Autore |
Romanzo criminale |
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-09-2005 21:07 |
|
Chiedo venia, ma il seguito, per ragioni editoriali, lo devo linkare
A botta calda Michele Placido, insieme agli sceneggiatori Rulli e Petraglia (La meglio gioventù, Le chiavi di casa), è stato accusato di aver tentato di fare il verso a "Quei bravi ragazzi", film cult di Scorsese, sul mondo delle bande (in quel caso mafiose) e dei relativi rapporti di "fratellanza" al loro interno. Ci sentiamo di prendere le distanze da un accostamento di questo tipo. Romanzo Criminale è un film che senza l'humus culturale, politico e sociale tipicamente italiano non avrebbe avuto motivo di esistere, inserendosi, in particolare, in modo preciso e coerente in un tessuto di rapporti e in un sentire comune propriamente caratterizzante dell'ambiente romano. Tuttavia nulla toglie al respiro omnicomprensivo di un film che descrive, passando per un'umanità rischiosa, quella della famosa banda della Magliana (che sparse terrore tra la seconda metà degli anni '70 e la prima degli '80), che costituisce ancor oggi un'anomalia nel panorama della criminalità organizzata del centro-nord Italia...
segue qui
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 30-09-2005 03:34 |
|
Me ne hanno parlato buono. Mi hanno anche detto che Placido è un regista capace. Ma non ho mai visto nulla di suo.
Tu dice che ne vale la pena, quindi?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Petrus
| Inviato: 30-09-2005 08:20 |
|
|
flamestar
 Reg.: 02 Feb 2005 Messaggi: 851 Da: prato (PO)
| Inviato: 30-09-2005 15:29 |
|
in questo film ci sono Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio? E che parti fanno??
_________________ Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 30-09-2005 15:48 |
|
Fanno due gaii che limonano su una Uno bianca. E che vengono sparati ripetutamente, ma loro tornano ripetutamente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 30-09-2005 alle 15:49 ] |
|
flamestar
| Inviato: 30-09-2005 15:50 |
|
_________________ Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 30-09-2005 15:55 |
|
quote: In data 2005-09-30 15:50, flamestar scrive:
|
No Gaii? Schifo i gaii?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
flamestar
| Inviato: 30-09-2005 16:30 |
|
no, ho qualcosa in contrario con il film, non con loro!
|
martha72
 Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 30-09-2005 16:55 |
|
Il film mi potrebbe piacere,visto che c'è Accorsi farò uno strappo,non lo andrò a vedere
[ Questo messaggio è stato modificato da: martha72 il 30-09-2005 alle 16:57 ] |
|
kaciaronr1
 Reg.: 22 Set 2005 Messaggi: 52 Da: caprarola (VT)
| Inviato: 30-09-2005 23:19 |
|
ma qualche mese fa' non era gia' uscito un film sulla banda della magliana???? |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 30-09-2005 23:36 |
|
si, questo film ha incuriosito anche me
| Inviato: 01-10-2005 10:25 |
|
quote: In data 2005-09-30 15:29, flamestar scrive:
in questo film ci sono Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio? E che parti fanno??
|
Accorsi è il commissario Scialoja, in una delle sue interpretazioni migliori da tempo. Scamarcio ha un ruolo marginale, Il nero, neonazista e fkiller solitario |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-10-2005 12:22 |
|
Michele Placido è un magnifico entusiasta del suo lavoro e basterebbe solo questo a garantirgli tonnellate di simpatia.
Ecco spiegato perchè ogni volta va a caccia di nuove ideee.
Qualche voltà potrà anche sbagliare, ma questo suo film "Romanzo criminale" parte con le carte in regola per essere considerato uno degli eventi di questa stagione.
La trama prende spunto da un bellissimo romanzo di Ginacarlo de Cataldo, si basa su una quindicina di anni di vita tra il 1970 ed il 1980 e ricorda i violenti assalti della cosidetta "Banda della Magliana", una congrega di malvagi delinquenti che terrorizzò la nostra Capitale.
Nel film i nomi dei protagonisti sono cambiati, ma le loro vicende sono simili a quelle realmente accadute: tre giovani ragazzi di borgata detti Il Libanese, il Freddo ed il Dandi si mettono al comando di una piccola banda di malavitosi e vanno all'attacco di Roma.
Iniziano con il delitto di un barone e finiscono con il diventare loro stessi uno strumento che verrà usato per ogni scopo.
Con il passare degli anni, la loro estrema presunzione ed i vari tradimenti ne segneranno il crollo e la loro fine definitiva grazie anche all'intervento di un tenace commissario che, pur di sgomare questa terribile congrega, non esiterà a diventare l'amante di una prostituta, la compagna di uno di loro.
Il film è motivo di interesse anche per la partecipazione di molti attori che sono la speranza del nuovo cinema italiano: il sempre più bravo Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio, tanto per citarne due.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 01-10-2005 alle 12:24 ] |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 02-10-2005 10:48 |
|
Placido regista lo odio, ma stavolta farò un'eccezione. anche se avrei preferito leggere prima il libro, per poterne parlare male a ragion veduta.
_________________ ...You could be the next. |
|
Petrus
| Inviato: 02-10-2005 12:12 |
|
|