FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Don Quichotte, di G. W. Pabst
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Don Quichotte, di G. W. Pabst   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Don Quichotte, di G. W. Pabst
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-06-2005 15:20  
Un film difficile, la prima versione cinematografica del Don Chisciotte di Cervantes, in cui la straordinaria verve narrativa del primo romanzo (inteso in senso moderno) della storia è ripresa in toto da Pabst e splendidamente coniugata con le sublimi capacità visive del regista tedesco, a cavallo tra l'espressionismo tedesco, l'avanguardia francese e una personalissima interpretazione dell'opera in questione.

Pabst ha una serie di trovate geniali, che rendono unica e inimitabile la sua versione del Don Chisciotte, e che sottolineano ancora una volta l'infinita inventiva artistica dell'autore tedesco.
Mi riferisco all'apertura/chiusura sulle pagine del libro stesso; alla scelta di affidarsi ai mezzi espressivi del melodramma, sfruttando la poetica delle musiche di Ibert e della voce basso di Chaliapin, perfetto nel ruolo dello sventurato protagonista; alla straordinaria ripresa del "volo" sui mulini a vento, una scena che dispensa emozioni a non finire e che racchiude in sè, in quel viaggio che non può che finire nel punto di partenza, tutto il messaggio della storia.

Il sonoro è ancora agli albori, e Pabst ne fa già un'arma in più per rendere invincibile il suo esercito di immagini; Don Chisciotte è un vincente, pur avendo perso, nel film come nel libro.
L'immaginario di Cervantes trova la sua concretizzazione visiva nelle sequenze filmate da Pabst, innovativo nei mezzi linguistici, magistrale nel disegno delle ombre.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 30-06-2005 alle 19:49 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 30-06-2005 15:44  
Per pura curiosità, di che anno è sto film?
Altre opere, in caso, del regista da consigliare?

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 30-06-2005 15:57  
il film è del 1933;
purtroppo su Pabst sono poco ferrato, ma Lulù - Il vaso di Pandora è obbligatorio.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 30-06-2005 19:58  
quote:
In data 2005-06-30 15:57, sandrix81 scrive:
il film è del 1933;
purtroppo su Pabst sono poco ferrato, ma Lulù - Il vaso di Pandora è obbligatorio.

Grazie, grande babbeo di Sandrix
Sti topic "istruttivi-provocatori-a presa di culo" m'hanno sempre stragasato

Edit: scarta quel maledetto cofanetto di Dreyer e guardatelo, è un ordine!

Sono juventino e me ne vanto

[ Questo messaggio è stato modificato da: DottorDio il 30-06-2005 alle 19:59 ]

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Reg.: 10 Gen 2005
Da: Potenza (PZ)
Inviato: 01-07-2005 03:54  
Eccallà... mi dispiace ma mi piace talmente il libro di Cervantes che l'unico rifacimento di Don Chischotte, e non don chichotte (capisco sbagliare una lettera, ma ben due... spero non te ne uscirai con il titolo orginale in spagnolo, perchè prima che trovi sta scusa ti dico che è "don Quijote de la Mancha") che mi è piaciuto è l'omonima canzone di Guccini, il quale più che altro ha espresso perfettamente l'essenza del libro. Anche qui pochi commenti... mamma mia... il mondo è pieno di ignorantoni...

Io sono un uomo perfetto, ovvero un uomo che è fiero di ogni suo difetto e che pur sapendo di non sapere cerca di imparare a capire come sapere...

[URL=http://www

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 01-07-2005 alle 04:24 ]

Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Inviato: 01-07-2005 04:04  
P.s.: guarda l'avatar...

Sai cosa rappresenta? Un vampiro dietro un velo... mi racconta in toto sai... un tizio che si nutre di vita e che anela alla vita. Il lenzuolo sul volto rappresenta quel sottile ma impenetrabile telo che ci separa dal vivere veramente. Nessuno lo dice... ma è quello che comunica a me... comunica capisci? Magari chi ha fatto l'immagine pensava a tutt'altro. Ma sai in cosa mi rappresenta? Io sono un cacciatore, un notturno cacciatore, che miete vittime... a dozzine... cerco le mie vittime e le trovo. Mi piace soprattutto succhiare il sangue di chi ritiene di aver ragione a prescindere. Io non ho punti deboli però sai? Aglio? niente... Crocifissi? ahhaha propaganda... Sole? Bastano dei rayban. L'unica debolezza che mi concedo è l'amore... per questo non puoi vincere. Non mi metti a tacere, io parlerò e esprimerò il mio pensiero, senza che tu possa mutarlo, senza che gente migliore come te, che ha capito tutto, possa spegnerlo, sbiadirlo o semplicemente offuscare. Questo ti spaventa... ti stai chiedendo... "come mai non riesco a mettere a tacere questo tizio facendo come faccio di solito? Ovvero cercando di imporre le mie idee sfogando qui ogni mia frustrazione nella vana speranza che passare per intelluttuale o intenditore di qualcosa mi faccia sentire per un attimo infinitesimale, per un frammento pur piccolissimo ed insignificante una persona migliore? Perchè non riesco a stroncare questo essere imponendogli le mie egregie e fondate idee?"

