FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il figlio   
Autore il figlio
arabstrap

Reg.: 16 Ott 2002
Da: milano (MI)
Inviato: 17-10-2002 18:15  
Perchè parlare del cinema holliwoodiano quando il cinema che riasce a farci emozionare è qui da noi in europa? avete visto il film nuovo dei f.lli Dardenne? Graaande

Visualizza il profilo di arabstrap  Invia un messaggio privato a arabstrap    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Inviato: 17-10-2002 20:56  
Ah che bello! intenso, intelligente, profondo, ambiguo....puro cinema.
Quando ho tempo scriverò qualcosa.....

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 19-10-2002 13:02  
Il figlio ovvero la risposta a tutte quelle puttanate da 100 milioni di dollari prive di un minimo di interesse e piene di effetti speciali che non stupiscono ormai più nessuno.
Un film girato con una telecamera a mano, sempre vicino al corpo, dietro al corpo del protagonista, una mdp che inquadra gli oggetti, i particolari, le espressioni , i volti, i silenzi del protagonista.
Sicuramente è un film che presenta una situazione ambigua- un padre che accetta di fare da tutore ad un ragazzino di 16 anni che gli ha ucciso il figlio- e controversa, che mette in luce tutte le ansie , i dubbi, le angoscie e il conflitto interiore di questo padre, tormentato dal passato ma forse anche desideroso di poter chiudere i conti col passato andando a risolvere un problema prendendolo di petto.
E ' un film fatto soprattutto di silenzi, che valgono molto più di qualsiasi parola. Basta uno sguardo e noi capiamo tutto. Questi Dardenne sono bravissimi a costriure film così intensi con pochissimi mezzi, ma con una grande abilità nel sapere esattamente che cosa mostrare, che cosa inquadrare, e che cosa non mostrare e non inquadrare. Ottimo film.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 19-10-2002 13:13  
Qualcuno può immaginare "Il figlio" diretto da Steven Spielberg?
Si immagini la scena dove il protagonista cerca di acchiappare il ragazzino , dopo avergli comunicato che il bambino che aveva ammazzato era appunto suo figlio.
Avremmo avuto un insegiumento degno di mission impossible tra la falegnameria, sarebbero intervenuti elicotteri, la Cia, chissà quale storia di spionaggio avrebbe messo in piedi quello sciagurato....e poi...una volta braccato il ragazzino, sarebbe scoppiato in lacrime blaterando frasi da Sacra Bibbia tipo: dimmi che me lo sono meritato...e tutti a pianegere ipocritamente per questa sceneggiata da Beautiful...

Hypnos

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Imperia (IM)
Inviato: 20-10-2002 22:03  
Mi è piaciuto moltissimo, semplice nella forma, introspettivo, essenziale, senza musica. Concordo con Quilty, i Dardenne sono stati fenomenali con i loro primissimi piani nervosi e movimentati, simbolo dell'isolamento e dell'importanza dei personaggi, non di ciò che ne stà attorno.
Lo consiglio a tutti.

Visualizza il profilo di Hypnos  Invia un messaggio privato a Hypnos    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Inviato: 21-10-2002 12:22  
Finora questo è il migliore che ho visto. Un gioiello.

0.005767 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd