Autore |
EFFETTO NOTTE di Francois Truffaut |
Hegel77
 Reg.: 20 Gen 2008 Messaggi: 298 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-08-2008 19:38 |
|
Film del 73, ma davvero senza data.
Una passione infinita che traspare in ogni fotogrammae ti trasmette la voglia di fare film.
Truffaut svela una parte dei segreti e dei trucchi del mestiere, ci fa capire la fatica di dirigere un gruppo di attori che mescola finzione cinematografica e vita reale, identifica il cinema con la vita in uno stupendo flashback che è un atto di amore verso il Cinema (Truffaut bambino che ruba le locandine di Citizen Kane di Orson Welles).
Stupenda Valentina Cortese che ha le migliori battute del film (quella dell'attore scarso che recita Shakespeare è insuperabile) e continua a sbagliare porta.
L'Effetto Notte si ottiene girando verso la fine del giorno e ponendo sulle lenti un filtro che illude lo spettatore di trovarsi nelle tenebre della notte.
Un regista al lavoro che capta dalla vita reale le svolte per i dialoghi della sua sceneggiatura.
Suoni luci colori effetti speciali: ecco il circo della grande illusione
Assolutamente da vedere, lo fanno sabato 16 agosto alle tre di notte su Canale 5.
_________________ Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 08-08-2008 10:17 |
|
potrebbe somigliare a Si gira a Manhattan?
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 08-08-2008 11:04 |
|
Straordinario, il film che più amo del genio francese. Un film bellissimo che è anche un omaggio a sè stesso e alla storia del cinema; emblematica in questo senso la scena in cui il regista apre un pacco che contiene libri dedicati a quelli che Truffaut e i suoi compari definivano i padri del cinema.
SPOILER
Ho amato questo passaggio alla follia.
"Da quando faccio del cinema, ho sempre paventato ciò che è appena successo: dover interrompere le riprese a causa della morte di un attore. Con Alexandre scompare tutta un’epoca del cinema. Si abbandoneranno gli studi di posa, i film saranno girati per le strade, senza vedette e senza copione. Non si faranno più film come Vi presento Pamela"
_________________ E' ok per me! |
|
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 09-08-2008 08:31 |
|
appena rivisto in dvd grazie all'edizione da edicola, un autentico capolavoro fondante, il cinema nel cinema ai livelli di sublime poesia.
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|