Risposta:" Perchè sono un vampiro e il mio lavoro è succhiare il sangue, è estirpare nel mio piccolo l'immonda intolleranza. Non puoi uccidermi... io sono un vampiro... prova col paletto di legno... ma devi prima avvicinarti... ahhhhhh un dettaglio... io non dormo mai! "

Facciamola finita, venite tutti avanti
nuovi protagonisti, politici rampanti;
venite portaborse, ruffiani e mezze calze,
feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatti
del qualunquismo un arte;
coraggio liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese
in questo benedetto assurdo bel paese.
Non me ne frega niente
se anch'io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere,
io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti
da sempre mi balocco
e al fin della licenza
io non perdono e tocco.

Io sono un uomo perfetto, ovvero un uomo che è fiero di ogni suo difetto e che pur sapendo di non sapere cerca di imparare a capire come sapere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 01-07-2005 alle 04:07 ]

Visualizza il profilo di Ipsedixit  Invia un messaggio privato a Ipsedixit  Email Ipsedixit    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Inviato: 01-07-2005 04:08  
P.s.: Questo è Guccini... Cyrano... la mia canzone preferita... ti calza a pennello quella strofa sai? Proprio a pennello...

La CEI e le sue becere figure

Ipsedixit

Inviato: 01-07-2005 04:19  
quote:
In data 2005-07-01 03:54, Ipsedixit scrive:
Eccallà... mi dispiace ma mi piace talmente il libro di Cervantes che l'unico rifacimento di Don Chischiotte, e non don chichotte, (sai sbagliare una lettera va bene, ma ben due... mi sa che il libro nemmeno lo hai letto...) che mi è piaciuto è l'omonima canzone di Guccini, il quale più che altro ha espresso perfettamente l'essenza del libro. Anche qui pochi commenti... mamma mia... il mondo è pieno di ignorantoni...

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-07-2005 08:44  
quote:
Eccallà... mi dispiace ma mi piace talmente il libro di Cervantes che l'unico rifacimento di Don Chischotte che mi è piaciuto è l'omonima canzone di Guccini

Io non ho letto il romanzo, voglio vedere il film. Che mi dici: è un buon film , mi diverto, mi annoio, mi starà indifferente?
Ripeto: il romanzo non voglio leggerlo, il film lo vedrò comunque: mi piacerà?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Ipsedixit

Inviato: 01-07-2005 09:34  
Gatsby, il talento di Pabst c'è tutto. Il film è un bel film senza dubbio, ma non è tra i miei preferiti. C'è una meticolosa ricerca del particolare e della posizione dei personaggi in scena, per un intenditore di cinema vale la pena davvero vederlo, per chi di cinema ne capisce poco, beh è un pò lento. Per quanto mi riguarda posso affermare che non è bello, nè brutto. Penso che ciascuno dovrebbe vedere ogni film che possa, perchè essere un cinefilo non vuol dire solo saper cogliere, ma anche sapere che qualcosa che a qualcuno non piace può essere il film che più ti rappresenta e che più ti trasmette di tutti quelli che hai visto. Mi chiedi se vale la pena di vederlo? Certo, come tutti.

sandrix81

Inviato: 01-07-2005 12:52  
quote:
l'unico rifacimento di Don Chischotte, e non don chichotte (capisco sbagliare una lettera, ma ben due... spero non te ne uscirai con il titolo orginale in spagnolo, perchè prima che trovi sta scusa ti dico che è "don Quijote de la Mancha")

ma che sei scemo?
stiamo parlando di cinema, e tu mi vieni a criticare perché avrei sbagliato a scrivere un titolo?

Pabst ha girato il film in francia.
guarda qua, poi vergognati delle tue inutili quanto ridicole manifestazioni di cultura e taci.

tralaltro, come faccio notare nel quote, se c'è uno che ha sbagliato a scrivere il titolo sei tu.

e quando vorrai parlare di cinema, fai un fischio. a me fa sempre piacere.
perché io non voglio mettere a tacere nessuno, voglio semplicemente discutere di quello che mi piace.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 01-07-2005 alle 12:54 ]

13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 01-07-2005 13:26  
quote:
[...] Anche qui pochi commenti... mamma mia... il mondo è pieno di ignorantoni...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ipsedixit il 01-07-2005 alle 04:24 ]

ma falla finita idiota.
i tuoi sfoggi inutili di saccenza sono tra le cose più irritanti che abbia mai letto in questo forum.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-07-2005 13:35  
Ipsedixit, ma non ti vergogni?

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-07-2005 13:51  
quote:
In data 2005-07-01 13:26, 13Abyss scrive:
quote:
[...] Anche qui pochi commenti... mamma mia... il mondo è pieno di ignorantoni...

ma falla finita idiota.
i tuoi sfoggi inutili di saccenza sono tra le cose più irritanti che abbia mai letto in questo forum.

fossero almeno fondati i suoi sfoggi...

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 01-07-2005 14:25  
sono fondati su google.
o meglio, lui si è fiondato su google.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.127611 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd