e Harry.
Cmq da lodare la regia dal punto di vista tecnico, il buon gusto nelle immagini e l'ottima fotografia.

Mi fa un pò ridere il personaggio di Ginny, se si fosse saputo quando è apparsa per la prima volta (secondo film?) che sarebbe diventato l'amore di Potter probabilmente non avrebbero scelto una cozzetta, e invece ora sesi devono tenere l'attrice e cercare di fare il miracolo coi truccatori e con le luci.

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
CarloParis

Inviato: 23-07-2009 11:32  
quote:
In data 2009-07-23 09:44, kagemusha scrive:

Mi fa un pò ridere il personaggio di Ginny, se si fosse saputo quando è apparsa per la prima volta (secondo film?) che sarebbe diventato l'amore di Potter probabilmente non avrebbero scelto una cozzetta, e invece ora sesi devono tenere l'attrice e cercare di fare il miracolo coi truccatori e con le luci.

Più che altro a me ha fatto sorridere la scena nella quale ella si prostra davanti ad Harry con un accappatoio rosa, mi ha destato subito sospetto e mi è sembrata una scena ridicola nella sua estetica.

Hamish

Inviato: 23-07-2009 14:46  
Di fatti proprio in quel momento in sala diverse persone sono scoppiate a ridere...

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.007468 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd