FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Fantasia - Walt Disney
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Fantasia - Walt Disney   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Fantasia - Walt Disney
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-10-2005 14:21  
Fantasia è il capolavoro assoluto della Walt Disney (che come sempre non esita a regalarci vere emozioni).
Fantasia è un film d'animazione molto particolare, il cui intento è quello di andare oltre l'immaginazione e la fantasia umana, creando spettacolari immagini e colori in perfetta sintonia con dell'ottima musica classica.
E' straordinario come i disegnatori Disney siano riusciti a trasferire particolari sonorità e toni nel disegno e nelle forme, dando corpo ad immagini perfette, piene di plasticità... che si muovono, sfuggono, scivolano, scalpitano, a ritmo della musica.
Il tema che viene rappresentato da queste due forme d'arte è quello della Natura (presente soprattutto nella prima parte) e delle creature che la popolano. In Fantasia viene riprodotta e creata una natura di per se piuttosto bucolica e idilliaca, che mette in luce la propria caratteristica di essere perfetta e in equilibrio con se stessa.
Inizialmente le creature presenti (gli uomini verranno direttamente esclusi), animali o piante, o dei che siano, sembrano vivere in un mondo di festa e di serenità... risulteranno invece vittime di questa natura incontrollabile e verranno come "inghiottite" in essa (la musica comincia a farsi più portentosa).
Questo tipo di Natura è ispirata dalla corrente del Romanticismo, dove l'idea di Natura bucolica dell'età classica è sostituita all'idea di Natura Sublime.
Il regista vuole trasmettere quest'idea di Natura sovrastante, prendendo in considerazione uno degli eventi eclatanti, ossia la nascita della vita e l'estinzione dei dinosauri.
Fantasia tocca addirittura il tema mitologico, che viene trattato in modo molto raffinato,
L'ultima parte, quella più macabra, tratta il tema della morte ed è accompagnata da due importantissime opere: Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij e l'Ave Maria di Schubert, che conclude definitivamente il film.
Credo che Fantasia possa essere apprezzato in pieno anche da coloro che non amano particolarmente la musica classica.

VOTO: 9
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Da: prato (PO)
Inviato: 12-10-2005 14:40  

Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 12-10-2005 16:35  
A me non sono mai piaciuti i cartoni di Walt Disney, ma non per l'essere cartoni animati in sè, quanto per una semplicissima questione di gusti: visti e rivisti, mi trasmettono poco. Devo però riconoscere che se anche non apprezzo a pieno qualcosa, è giusto sottolineare che essa ha, obiettivamente, dei lati positivi, ed è il caso di Fantasia. Questo cartone a differenza di tutti gli altri di Walt Disney mi è sempre parso come qualcosa in più della classica fiaba trasposta, mi ha sempre dato l'idea di un concetto molto più profondo. Questa sensazione l'ho percepita dalla perfetta sintonia della trama con la sublime colonna sonora, una delle più belle in assoluto.
Non voto il film non essendo un amante del genere, ma classifico Fantasia come il più bello dei Disney visti.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 13-10-2005 07:47  
Fantasia è un film meraviglioso! I miei pezzi preferiti sono La sagra della primavera, con la nascita del mondo e i dinosauri, il monte Olimpo e la meravigliosa Notte sul Monte Calvo, con la sarabanda di streghe e anime, e quello stupendo Lucifero in cima alla montagna!

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
ameliep

Reg.: 12 Set 2005
Da: venezia (VE)
Inviato: 13-10-2005 10:47  
meraviglioso

Visualizza il profilo di ameliep  Invia un messaggio privato a ameliep    Rispondi riportando il messaggio originario
gandalf88

Reg.: 10 Ott 2004
Da: ispra (VA)
Inviato: 13-10-2005 10:58  
MOLTO BELLO!!!

Visualizza il profilo di gandalf88  Invia un messaggio privato a gandalf88    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2005 11:03  
Sottoscrivo tutto quello già espresso da Lolly.
Fantasia è un piccolo capolavoro, di quelli che non si dimenticano.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 13-10-2005 17:45  
DAAAIIII!!!
Lolly, ma in A&F a controllare gli archivi non ci metti il tuo nasino mai, eh?!
TOOOOOPIC doppio, guarda caso. Eppure li becchi tutti.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 13-10-2005 19:24  
quote:
In data 2005-10-13 17:45, Mizar81 scrive:
DAAAIIII!!!
Lolly, ma in A&F a controllare gli archivi non ci metti il tuo nasino mai, eh?!
TOOOOOPIC doppio, guarda caso. Eppure li becchi tutti.

Ho consultato l'opzione cerca (che dovrebbe essere la stessa) e non mi dava nulla sotto il nome di Fantasia...

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 13-10-2005 20:38  
Mmm...
Sarà, ma un topic su un lungometraggio d'animazione non lo vedi meglio in animazione&fumetti? Non ci avevi pensato?

Spero di sentire il parere di qualche moderatore... del resto sono ufficialmente una rompiballe per quel che riguarda A&F...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 13-10-2005 alle 20:39 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 13-10-2005 20:39  
quote:
In data 2005-10-13 20:38, Mizar81 scrive:
Mmm...
Sarà, ma un topic su lungometraggio d'animazione non lo vedi in animazione&fumetti?

Spero di sentire il parere di qualche moderatore... del resto sono ufficialmente una rompiballe per quel che riguarda A&F...

Non so tu, ma io vedo scritto FANTASIA 2000.
Ciaoooooooooo

Mizar81

Inviato: 13-10-2005 20:43  
non so tu, ma in fondo alla pagina c'è scritto Fantasia!
Ciaooo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 13-10-2005 alle 20:43 ]

royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-10-2005 23:32  
Comunque è sbagliato tenere il cinema d'animazione fuori da tuttocinema, non è il primo forum a fare 'sta cagata.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 13-10-2005 23:41  
quote:
In data 2005-10-13 20:38, Mizar81 scrive:
Mmm...
Sarà, ma un topic su un lungometraggio d'animazione non lo vedi meglio in animazione&fumetti? Non ci avevi pensato?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 13-10-2005 alle 20:39 ]

in effetti hai un po' rotto. un lungometraggio di animazione è Cinema, e mi sembra più giusto parlare di Miyazaki Disney o Satoshi Kon nella stessa sede dove si parla di Hitchcock o Tim Burton, piuttosto che dove si parla di Polyanna, Ranma 1/2 e Topolino. Anzi, penso che i mod dovrebbero ritraslocare un po' di roba qua.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 13-10-2005 23:50  
Figurati.
Ma in fondo chi se ne frega. Il fatto che i topic su film d'animazione vadano in A&F me lo ha messo in testa un moderatore. Che si accordino e mi diano una linea comune.
Poi possono pure traslocare di qua gli altri topic su lungometraggi, con l'effetto che quelli passati in Italia saranno in Tutto Cinema, mentre quelli molto meno noti e più da otaku saranno in A&F.
Ripeto, se i moderatori avessero le idee più chiare e si degnassero di dire la loro in uno di questi topic, io mi zittisco, mica ho problemi.
(Tanto più che per quel che costa linkare un topic, in A&F nell'elenco si può tranquillamente mettere anche i film di Tutto Cinema, come del resto è stato già fatto)

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.130602 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd