FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Dal testo al film,dal film al testo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Dal testo al film,dal film al testo   
Autore Dal testo al film,dal film al testo
TinTin

Reg.: 02 Set 2002
Da: lungro (CS)
Inviato: 18-09-2002 19:53  
Il titolo,si ispira ad una linea di critica che e' quella che vede nel testo l'elemento principale su cui si basa lo studio di un film,o viceversa.E' mio interesse ,infatti, da molti anni a questa parte riuscire a capire se bisogna davvero essere a conoscenza dell'oggetto e soggetto del film,per avere un rapporto diretto con questo,mi spiego meglio;e' necessario aver letto il libro che successivamente e' diventato un film? O no?
Forse in questo modo le nostre capacita' di osservazione ci portebbero, in modo naturale,ad aprire le nostre menti, ad accostarsi piu' autonomamente all'opera intera.Forse ci sarebbe un'analisi di confronto tra "realta'" a "realta' piu' completa".
Attendo le vostre riflessioni.

Visualizza il profilo di TinTin  Invia un messaggio privato a TinTin    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Da: Londra (es)
Inviato: 19-09-2002 10:42  
no.

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2002 10:55  
Il cinema ti "costringe" ad alcune soluzioni, drammatiche ed estetiche, che il testo, invece, ti lascia elaborare in maniera più personale. Quando vedo un film tratto da un libro che ho letto compio un confronto tra la mia idea e che mi sono fatto dal testo e quella che lo scenggiatore o il regista si sono a loro volta fatti. L'operazione inversa non mi riesce perchè la potenza seduttiva delle immagini è più forte di quella delle parole scritte. Per cui, vedere un film tratto da un testo che conosco mi permette una sintesi tra due o più visioni, vedere un film tratto da un libro che non ho letto mi impedisce questa sintesi, ed accetto, supinamente, l'interpretazione drammatica ed estetica data dal regista. Non quella contenutistica però, attenzione.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 19-09-2002 10:56  
Secondo il mio punto di vista personale si! Bisognerebbe aprofondire anche in base al romanzo. Specie per notare le differenze apportate nel film

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 19-09-2002 21:24  
quote:
In data 2002-09-19 10:55, OneDas scrive:
Il cinema ti "costringe" ad alcune soluzioni, drammatiche ed estetiche, che il testo, invece, ti lascia elaborare in maniera più personale. Quando vedo un film tratto da un libro che ho letto compio un confronto tra la mia idea e che mi sono fatto dal testo e quella che lo scenggiatore o il regista si sono a loro volta fatti. L'operazione inversa non mi riesce perchè la potenza seduttiva delle immagini è più forte di quella delle parole scritte. Per cui, vedere un film tratto da un testo che conosco mi permette una sintesi tra due o più visioni, vedere un film tratto da un libro che non ho letto mi impedisce questa sintesi, ed accetto, supinamente, l'interpretazione drammatica ed estetica data dal regista. Non quella contenutistica però, attenzione.

vorrei commentare, ma mi trovo così totalmente d'accordo che mi sembra del tutto futile...

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario

0.011711 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd