Autore |
Martyrs |
sghiddu
 Reg.: 31 Gen 2005 Messaggi: 28 Da: seriate (BG)
| Inviato: 15-06-2009 13:38 |
|
ciao a tutti.. ma nessuno dice nulla di questo splendido film? è da tempo che non si vedeva un horror così crudo.. spietato violento ma allo stesso tempo dolce.. il finale è un pugno nello stomaco anche se tutto lo svolgimento man mano che avanza fa sempre venire più angoscia.. vi è piaciuto? |
|
Danikr
 Reg.: 09 Mar 2007 Messaggi: 138 Da: Crotone (KR)
| Inviato: 16-06-2009 16:35 |
|
A me è piaciuto molto. Diverso dai vari Hostel , L'enigmista, etc.
Lo consiglio vivamente. |
|
sghiddu
| Inviato: 16-06-2009 19:59 |
|
beh si.. anche perchè questo ha una morale... e una sorpresa finale che rispetto ai vari lost... manca... secondo me poco valutato in italia... troppo poco valutato... cmq veramente stupendo film.. l'ho visto in francese con i sottotitoli ma.. non è che ci sono molto parole.. sono i fatti che parlano... |
|
Danikr
| Inviato: 17-06-2009 12:18 |
|
Non è il male fine a se stesso come Hostel (per sadismo) o per punizione (come in Saw). Non ci sono questi due aspetti...
VI PIACERA' DAI... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 17-06-2009 12:59 |
|
|
sghiddu
| Inviato: 17-06-2009 16:15 |
|
vero ne ho sentito parlare davvero molto bene ma non l'ho mai visto ... proverò!! in ogni modo io credo che come al solito l'Italia abbia perso un'occasione.. questo film io l'ho visto in francese perchè in italia non si decideva ad uscire al cinema.... quanti film che non si passano per una censura a volte assurda... vero questo film è forte come sangue splatter ecc.. ma il significato... mi sembra sia palese....hostel ha avuto una pubblicità estrema.. almeno quanto la violenza fine a se stessa presente in quel film.. eppure mesi di pubblicità antecedente all'uscita e pure durante e post programmazione... questo film... nessuno sa poco o nulla... |
|
revangier
 Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 17-06-2009 17:23 |
|
Sono propensa per il no.
E addirittura lo ritengo assurdo, diciamo ridicolo. (Opinione personale.)
Meglio che chi non l' ha visto non legga.
Non si sa se Anna crede in Dio o meno - cmq non Lo nomina mai - e pretendere la svolta mistica con un martirio "artificiale" e non di fede?
E se lei e tutti i membri della setta sono credenti come sembra anzi come sono (vogliono sapere cosa c'è dopo la morte e com'è l'aldilà), ammazzare (sacrificare vite, anche di bambini) e ammazzarsi è "cristiano"?
Mademoiselle mostra il libro con le figure di "martiri", ma quali testimoni di fede?
Una ladra, una malata di cancro (era questa l'atea?), una moglie picchiata... sono martiri in quanto vittime, oppressi, perseguitati.
Anna è martire perché è remissiva, maltrattata e sì martirizzata.
Ma il martire come dice proprio Mademoiselle è un'altra cosa, ma non Anna, il martire è "l'eroe della fede" (o anche dei propri ideali).
Non so se ho reso bene l'idea, ma tant'è.
| Inviato: 17-06-2009 17:26 |
|
Anch'io l' ho visto in francese coi sottotitoli in italiano, ma come hai detto non ci sono molte parole...
| Inviato: 17-06-2009 17:55 |
|
|
Danikr
| Inviato: 17-06-2009 19:22 |
|
quote: In data 2009-06-17 17:23, revangier scrive:
Sono propensa per il no.
Non si sa se Anna crede in Dio o meno - cmq non Lo nomina mai - e pretendere la svolta mistica con un martirio "artificiale" e non di fede?
E se lei e tutti i membri della setta sono credenti come sembra anzi come sono (vogliono sapere cosa c'è dopo la morte e com'è l'aldilà), ammazzare (sacrificare vite, anche di bambini) e ammazzarsi è "cristiano"?
Mademoiselle mostra il libro con le figure di "martiri", ma quali testimoni di fede?
Una ladra, una malata di cancro (era questa l'atea?), una moglie picchiata... sono martiri in quanto vittime, oppressi, perseguitati.
Ma il martire come dice proprio Mademoiselle è un'altra cosa, ma non Anna, il martire è "l'eroe della fede" (o anche dei propri ideali).
|
Certo che non è martire nel vero senso cristiano, e nè loro sono cristiani perchè i veri cristiani non arriverebbero a torturare le persone (Anche se fino a qualche secolo fa la Chiesa bruciava le donne e gli eretici).
E' come se nel film , anche se Anna non è cristiana, la sofferenza ti porta a vedere cio' che è dopo la morte, come se il paradiso cristiano fosse scontato...
E così Madamoiselle, che fa parte di quella setta in cui ci sono anche psicologici, si spara perchè deve essere talmente bello il paradiso che vuole andarci subito e porta il segreto con se.
Cmq quell'anna scuoiata viva.... Mi ha messo una rabbia... |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-06-2009 20:10 |
|
La tua spiegazione è impagabile! |
|
Deeproad
| Inviato: 17-06-2009 21:16 |
|
|
E' una domanda del cazzo, perdonami. Per il semplice motivo che il senso del film, il più esplicito ed immediato, quello che apparirebbe palese anche a un bambino, è un altro. E gli indizi ci sono e sono tanti. A partire dalla didascalia finale, che poi è il vero "finale a sorpresa", ossia il concetto di "martirio". Mica la definizione da vocabolario di "martire" è stata messa lì tanto per far capire ai dementi che la protagonista era una martire. Quello lo si era già capito abbondantemente durante il film. E' ovvio che tale definizione sia stata aggiunta allo scopo di far comprendere il fraintendimento del concetto, spoglio di tutte le sue componenti mistico religiose. Diversamente che senso avrebbe avuto? Peraltro la tizia (chiamiamola la strega cattiva, dato che non rammento il nome) parlava da sé in quanto personaggio. Una donna oltremodo truccata e agghindata. Una donna che evidentemente cercava il senso della vita nei luoghi sbagliati, nei gesti sbagliati e con le metodologie sbagliate. Una donna che difficilmente avrebbe compreso le sfumature del concetto stesso di "martire". Ma questa è proprio la trama eh, cioè la chiave di lettura più superficiale. Se ti è sfuggita è ovvio che del film tu non abbia colto nulla di buono. Ma a questo punto mi viene da chiederti se tu l'abbia effettivamente visto.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 17-06-2009 21:17 |
|
|
revangier
| Inviato: 17-06-2009 21:25 |
|
quote: In data 2009-06-17 21:16, Deeproad scrive:
|
E' una domanda del cazzo, perdonami.
|
Dopo leggo il resto. Non ti preoccupare lo so che che è una domanda del cazzo.
In realtà, non voleva essere una domanda...
Non ho manco letto il commento precedente...
| Inviato: 17-06-2009 21:27 |
|
quote: In data 2009-06-17 19:22, Danikr scrive:
Sono propensa per il no.
|
Certo che non è martire nel vero senso cristiano, e nè loro sono cristiani perchè i veri cristiani non arriverebbero a torturare le persone (Anche se fino a qualche secolo fa la Chiesa bruciava le donne e gli eretici).
E' come se nel film , anche se Anna non è cristiana, la sofferenza ti porta a vedere cio' che è dopo la morte, come se il paradiso cristiano fosse scontato...
E così Madamoiselle, che fa parte di quella setta in cui ci sono anche psicologici, si spara perchè deve essere talmente bello il paradiso che vuole andarci subito e porta il segreto con se.
Cmq quell'anna scuoiata viva.... Mi ha messo una rabbia...
|
Ci sono i psicologi? Non me n'ero accorta.
Cmq, sì, è chiaro che non sono cristiani... lo sapevo, non ho reso l'idea. Fa' niente.
Cmq, non sono d'accordo sulla visione che pensi abbia avuto Anna.