Autore |
Il Signore Degli Anelli, di Ralph Bakshi (1978) |
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 05-03-2008 15:58 |
|
Ho visto da poco questo cartone animato che prende spunto dal libro di Tolkien...
Di una bruttezza sconfortante, palloso, legnoso, lento...Capisco che è stato fatto nel '78, ma lo ritengo davvero invedibile, anche se ad onor del vero, alcune invenzioni visive sono state riprese poi da Jackson nella Trilogia...
A mia memoria, uno dei più brutti film a cartoni animati che io abbia mai visto...Ho dovuto faticare non poco per arrivare alla fine...
Altri che hanno avuto questa triste esperienza?
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 05-03-2008 16:04 |
|
l'ho visto quando ero davvero molto molto piccolo, quindi non ricordo assolutamente nulla, a parte qualche flash relativo ai disegni...
però in genere stimo Bakshi.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 05-03-2008 17:38 |
|
Eccomi a spezzare una lancia in favore di questo gioiellino, la cui unica pecca è quella di fermarsi a "Le Due Torri" a causa dei finanziamenti che mancarono, dovuti al flop che ne conseguì.
Il discorso che fai sul fatto che sia del '78 non deve essere messo da parte; io sono sempre convinta che i piccoli capolavori, soprattutto se si gioca con la grafica in modo così stupefacente come è avvenuto in questo cartone, possano essere apprezzati solo nel periodo di uscita ed è quindi giustificabile che tu l'abbia trovato 'brutto'. Certo, un'opera resta bella indipendentemente dalla collazione temporale in cui ne abbiamo preso visione (altrimenti il cinema business fallirebbe) ma sono convinta che per un cartone animato la metabolizzazione sia più difficile, abituati come siamo alle nuove tecnologie. Nel caso di questo lungometraggio, il confronto qualitativo (parlando in termini tecnici) con quanto abbiamo attualmente è inevitabile, però cerca di mettere da parte i mezzi arrangiati (o meglio arrangiatissimi, tant'è che fu un azzardo giudicato dai più malriuscito) e pensa a quanto si sia ispirato Jackson per la sua saga. Fu la prima volta che la trilogia tolkeniana venne portata sullo schermo e quindi, per la prima volta, i personaggi di un libro tanto pesante da scoraggiarne la lettura agli appassionati occasionali entrarono nella mente di coloro i quali avevano davvero sognato ed immaginato, pagina dopo pagina, le avventure di un mondo incantato riportate con un linguaggio non da operetta. Era il '78 e riuscire a sovrapporre ad un cartone animato figure umane fu un'impresa non da poco. Se poi vogliamo dire che è stata una riproduzione non fedele, ma fedelissima, allora mi viene da idolatrarlo maggiormente.
and tell me all my love's in vain.
Laila, Eric Clapton
[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 05-03-2008 alle 17:40 ] |
|
TomThom
| Inviato: 05-03-2008 17:52 |
|
Non mi è piaciuto proprio per niente il lavoro grafico...Tu ne sai sicuramente più di me, ma non mi è andato proprio a genio...Preferisco qualcosa di più "semplice"...Tipo Biancaneve del 1940...
Anche i personaggi...Caratterizzazioni un pò balorde, movimenti scattosi,(Gandalf sembra un vecchietto con l'artrite). E molto pesante,lento, nonostante duri solo un paio d'ore...
Forse il problema sta nel fatto che avrei dovuto vedere prima questo e solo poi la trilogia jacksoniana...Mi sono abituato troppo bene??
Non nego comunque, come dicevo prima, la fortissima influenza che ha esercitato su Jackson.

| Inviato: 05-03-2008 18:01 |
|
Io invece sono dell'idea che Jackson abbia fin troppo ingentilito i personaggi... Su di me ha avuto l'effetto contrario: non che Wood-faccia-di-angelo sia un cattivo attore, ma abituata alla figura del cartone animato ci ho messo un pò a farmi entrare nella zucca quella caratterizzazione! Pensa che Aragorn, nel libro, ha molti più anni rispetto a quanti ne dimostri Viggo Mortensen... Nzomma, faccio il discorso totalmente opposto al tuo!
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
TomThom
| Inviato: 05-03-2008 18:20 |
|
Infatti quando ho visto quell'Aragorn mezzo Toro Seduto, abituato a Viggo com'ero mi è preso un coccolone! Idem per gli hobbit in genere...

| Inviato: 05-03-2008 18:21 |
|
Gli Hobbit del libro sono molto più vicini ai personaggi di Willow che a quelli di Jackson...
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
|
TomThom
| Inviato: 05-03-2008 18:25 |
|
I know, I know...Il libro di Tolky lo conosco come l'Ave Maria...Però abituato alla coppia Frodo-Sam di Jackson puoi immaginare come ho reagito vedendo quegli hobbit bruttoni..

| Inviato: 05-03-2008 18:26 |
|
E tu puoi immaginare il mio trauma quando ho visto Sean Astin nei panni di Sam, dato che credevo che nella mia mente sarebbe rimasto per sempre Mickey Walsh!!!
Edit: non ho manco googlato, è stato davvero un lapsus di cui mi sono accorta da sola nel momento in cui ho cambiato pagina...
[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 05-03-2008 alle 18:32 ] |
|
TomThom
| Inviato: 05-03-2008 18:29 |
|
Ma Sean Bean non era Boromir????
| Inviato: 05-03-2008 18:30 |
|
...

| Inviato: 05-03-2008 18:31 |
|
Astin...
|
TomThom
| Inviato: 05-03-2008 18:34 |
|
Oddio aspetta...ma Mickey Walsh è anche Sean Astin...
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 05-03-2008 18:35 |
|
Il film di Ralph Bakshi lo vidi piccolo nel Natale del 1979, non me ne ricordo nemmeno una sequenza...Anche perché in tv non è stato mai trasmesso e se questo è mai successo, io non l'ho visto!
Marcos
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcos il 05-03-2008 alle 18:42 ] |
|
utopia

| Inviato: 05-03-2008 18:35 |
|
Era quello che stavo dicendo... Quindi, immagina come rimasi sconvolta!!!
|