FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Casa Nera di Wes Craven
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Casa Nera di Wes Craven   
Autore La Casa Nera di Wes Craven
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 09-04-2005 11:49  
Il tredicenne "Grullo" ha la mamma molto malata, ed allora assieme a due ragazzi più grandi decide di tentare un furto in una casa che appartiene ad una coppia di bianchi avidi e sfruttatori. Ma la casa è piena di trappole e soprattutto nasconde oscuri segreti...

Un horror politico a tutti gli effetti.
Una famiglia "latifondista" proprietaria di 50(?) appartamente nel ghetto nero che non si fa scrupoli a sfrattare le povere famiglie ritardatarie con l'affitto che viene sconfitta da un eroe nero con l'aiuto di una manica di "zombi" alias popolo americano rincoglionito che guarda passivo la Guerra del Golfo in tv. Ma proprio la vitalità del piccolo nero risveglia il vero spirito del "The People Under The Stairs"(t.o.) che in una sorta di rivoluzione ribalta un capitalismo oppressore lasciando però sul campo alcune vittime sacrificali.
La scelta di girare quasi tutto il film nella casa è da elogiare perchè anche se l'ispirazione romeriana e carpenteriana è ben visibile, la regia di Craven è davero efficace nel trasmettere il tono claustrofobico senza ricordare troppo le pellicole degli altri maestri dell'horror "fatto in casa".
Le basi de "La Notte dei Morti Vienti" sono ribaltate tant'è che nel film di Wes gli Zombi stanno in cantina attirati da una libertà che non conoscono e in attesa di una giuda che li riporterà alla luce del sole....un pò il contrario di quello che succede nell'opera prima di Romero. Ma la critica alla società non cambia: il male dell'america viene dall'interno e anche se il contesto storico è differente l'impegno sociale e politico è piuttosto simile.
L'happy end degno del miglior spot elettorale anti-conservatori è ridicolo e rovina quello che di buono s'era visto fin a quel momento.
Il tono grottesco e il tentativo di richiamare tanto Alice nel Paese delle Meraviglie quanto Hansel e Gretel passano insipidi nei 24 fotogrammi al secondo del film.
La Notte dei Morti Viventi sta su un altro pianeta....senza dubbio.

voto 5

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 09-04-2005 alle 11:52 ]

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sellers

Reg.: 10 Nov 2005
Da: milano (MI)
Inviato: 30-11-2005 14:03  
riporto quello che avevo scritto nel mio topic...sorry non sapevo ci fosse già il film in archivio

quote:
uno degli horror più godibili, divertenti, e fantasiosi mai visti.

oronzo sai se è disponibile in dvd?

Visualizza il profilo di sellers  Invia un messaggio privato a sellers    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 30-11-2005 14:53  
Esiste un dvd ridoppiato, lo trovi in qualsiasi store on-line. Comunque secondo me il film è una mezza schifezza...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 30-11-2005 15:09  
quote:
In data 2005-11-30 14:03, sellers scrive:
riporto quello che avevo scritto nel mio topic...

quote:
uno degli horror più godibili, divertenti, e fantasiosi mai visti.

estaminchia!

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
sellers

Reg.: 10 Nov 2005
Da: milano (MI)
Inviato: 30-11-2005 16:22  
ok forse mi avete frainteso, nel senso che io non sono un appassionato del genere horror. e posso capire che ai puristi del genere LA CASA NERA possa fare schifo perché non è un film di "paura". però l'avevo trovato diverso dai soliti horror movies fatti con lo stampino...per non parlare delle ultime schifezze da blockbuster.

cmq conosco diversi patiti di horror e cinefili, più in generale, che hanno apprezzato tanto il film di craven.

Visualizza il profilo di sellers  Invia un messaggio privato a sellers    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004196 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd