Autore |
The Jacket |
hpdagon
 Reg.: 12 Lug 2002 Messaggi: 150 Da: Cerreto Guidi (FI)
| Inviato: 02-04-2005 09:46 |
|
..purtroppo nn posso avviare questa discussione con la mia opinione, devo ancora vedere il film.. cmq..
opinioni? qualcuno l'ha visto..?
sono interessato soprattutto alla trattazione del "viaggio del tempo"..
spero stasera di recarmi al cinema, per dire la mia..
_________________ "..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito" |
|
hpdagon
| Inviato: 02-04-2005 10:50 |
|
..accidenti ke ressa |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 02-04-2005 11:10 |
|
e che avatar!
(chiedo scusa per l'ot, non ho potuto farne a meno!)
| Inviato: 02-04-2005 11:49 |
|
si si!
appassionatissimo di Bebop..
proprio in questi giorni
sto provando a scaricare alcuni session..
e il film.. |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-04-2005 12:42 |
|
Che succede se perdi la percezione di ciò che sia reale e quello che invece è frutto della tua fantasia, e ti ritrovi rinchiuso con l’accusa di aver ucciso un uomo, ma al contempo ti ritrovi nel 2007 a parlare con quella che credevi solo una bambina ed invece è già donna?
Lo stereotipo della mente confusa è attinto a piene mani da John Maybury, alla sua prima esperienza con un lungometraggio ampiamente distribuito, ma in modo intelligente e mai pesante.
Il tema della guerra, della confusione e in un certo senso manipolazione del pensiero, ma anche alcune atmosfere sembrano rievocare il recente “The Manchurian Candidate” di Demme. E il tema riproposto in effetti è un po’ liso nell’ambiente cinematografico. La macchina della società che tritura, che emette sentenze definitive rispetto alle quali il singolo nulla può fare, non può reagire. Questo è tanto vero quanto il continuo gioco a rincorrersi di una sceneggiatura che si trastulla nel e col tempo risultando a tratti consolante, a tratti dura, facendo perdere la bussola spazio-temporale allo spettatore senza per questo incardinare su sterili virtuosismi di scrittura l’economia del film.
Il trip mentale (o presunto tale) non diventa così il fulcro di un film che tende per lo più a esplorare i propri personaggi, anche se forse sarebbe meglio dire il proprio personaggio. La regia è funzionale allo scopo, e al contempo creativa e non banale. Maybury sta addosso a Brody, ma agli attori in generale, non li molla un secondo, sottolineando con una fotografia traslucida i giochi d’ombra che si formano sui volti, sui corpi. La telecamera esplora il corpo dell’attore, metafora della ricerca del protagonista all’interno della sua mente.
Il tutto contribuisce a creare quella coerenza interna che dovrebbe essere requisito fondamentale per ogni film.
Peccato per un finale un po’ stiracchiato, che molto concede ad un sentimentalismo amaro alla “Eternal Sunshine”, ma che tutto sommato non è sufficiente per mutare un giudizio che non è comunque negativo, nonostante la portata e le ambizioni del film non siano sicuramente di alta caratura
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
hpdagon
| Inviato: 02-04-2005 13:10 |
|
..quindi il "viaggioNelTempo"
è più mentale,immaginifico
piuttosto ke reale..?
oComunque viene lasciata in sospeso la differenza tra piano reale/mentale..
come piace aMe.. |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-04-2005 13:19 |
|
|
hpdagon
| Inviato: 02-04-2005 17:41 |
|
ok,hai ragione..
_________________ "..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito" |
|
filmleo
 Reg.: 13 Mar 2005 Messaggi: 41 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-04-2005 18:33 |
|
Il film si avvale di una sceneggiatura avvincente e coinvolgente, non una scena è in più e risulta formalmente perfetto (ma accostare continuamente tra loro un’immagine gialla, verde e blu in rapida successione per indicare i labirinti mentali del protagonista fa troppo videoclip e si poteva evitare). Il film ha diviso nettamente la critica: chi ha parlato di polpettone indigeribile, chi di piccolo capolavoro. A me nel complesso è piaciuto: non tutto è coerente ma l’attenzione è catturata per tutte le due ore di proiezione: distrarsi è impossibile (il che non sempre avviene al cinema).
|
|
manson
 Reg.: 21 Dic 2004 Messaggi: 332 Da: mongrando (BI)
| Inviato: 03-04-2005 01:19 |
|
CREDO CHE SIA INTRIGANTE COME FILM.
LO SPERO!!!!!
_________________ .....e ora va, vai incontro alla Libertà.
Susan Sarandon
in "Piccole Donne" |
|
karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 03-04-2005 01:31 |
|
Purtroppo stasera sono arrivato al cinema quando era già iniziato e mi è toccato vedere Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi che non è un gran che
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
hpdagon
| Inviato: 03-04-2005 08:31 |
|
..forse stasera se finisco di studiare
|
hpdagon
| Inviato: 03-04-2005 19:28 |
|
giusto per mantenere alto l'argomento e
informarvi del cavolacci miei
nemmeno stasera vado al cinema..
quindi niente Jacket
forse in settimana..
va bè
|
Hawke84
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 03-04-2005 20:34 |
|
se continui così mi sa che FilmUp ti spedisce a casa il Dvd in anteprima...
purche tu la finisca di fracassare le OO con sto film
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hawke84 il 03-04-2005 alle 20:36 ] |
|
cipriano
 Reg.: 09 Apr 2001 Messaggi: 277 Da: Padova (PD)
| Inviato: 04-04-2005 03:38 |
|
premetto che non l'ho ancora visto, ma non mi ispira molto. |
|