FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Festen-festa in famiglia di Thomas Vinterberg
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Festen-festa in famiglia di Thomas Vinterberg   
Autore Festen-festa in famiglia di Thomas Vinterberg
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-09-2006 19:23  
Una villa nella campagna danese , la famiglia si riunisce per festeggiare i 60 anni del patriarca Helge, ma a tavola il primogenito Christian ,si alza in piedi e rivela a tutti che lui e la sorella Linda (morta suicidapoco tempo prima) sono stati violentati da piccoli dal loro padre.
La trama non sembra niente di originale (solita riflessione sulla borghesia decadente e i suoi scheletri nell'armadio), ma il film è stato girato secondo le regole del Dogma (movimento fondato da Lars Von Trier, che predica un realismo totale : macchina da presa in spalla, illuminazione naturale, suono in presa diretta, girare in esterni invece che in studio),questo da' alla storia un'aria di casualità, di qualcosa che accade "qui e ora" che rende l'impatto del film ancora più sconvolgente, come sono sconvolgenti i tentativi dei commensali di far finta di nulla dopo le rivelazioni di Christian.
Il manifesto di Dogma (i cui assunti sono stati,comunque rinnegati dallo stesso Von Trier, il solo film Dogma che ha girato è stato Idioti) imporrebbe al regista di non far emergere i suoi gusti personali (il nome del regista non deve nemmeno comparire nei titoli), ma ciò è pressochè impossibile, si sente che Vinterberg cita a man bassa Bunuel (gli ospiti non possono uscire dalla villa come ne L'angelo sterminatore) e i drammi borghesi di Strindberg.
Comunque la pensiate sulla breve esperienza del Dogma, questo film non può lasciare indifferenti, non a caso ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes '98.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-02-2008 alle 01:07 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-09-2006 20:11  
ma ancora c'è gente che ha preso sul serio il manifesto del Dogma?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 01-09-2006 20:21  
Dogma95 che comunque fu fondato da Von Trier e Vinterberg, e di cui Festen è il primo film ufficiale.

Il (manifesto)Dogma è un elemento contraddittorio volto a far venire in superficie tutto il marcio del cinema postmoderno.

Pubblicare il Dogma95 è stato un po' come telefonare a Vittorio Emanuele, parlargli di mignotte e trasmettere in diretta la conversazione.
Il mezzo è uno scherzo, l'effetto è devastante.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 01-09-2006 22:02  
si ma basta vi prego
si parla di dogma ogni mezzo topic
io sta volta mi astengo

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 02-09-2006 17:45  
Mi sembra di intuire di non aver avuto una grande idea,aprendo questo topic, ma a prescindere da Dogma, cosa pensate del film in sè?

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 02-09-2006 17:47  
ma non si può giudicare Festen senza tenere a mente che è Dogma #1.

e anzi, è stata un'ottima idea aprire il topic, strano che non ce ne fosse già uno, perché un film come Festen merita ampio spazio.

quentin84

Inviato: 02-09-2006 18:59  
Ti ringrazio, Sandrix, sì, in effetti ,non si pùò prescindere dal modo in cui il film è girato e quindi da Dogma.

sandrix81

Inviato: 02-09-2006 19:05  
ma più che dal modo in cui è girato, direi dal modo in cui NON è girato.
Il Dogma non è altro che un paradosso, in pieno stile zenoniano: spogliando il film di tutto ciò che fa l'"autore" (persino il suo nome, il suo marchio), dovrebbe restare solo il film, solo la vicenda, perché tanto al pubblico pare bastare quella.
E invece tutta quella serie di privazioni non fa che mettere a nudo il vero operato del regista, eliminando la regia dimostra che un film è pura regia. Festen è puro pensiero di Vinterberg; non è niente altro, sembra esserci una vicenda, ma risulta talmente falsa da non essere neanche minimamente presa in considerazione.

Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-09-2006 14:44  
Che palle però

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 03-09-2006 14:53  
bignamizzato anche il Dogma, passiamo avanti.

Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-09-2006 14:59  
Sandrix, ti prego, datti alla statistica e risparmiaci una volta per tutte.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario

0.126231 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd