Autore |
ghost in the shell - l'attacco di cyborg |
kubrickfan
 Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 917 Da: gessate (MI)
| Inviato: 11-08-2006 13:00 |
|
Ghost in the Shell - L'attacco dei Cyborg (2004)
(Ghost in the Shell 2: Innocence)
Un film di Mamoru Oshii. Genere Animazione, colore, 100 minuti. Produzione Giappone 2004
Trama: nell'anno 2032 esistono due tipi diversi di meccanismi robotici : quelli interamente meccanici definiti "dolls " e i cyborg che sono composti dall'elemento umano nei ricordi in corpo meccanico.Batou e' il protagonista del film , che deve indagare sulle strane morti che sembrano dovute a una specie nuova , i gynoid che sono stati creati per la soddisfazione sessuale. Nell' indagine Batou avra' un compagno e man mano dovra' chiedersi sempre piu' domande ...
Osservazioni :un film decisamente criptico e ostico nello svolgimento e nella comprensione, che non da' nessuna mano per la sua piena comprensione allo spettatore e si offre cosi' come e' senza accettare nessun compromesso.La trama di base che in fondo non e' neanche cosi' complicata viene arricchita e resa piu' tortuosa da riferimenti filosofici e onirici continui , con una melanconica nostalgia per un passato che non c'e' piu' ( gli umani ormai hanno perso i ricordi della totalita' di essere persone e questi ricordi melanconici di una donna in Batou sono il veicolo per l'approfondimento psicologico).
Arrivato due anni in ritardo e in un periodo totalmente morto , dimostra come questo film sia ritenuto potenzialmente pericoloso dai distributori , che non credono evidentemente nella minima possibilita' di un successo adeguato ( tenendo conto che anche il primo ghost in the shell e' passato quasi inosservato ai botteghini, non nel cuore degli appassionati di shirow ) .Niente da dire, e' vero , questo e' un film che e' un prendere o lasciare , non si entra per il puro divertimento perche' e' tutt'altro , profondo, citazionista e assolutamente privo di una frenetica ricerca dell'azione per cercare una logica piu' seria e umana, quasi un controsenso della mancanza di umanita' da cui nasce l'idea stessa della vicenda.
La parte grafica poi e' strepitosa , con delle ambientazioni e locazioni in animazione 3d da lasciare il fiato sospeso ( una addirittura ricorda il duomo di Milano nell'architettonica ) unendosi in una fusione pressoche' perfetta con l'animazione classica da anime per quanto riguarda i personaggi. Un film sontuoso ma poco confortevole per lo spettatore , da amare ma non da odiare, in questo caso meglio non vederlo perche' gli si farebbe un torto.
_________________ non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 11-08-2006 15:08 |
|
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 11-08-2006 18:48 |
|
buh
Chi di dovere pensi a cosa fare io mi adeguo ^__^
E comunque, devo averlo visto tempo fa. Merita di essere rivisto, anzi, richiede di essere rivisto.
 Reg.: 11 Dic 2002 Messaggi: 379 Da: PsE (AP)
| Inviato: 11-08-2006 19:33 |
|
un capolavoro, quasi quanto il primo.
Non è ancora finito il tempo dei "figli della bomba" alla pari di Blade Runner o, per rimanere in Giappone, di Akira. Ma Ghost in the shell è un caso a parte: qui l'aspetto "filosofico" viene continuamente a galla, in maniera assai problematica, mai definitiva..
Congratulazioni, in un secondo capitolo così ben fatto non avrei mai sperato..
_________________ "Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre) |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 12-08-2006 02:24 |
|
mi attira molto questo film..
provvederò quindi al + preso; guarderò il primo e poi andrò a vederlo |
|
franc3sca
 Reg.: 11 Ago 2006 Messaggi: 11 Da: Genova (GE)
| Inviato: 14-08-2006 19:56 |
|
il titolo del primo ghost in the shell?
ogni tanto bazzicavo sugli anime che davano su mtv tempo fa ma essendo una storia non ci capivo nulla e rinunciavo da li a breve. ma iniziare dal primo film potrebbe essere un'idea...
ciao e grazie
francesca
|
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 15-08-2006 00:53 |
|
quote: In data 2006-08-14 19:56, franc3sca scrive:
il titolo del primo ghost in the shell?
ogni tanto bazzicavo sugli anime che davano su mtv tempo fa ma essendo una storia non ci capivo nulla e rinunciavo da li a breve. ma iniziare dal primo film potrebbe essere un'idea...
ciao e grazie
francesca
|
si è ghost in the shell. io l'ho procurato adesso mi serve solo del tempo x guardarlo! |
|
bondgirl
 Reg.: 01 Dic 2006 Messaggi: 24 Da: Milan (MI)
| Inviato: 05-12-2006 11:43 |
|
ecco dov'era il post su questo film!
A me non e' sembrato questo granche'... belli i disegni ma... non so. Forse e' perche' l'ho visto troppo spezzettato a causa del dvd rigato.
|
|