FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Company-Altman
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Company-Altman   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore The Company-Altman
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-08-2005 10:36  
quote:
In data 2005-08-13 09:34, Petrus scrive:
quote:
In data 2005-08-12 23:49, VromeoV scrive:
The company, inesistente.Inutile.I balletti però

beh però ora motivi
sennò ha la stessa valenza dell'"insignificante" dato a Truffaut
cioè nulla

E sia motivo.Comunque quello te lo motivo, appena posso.Fra parentesi La passione di Giovanna d'Arco, sublime.

Ritornando a the company.Che dire.Dovrebbe essere un fim che racconta l'epopea di una compagnia teatrale, ma in realtà non la racconta.Dovrebbe essere un film che parla dell'attaccamento di Mister A alla compagnia, ma non lo racconta.In realtà the company non racconta nulla.E' una proposizione di immagini, senza un fulcro, senza punti di luce.I balletti sono il centro del film, e i siparietti filmici che li separano l'uno dall'altro non bastano a ritrarci sul serio nessuno dei personaggi.E' un film che mi è sfuggito, io sostanzialmente è un film dove non succede nulla, non che sia un difetto per carità, ma il nulla che succede non basta neanche a dare quei punti interpretativi che poi il bravo cinefilo deve unire.Sono personaggi che ballano anonimamente sullo schermo, e non ci si affeziona e non li si odia, perchè sostanzialmente fino alla fine del film di loro non carpisci nulla.Unico personaggio interessante è la madre di lei.I balletti sono fantastici e comunque valgono il prezzo del biglietto.Tu petrus poi, che me lo vai a paragonare a Elephant, ma che scherziamo, in elefant ogni personaggio, anche se abbozzato ha una sua linea, un suo ruolo, il ragazzo biondo di elephant è un'icona del cinema per me.E poi il tessuto narrativo di Elephant che si piega e ripiega su se stesso come un puzzle.Quel film è geniale.Questo una minchiata.Concordo comunque, che è un Altman insolito.

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 13-08-2005 10:46  
Ecco come non parlare di cinema
Un film non è mai quel che dovrebbe essere, è semplicemente quel che è. Il condizionale, nel parlare di cinema, introduce una propria aspettativa, una propria opinione su un dover essere che, molte volte, come in questo caso, non è.
E altman procede ad un'operazione che è assolutamente in linea con il percorso ultimo di van Sant, vale a dire quello di una decostruzione del modello di cinema come finzione anche apparente, per introdurre una fictio che ricalca il reale come possibilità di tempo, luogo e spazio. Lo fa, ovviamente, senza quella ricerca di etica della messinscena che contraddistingue van Sant, lo fa in modo diverso, eppure riscontrabile allo stesso modo nel regista di Elephant e Last Days.
Poi potrà non piacere, ma l'idea di cinema che sta alla base delle due (diversissime tra di loro) produzioni, è la stessa.

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Inviato: 13-08-2005 14:03  
quote:
In data 2005-08-13 10:46, Petrus scrive:
Ecco come non parlare di cinema
Un film non è mai quel che dovrebbe essere, è semplicemente quel che è. Il condizionale, nel parlare di cinema, introduce una propria aspettativa, una propria opinione su un dover essere che, molte volte, come in questo caso, non è.
E altman procede ad un'operazione che è assolutamente in linea con il percorso ultimo di van Sant, vale a dire quello di una decostruzione del modello di cinema come finzione anche apparente, per introdurre una fictio che ricalca il reale come possibilità di tempo, luogo e spazio. Lo fa, ovviamente, senza quella ricerca di etica della messinscena che contraddistingue van Sant, lo fa in modo diverso, eppure riscontrabile allo stesso modo nel regista di Elephant e Last Days.
Poi potrà non piacere, ma l'idea di cinema che sta alla base delle due (diversissime tra di loro) produzioni, è la stessa.

Non concordo assolutamente.The company non è quello che dovrebbe essere perchè oggettivamente si propone di essere qualcosa.E in questo fallisce.Si propone come "reportage" sulla vita dei ragazzi della compagnia, e fallisce.Gli intenti sono falliti.Per quanto riguarda la decostruzione, non concordo, assolutamente, che il progetto di Altman sia quello.Il progetto di Altman era riproporci delle situazioni, una realtà, disegnarla come un mondo a sè con un focus diretto e unico verso alcuni personaggi.Impresa non riuscita.Il lavoro di Van sant è diverso.E concordo che sia quello che hai descritto tu.Decostruzione.
Ma the company ha scopi diversi.

Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Inviato: 13-08-2005 14:05  
scusa, ma gli scopi dove li hai letti?

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Inviato: 13-08-2005 14:06  
quote:
In data 2005-08-13 14:05, Petrus scrive:
scusa, ma gli scopi dove li hai letti?

Nel film, tu no?

Io amo Ingmar Bergman

Petrus

Inviato: 13-08-2005 14:07  
no io in una palla di cristallo

VromeoV
ex "arancino"

Inviato: 13-08-2005 14:17  
quote:
In data 2005-08-13 14:07, Petrus scrive:
no io in una palla di cristallo

Non hai l'istinto cinefilo.

Io amo Ingmar Bergman

Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-08-2005 16:38  
...
Questa poi

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Inviato: 13-08-2005 18:46  
quote:
In data 2005-08-13 16:38, Marienbad scrive:
...
Questa poi

tzè, ne parliamo domani va.

Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-08-2005 18:55  
quote:
In data 2005-08-13 18:46, VromeoV scrive:
quote:
In data 2005-08-13 16:38, Marienbad scrive:
...
Questa poi

tzè, ne parliamo domani va.

Ma riguardo a questo non c'è proprio da discutere.
E' evidente che la tua frase fosse una cazzata buttata lì per gioco.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Inviato: 13-08-2005 20:05  
quote:
In data 2005-08-13 19:25, ZoraGhost scrive:
tu del Ku Klux Klan

se ti si scurisse la pelle diventerei subito un nuovo adepto.

Io amo Ingmar Bergman

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 13-08-2005 20:22  
quote:
In data 2005-08-13 14:03, VromeoV scrive:

Non concordo assolutamente.The company non è quello che dovrebbe essere perchè oggettivamente si propone di essere qualcosa.E in questo fallisce.Si propone come "reportage" sulla vita dei ragazzi della compagnia, e fallisce.

Immagino tu queste cose le abbia sapute direttamente da Altman.
Oppure sei il divino.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Inviato: 13-08-2005 21:35  
quote:
In data 2005-08-13 20:22, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-08-13 14:03, VromeoV scrive:

Non concordo assolutamente.The company non è quello che dovrebbe essere perchè oggettivamente si propone di essere qualcosa.E in questo fallisce.Si propone come "reportage" sulla vita dei ragazzi della compagnia, e fallisce.

Immagino tu queste cose le abbia sapute direttamente da Altman.
Oppure sei il divino.

Basta un pò di capacità di lettura, e su!

Io amo Ingmar Bergman

NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 16-08-2005 07:49  
ussignur.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 16-08-2005 07:54  
ho visto 10 minuti di sto film poi l'ho tolto

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007616 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd