Autore |
l'angolo delle recensioni |
fowler
 Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1086 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-10-2002 20:11 |
|
ho deciso, prossimamente, nel caso abbia voglia di postare una mio personale parere relativo ad un qualsiasi film (sulle opinioni ormai girano cani e porci), di farlo qui..
magari scambiamo opinioni, curiosità .. e voglio vedere se in voi c'è un futuro critico ..
vediamo cosa mi verrà in mente
| Inviato: 28-10-2002 20:28 |
|
THE EYE-lo sguardo
Mah .. questa pellicola sarebbe anche caruccia se non fosse per la scenegiatura (a mio parere, ricorda palesemente quelle tedesche), piuttosto scadente.
La storia ha un qualcosa, come ha detto non mi ricordo qui, di assolutamente sensuale, con un non so che di onirico e molto affascinante.
Un buon cast, tra cui spiccano ovviamente i protagonisti Ewan McGregor (un ennesima prova del suo talento) e Ashley Judd (in un inedita veste trasformista) ..
Ciò che mi ha piacevolmente colpita, o meglio dire ciò che mi ha molto toccata, è l'ossessivo amore-tenerezza-volere di protezione che Stephen prova nei confronti della ragazza .. un dolcissimo angelo custode ..
Come mi è stato fatto notare dalla cara Rachel76 (cosa che ho appurato dopo una seconda visione), ho trovato di una sensualità pazzesca la scena nella quale la Judd è nella vasca da bagno, la parete della stanza nella quale si trova McGregor è parallela a quella del bagno, e quest'ultimo si avvicina accarezzando la parete .. di una sensualità unica.
Bocciato, VOTO 5 1/2
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 29-10-2002 01:31 |
|
io voglio fare il critico!
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
fowler
| Inviato: 29-10-2002 12:57 |
|
quote: In data 2002-10-29 01:31, mattia scrive:
io voglio fare il critico!
|
nessuno mi sembra te lo vieti
| Inviato: 29-10-2002 13:14 |
|
PINOCCHIO
Premettendo che la scenegiattura, come mi è stato fatto notare, è fedelissima al libro, si è dimenticato di inscenare, il personaggio forse più bello del libro, ovvero quello di Mastro Ciliegia.
Dimenticanze a parte, Benigni già non lo reggevo prima (e mi sarà difficile perdonargli il taglio del Monologo di Giuffrè dentro la balena), figuriamoci adesso.
Gigioneggia in maniera scandalosa, volendo puntare la sua interpretazione per lo più sull'ironia (cosa che gli riesce a stento), ed è per questo che non trasmette alcuna emozione. Giuffrè non convince .. mi dispiace, non riesce a trasmettere niente, al confronto del grande Nino Manfredi nella versione di Comencini. La Braschi mi fà un pò pena ..ho finalmente capito come mai il solo a ingaggiarla fosse il marito.
I fichi D'India, se pur avendo un ruolo marginale, mi hanno sorpresa. Non li conoscevo granchè, ma non ricordo di aver mai riso nè vedendoli (anzi dal mio punto di vista c'è più da piangere) nè durante i siparietti comici.
Sicuramente supera il resto del cast il bellissimo Kim Rossi Stuart, che ahimè, purtroppo non mi ha convinta del tutto. Gli dò un 9-.
Il migliore resta Beppe Barra.
Bocciato, VOTO 5
[ Questo messaggio è stato modificato da: fowler il 29-10-2002 alle 13:15 ] |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 29-10-2002 13:24 |
|
quote: In data 2002-10-29 13:14, fowler scrive:
PINOCCHIO
Premettendo che la scenegiattura, come mi è stato fatto notare, è fedelissima al libro, si è dimenticato di inscenare, il personaggio forse più bello del libro, ovvero quello di Mastro Ciliegia.
[ Questo messaggio è stato modificato da: fowler il 29-10-2002 alle 13:15 ]
|
Mancanza grave, ma comunque "personaggio più bello" mi pare come minimo esagerato... ha si e no tre battute... certo la scazzottata con Geppetto è spassosa... in linea di massima cmq concordo con la tua analisi. |
|
fowler
| Inviato: 29-10-2002 13:37 |
|
MINORITY REPORT
Da quando, meno di un anno fà, vidi "Vanilla Sky", quel briciolo di stima che ancora provavo verso il povero Tom Cruise, andò letteralmente a farsi fottere.
Speravo quindi, di poter rifarmi vedendolo nell'ultima fatica di Steven Spielberg.
Appunto, speravo ..
Possibile che rimanga sempre così statico?
Non mi trasmette niente .. e forse mai lo farà.
Interpretazione a parte, il film scorre anche bene .. se non fosse, per il finale deludente, scontato e zuccheroso.
Più lo seguo e più Colin Farrell mi stupisce. Ottima prova, se pur sacrificata per via del ruolo a dir poco marginale.
Una lode non posso che non darla a Samantha Morton .. veramente brava, ma questo era scontato. In linea di massima niente di nuovo, se ne parlerà tanto, lo si guarderà e lo si ricorderà come un piacevole pomeriggio al cinema.
Bocciato, voto 6
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 29-10-2002 15:34 |
|
quote: In data 2002-10-29 13:37, fowler scrive:
Bocciato, voto 6
|
A me col 6 m'han sempre promosso!
Ho detto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 29-10-2002 alle 15:35 ] |
|
fowler
| Inviato: 29-10-2002 18:04 |
|
quote: In data 2002-10-29 15:34, gongolante scrive:
quote: In data 2002-10-29 13:37, fowler scrive:
Bocciato, voto 6
|
A me col 6 m'han sempre promosso!
Ho detto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 29-10-2002 alle 15:35 ]
|
Io sono un'insegnante decisamente severa..
| Inviato: 02-11-2002 18:52 |
|
MOULIN ROUGE
Solo alcuni mesi fà ero molto scettica sul vedere o no questo film. Un pò per una certa antipatia che covavo nei confronti della Kidman (ah..i bei vecchi tempi della cerebrolesi), un pò per via del gran clamore che si era formato riguardo la pellicola, con elogi e lodi esagerate ..
..ma assolutamente meritate.
Emotivo, tradizionale, semplice. Ma, come dichiarato dalla stessa Nicole, assolutamente unico nel modo in cui viene narrato.
Musiche spumeggianti, humor, dolcezza e interpretazioni sorprendenti.
Inutile lodare la spettacolarità di musiche, costumi, scenografie ..
Semplicemente splendida Nicole Kidman nel suo mix di sensualità, fascino e seduzione.
SPETTACOLARE Jim Broadbent, al quale, nonostante non abbia ancora visto IRIS, avrei dato a occhi chiusi l'Oscar.
Attraente e dolcissimo Ewan McGregor, il quale veste perfettamente i panni di Christian e racconta il suo viaggio idealista verso la maturità, accompagnato dai suoi ideali fanciulleschi.
Semplicemente perfetto.
Promosso a pieni voti, VOTO 10
Christian: Io preferisco farlo in piedi.
Satine: Oh!
[ Questo messaggio è stato modificato da: fowler il 04-11-2002 alle 14:41 ] |
|
fowler
| Inviato: 02-11-2002 21:00 |
|
nessuno ha voglia di postare qlc commento?
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 04-11-2002 14:16 |
|
quote: In data 2002-11-02 21:00, fowler scrive:
| spara un film...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
fowler
| Inviato: 04-11-2002 14:19 |
|
quote: In data 2002-11-04 14:16, seanma scrive:
quote: In data 2002-11-02 21:00, fowler scrive:
| spara un film...
|
può essere benissimo a tua scelta
| Inviato: 04-11-2002 14:40 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: fowler il 22-11-2002 alle 17:03 ] |
|