| Autore | 
	ARRANGIATEVI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | 
gbgbgb
   Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 1888 Da: na (NA)
  |  Inviato: 11-09-2002 22:32   |  
  |   

ragazzi ma voi l'avete visto mai questo film?

l'ho appena rivisto su canale 9 nonostante lo sappia a memoria e nonostante stessi rivedendo Shine che, per carità è ub bel film, però a me non piace tanto, troppo retorico e melenso.

Ma questo film classe 1959
 regia Mauro Bolognini
 e recitato nientemeno che da:
 Totò
 Peppino De Filippo
 Franca Valeri
 Vittorio Caprioli

un film spassosissimo sulla chiusura delle case chiuse dove Peppino è bravissimo nel ruole del capo-famiglia che x disperazione è costretto ad affittare questa bella casa ex-casa chiusa.

Ma soprattutto un Totò da antologia
 Nonnetto un po' rincoglionito, tenero e nostalgico.
 Non c'è una scena, dico una in cui Totò non sia da Oscar.
 Da quando litiga col vecchietto suo vicino d'appartamento a quando quasi piange nel momento in cui devono dirsi addio (quella è scena sensazionale, imparate i mezzi toni amici miei) a tutte le volte in cui crede di ricordarsi quando era stato in quella casa (la mitica casa della cugina della povera zia minda) a quando vuole che gli vadan a comprare il pane a quando scopre il ritratto del nudo dietro il suo parato a quando non vuole andar via di casa. Insomma chi non ama totò dovrà almeno riconoscere la sua grandezza nel dipingere questo tenero personaggio in questo bel film di denuncia e critica di costume, pieno di battute ciniche e pungenti.

solo un neo, sorvolate sulle love story delle figlie adolescenti
 _________________ Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer... |  

| 
maleHunter
   Reg.: 07 Set 2002 Messaggi: 134 Da: Estero (es)
  |  Inviato: 12-09-2002 01:41   |  
  |   
 Siiiii io lo vidi tempo fà è un vero spasso, con la carta da parati con le donnine nude    
 Carino veramente
 _________________ La verita???
 Sono brutta dentro e fuori ....

ma sò come gettare fumo negli occhi!!!

ASIA ARGENTO |  

| 
TINTOBRASS
   Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
  |  Inviato: 12-09-2002 02:25   |  
  |   
 Uno dei film più belli fra quelli interpretati da Totò e Peppino, anche se in questo caso, è Peppino ad essere il vero protagonista, mentre Totò è ridotto a spalla.
 Mauro Bolognini, del resto, era un regista con i controfiocchi... "La viaccia" mi è rimasto nel cuore.
 _________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |  

| 
MRSSTEELE
   Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
  |  Inviato: 19-02-2003 17:22   |  
  |   
       quasi un film "serio" del Principe che amava trattare già da allora temi scottanti( vedi Totò e carolina) ma pur sempre grande!!
 _________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |  

| 
Isabel ex "CANDICE"
   Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
  |  Inviato: 19-02-2003 17:26   |  
  |   
 per un attimo ho pensato che fosse un post di Salvanime      
 _________________ http://charmecontradiction.splinder.it |  

|