FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - A casa con i suoi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > A casa con i suoi   
Autore A casa con i suoi
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 29-03-2006 01:36  
A casa con i suoi. Già a poche ore dalla visione è estremamente facile scordarsi un titolo simile. Un po' per una facile confusione con film dello stesso genere ed estremamente simili nella titolazione, un po' per il totale anonimato in cui il film cade sin dalle sue prime battute.
Tutto lo svolgimento del plot è di una prevedibilità disarmante. Ci si ritrova a fare battutine sullo scontato prosieguo della pellicola di momento in momento, e puntualmente tutte le previsioni vengono rispettate.
Si potrebbe far notare che la pellicola affronta in modo scanzonato quello che è un fenomeno sociale da approfondite quello dei (si direbbe volgarmente) "ragazzi mammoni", ovvero del sempre più tardo abbandono della casa materna da parte della generazione dei trentenni.
Ma anche da questo punto di vista il film è fiacco e ammiccante. La figura sgradevole di un semi-mantenuto palestrato, che si accascia da una parte all'altra della sua agevole vita sfruttando il rapporto con i genitori unicamente per liberarsi, attraverso l'impatto delle proprie ragazze con la convivenza insolita tra il latin lover e i suoi vecchi, dei rapporti di cui ben presto si stufa. Né serve a migliorare, anzi, l'impatto con il film, un petulante re(?)incontro finale con i genitori (che si compie tra l'altro ad obbiettivo beceramente raggiunto), né la patetica scena corale di festeggiamenti costruita su basi di scrittura totalmente inesistenti.
Il film così va a rimpinguare la polverosa pila delle commedie stereotipate, sfornate dagli studios in gran quantità più o meno da quando il cinema è nato. Stranamente al box office USA non è passata inosservata. Non spicca per brillantezza, non fa particolarmente ridere. L'unico motivo che viene in mente è che affronta con compiacenza una situazione sociale spesso guardata con un misto di compassione e condanna, ma che è sempre più usuale e frequente oggi giorno.
Matthew McConaughey sembra intepretare volutamente una macchietta: bello, palestrato, mammone, con Porche e lavoro di tutto riposo, sportivo e blablabla. Sarah Jessica Parker è la parodia di quel che era in Sex and the City, la serie che le ha dato la notorietà, finta (ma vera) mercenaria dell'amore, in cerca dell'uomo giusto. E mentre inizialmente il loro rapporto sarà viziato dal fingere di lei, dopo un inevitabile litigio segue un'altrettanto inevitabile riconciliazione.
Tutto quel poco che il film ha da dire lo dice nel peggiore dei modi possibili. Una pellicola fatta per fare, pretestuosa, di cui non si sentiva assolutamente bisogno.

già pubblicata qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 29-03-2006 07:49  
Avevo già intuito che si trattasse di una commedia non molto interessante... Peccato perchè l'accoppiata McConaughey + Parker mi ispirava parecchio!
Cercherò di vederlo e poi commenterò!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Messaggi: 538
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 31-03-2006 01:07  
Stanno tartassando con i trailer di questo film, è come se lo avessi visto! Non credo che dia molto di più di quello che si vede dalle anticipazioni, c'è almeno qualche battuta divertente (e non scontata) per cui vale la pena di vederlo? Insomma, inutile va bene ma è almeno divertente?
_________________
"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla".

  Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 01-04-2006 13:37  
campione di incassi in america...questi filmetti comunque un tot di pubblico lo attirano sempre,si vede che il pubblico americano ha bisogno di presunta tenerezza...certo che se la parker non cambia un po' le sue carte artistiche , sempre queste commediole...
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 08-04-2006 23:49  
Sciocca commedia americana che + noiosa e banale non si può. Neppure gli affascinanti protagonisti Matthew "sorriso smagliante" McConaughey e Sarah Jessica "sto dimenticando Sex and the City ma vesto sempre da favola" Parker, riescono a riabilitare un film così povero e squallido. Assolutamente da abolire!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-04-2006 10:26  
5 scene che si ripetono sempre uguale (lui sulle rocce, lui in bicicletta, lui che fa il surf ect ect) o con lei o con i suoi amici, un animale che gli rompe sempre le sceatole e gli equivoci di rito. Qualche volta ho riso, ma il livello di impegno è davvero basso. Non vogli fare di un film il paradigma per una lettura più ampia ed extracinematografica, ma questo A casa con i usoi dona anche una visione falsata e irritante della felicità. Il problema non è il mutuo, non è il maltempo, il lavoro o qualcos'altro, no: il problema è lavarsi le mutande al giorno d'oggi. Purtroppo qualcuno ci crede ed alla fine finisce per non apprezzare quello che già ha. Per quel che rappresenta questo film è quindi ancor peggio di quel che è.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004690 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd