Autore |
Il Gladiatore o Spartacus, quale dei due è il migliore? |
gattotopo
 Reg.: 26 Feb 2005 Messaggi: 396 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 03-08-2005 10:21 |
|
A me picciono entrambi come film, ma sicuramente di più Il Gladiatore. Gli effetti speciali e visivi sono incredibili in quel film. Non parliamo dei costumi. Voi quale scegliereste?
_________________ Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick) |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 03-08-2005 10:37 |
|
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 03-08-2005 11:42 |
|
quote: In data 2005-08-03 10:37, willoz scrive:
Spartacus
|
Non c'è storia
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-08-2005 11:47 |
|
Sono bellissimi entrambi e personalmente non saprei quale scegliere..
Spartacus ha indubbiamente una miglliore sceneggiatura, ma il Gladiatore è stato relaizzato meglio grazie agli effetti speciali visivi ed all'era digitale.
Sulle interpretazioni degli attori si equivalgono, sono entrambi da Oscar, con l'unica differenza che uno l'ha conquistato e l'altro no.
Sulla regia, beh Kubrick è Kubrick, è il maestro assoluto del cinema ed inimitabile, ma anche Ridley Scott è molto bravo ed è autore di bellissimi film.
Si, credo che alla fine si equivalgano.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
tigro7
 Reg.: 09 Feb 2004 Messaggi: 1171 Da: Lanciano (CH)
| Inviato: 03-08-2005 12:00 |
|
Ma che paragone è?! naturalmente spartacus.
non tradirei mai il mio kubrick.
senza dubbio il gladiatore è un bel film che ha strameritato i suoi premi, ma un qualsiasi film non sarà mai allo stesso livello di uno di kubrick
_________________ Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby |
|
gattotopo
 Reg.: 26 Feb 2005 Messaggi: 396 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 03-08-2005 13:54 |
|
quote: In data 2005-08-03 12:00, tigro7 scrive:
senza dubbio il gladiatore è un bel film che ha strameritato i suoi premi, ma un qualsiasi film non sarà mai allo stesso livello di uno di kubrick
|
Guarda che Spartacus non l'ha voluto fare Kubrick ma so che è stato scelto da Kirk Dogoulas come regista.
_________________ Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick) |
|
Lycaon
 Reg.: 01 Ago 2005 Messaggi: 9 Da: Albenga (SV)
| Inviato: 03-08-2005 14:07 |
|
Io preferisco il Gladiatore.. La prima scena del film devo dire che e' veramente stupenda!
E cmq son un bel po' di parte.. diciamo che come film spartacus e' molto bello, pero' a me sta gia' sulle balle nella storia
_________________ Anche l'uomo che ha puro il suo cuore
E ogni giorno si raccoglie in preghiera
Può diventar lupo, se fiorisce l'aconito
E la luna piena risplende la sera.
(L'uomo lupo,)
Are you gonna leave me now,when it is all over
(Sonata Artica) |
|
Onirigeno
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 192 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 03-08-2005 14:29 |
|
Spartacus.
Senza indugi.
Spartacus.
_________________ [ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ] |
|
pensolo
| Inviato: 03-08-2005 15:59 |
|
quote: In data 2005-08-03 13:54, gattotopo scrive:
quote: In data 2005-08-03 12:00, tigro7 scrive:
|
Guarda che Spartacus non l'ha voluto fare Kubrick ma so che è stato scelto da Kirk Dogoulas come regista.
|
Grazie della delucidazione gattotopo.
Kubrick accetto il film perchè aveva bisogno di soldi per staccarsi dalle major..non avrebbe nemmeno voluto girarlo ma ne fece comunque un grande film..pur lontano dalla sua poetica.
Il gladiatore al confronto è una baracconata retorica...gli effetti non fanno un film..anzi..renditi conto del fatto che pur essendo stato girato 40 anni prima Spartacus viene giudicato da quasi tutti nettamente superiore.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Futurist
 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 03-08-2005 17:54 |
|
Tra tutti i film di Kubrik Spartacus mi sembra uno tra i più mediocri. Di sicuro non ci ho visto brillare il genio.
Mi sembra del tutto simile ad altri film colossal di quel periodo.
In Spartacus poi i costumisti non hanno certo dato il massimo, ci sono addirittura personaggi femminili con la pettinatura di moda negli anni '60. Dov'è finita, mi domando, la maniacale cura che Kubrik aveva per i particolari?
E poi c'è stata una rivisitazione storica abbastanza pesante di quelli che erano gli usi e la mentalità stessa dell'antichità, una romanticizzazione abbastanza indegna in un film che vorrebbe definirsi "storico". Lo spartaco reale era invece molto simile ad Attila, un barbaro devastatore.
|
|
pensolo
| Inviato: 03-08-2005 17:57 |
|
quote: In data 2005-08-03 17:54, Futurist scrive:
Tra tutti i film di Kubrik Spartacus mi sembra uno tra i più mediocri. Di sicuro non ci ho visto brillare il genio.
Mi sembra del tutto simile ad altri film colossal di quel periodo.
In Spartacus poi i costumisti non hanno certo dato il massimo, ci sono addirittura personaggi femminili con la pettinatura di moda negli anni '60. Dov'è finita, mi domando, la maniacale cura che Kubrik aveva per i particolari?
E poi c'è stata una rivisitazione storica abbastanza pesante di quelli che erano gli usi e la mentalità stessa dell'antichità, una romanticizzazione abbastanza indegna in un film che vorrebbe definirsi "storico". Lo spartaco reale era invece molto simile ad Attila, un barbaro devastatore.
|
Futurist..il film non era suo..subentrò ad Antony Mann dopo l'inizio delle riprese. Dovette piegarsi a Douglas..era lui che comandava sul set.
Non si può considerare un film di Kubrick anche se lo ha diretto lui...ci sono delle pecche..è ovvio..ma non si possono imputare a lui.
Resta comunque un film superiore alla media dei peplum a mio parere
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 03-08-2005 18:07 |
|
Spartacus non l'ho visto, ma a me il Gladiatore ha fatto abbastanza schifo...
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
SNAKES

Reg.: 29 Lug 2005 Messaggi: 18 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 04-08-2005 12:02 |
|
Ciao gattotopo sono snakes.
Secondo me è meglio il gladiatore
_________________ Abbiamo sempre pensato che noi fossimo da soli nell'universo ma invece non è così
(La Guerra Dei Mondi) |
|