FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il pianeta delle scimmie.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il pianeta delle scimmie.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il pianeta delle scimmie.
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-06-2002 17:35  
Un mondo alla rovescia,un'evoluzione alla rovescia,una ricerca di "qualcosa migliore dell'uomo".Questo film,a dir poco geniale nella sua conclusione,è un'indagine sull'uomo,sulla razza umana,quasi un trattato antropologico in immagini.Le scimmie simile all'uomo,l'uomo simile alle scimmie,tutto è capovolto,visto in una prospettiva diversaMentre sembra che ci allontaniamo dall'orizzonte umano,in realtà non ci spostiamo di un millimetro.Comportamenti,frasi,modo di pensare,ogni cosa nelle scimmie è umano,così come ogni cosa negli uomini è scimmiesco.E il punto focale del film è proprio questa duplicità uomo-scimmia,sia spaziale che temporale(come si vede nel finale).Veramente lodevole il tentativo di CAPIRE(xchèè questa è l'intenzione)l'uomo attraverso quelli che comunemente sono creduti i suoi antenati,ossia le scimmie:tentativo di capire nn solo però il presente,ma anche il FUTURO dell'uomo,scopo appunto del finale,che(lasciatemelo dire,lo so è azzardato,ma è stata un'illuminazione dopo aver riflettuto sul film)istituisce un ponte virtuale con l'altro capolavoro della fantascienza post-bellica,vale a dire "Blade Runner".
9

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 30-06-2002 18:20  
Avevi visto anche il remake di Burton?
Avrai notato la differenza..
ps.(perchè Blade runner?)

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 30-06-2002 19:26  
no e infatti mi chiedevo:Burton avrà rovinato ciò su cui ha lavorato o no?
Riguardo BR,il legame è molto terra terra:
1-è un film di fantascienza(uno dei pochi che ho visto)
2-è ambientato nel futuro,dimensione temporale nella quale il Pianeta delle scimmie si proietta e anche lì c'era un rapporto uomo-"diverso"

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 30-06-2002 21:05  
Nonostante io ami Burton il suo remake è veramente un giocattolone insignificante,se ti capiterà di vederlo noterai come tutte le tematiche dell'etica e della morale e della scienza e della fede sono state cancellate per far spazio all'azione.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mrsgrape

Reg.: 03 Ott 2001
Da: Pisa (PI)
Inviato: 30-06-2002 21:11  
Io non credo affatto che l'abbia rovinato ma in questo forum sono l'unica a pensarla così!

Visualizza il profilo di mrsgrape  Invia un messaggio privato a mrsgrape    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 01-07-2002 13:15  
Credo che nella sua versione originale del 1968, la protagonista dottoressa zina o giu di li,... interpretata dall'attrice Kim Hunter è stata costretta a causa dei suoi pasati precedenti politici filo - comunisti americani a mascherarsi per mezzo di tali sembianze scimmiesche per continuare ancora a svolgere con una certa tranquillità d'animo il proprio lavoro.
Quindi il fatto che lei impresse il ruolo al film in questione non fu ovviamente una sua scelta ma una condizione imposta da tali problematiche politiche

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 01-07-2002 13:25  
scusa,ma nn capisco:vorresti dire che kim hunter ha fatto il film a causa dell'affare Mac Carthy?

mario54

Inviato: 02-07-2002 13:03  
Dico solo che l'attrice Kim Hunter; ovvero Janet Cole questo il suo (vero) nome;Essa è nata negli Stati Uniti nel 1922. Parte della destra americana, e anche di quella repubblicana, aveva sommosso pesanti infamanti accuse nei confronti di tale attrice dichiarando che la medesima era troppo presa dalla militanza di astrema sinistra (coronata) di ideali oltremodo radicati sulla vecchia falce e martello; inoltre sempre secondo questi a cavallo degli anni sessanta tale Kim Hunter partecipava all'organizzazione televisiva di canali a luce rosse. Personalmente credo che queste ultime voci siano del tutto infondate, poichè ho cercato tali prove attraverso fonti serie , ma purtroppo non e apparso nulla a riguardo

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 02-07-2002 alle 13:07 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 02-07-2002 13:32  
In ogni caso ho svolto una molto accurata perizia su di tale attrice. A conclusione della quale la ritengo "Sensazionale" nel ruolo teatrale da lei svolto
dal 1947 al 1949, al teatro bill di New Yorck e in quello di Bradwuin nel personaggio di Stella Kovalsky tratto dall'opera di tennessee Williams intitolata: "A streetcar Named Desire" =
Un tram che si chiama desiderio. Questa grande opera teatrale fu poi trasportata sul grande schermo nel 1951 curata dal regista Elia Kazan. Qui spiccava anche in primo piano attraverso il grande schermo il leggendario Marlon Brando, Vivien Leigh, e la stupenda Kim Hunter. Tale film mostrava una chiara matrice comunista dal quale basta analizzare la biografia del suo regista per capire che aria politica tirava in quell'Epoca

seanma

Inviato: 05-09-2002 14:26  

Phradaw

Reg.: 30 Lug 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-09-2002 15:06  
Qualcuno potrebbe spiegarmi razionalmente la fine del film? Quando l'astronauta torna sulla terra è scopre che è popolata dalle scimmie. Come è successo? Perchè? Mi sfugge...

Phradaw
www.fdi.altervista.org

Visualizza il profilo di Phradaw  Invia un messaggio privato a Phradaw  Vai al sito web di Phradaw     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 06-09-2002 18:23  
quote:
In data 2002-09-06 15:06, Phradaw scrive:
Qualcuno potrebbe spiegarmi razionalmente la fine del film? Quando l'astronauta torna sulla terra è scopre che è popolata dalle scimmie. Come è successo? Perchè? Mi sfugge...

l'ho visto un po' di tempo fa...
lui sul pianeta delle scimmie vede la terra come sarà nel futuro,cioè devastata da guerre e distruzioni.Una volta tornato sulla Terra,sarà l'unico a conoscere il tragico futuro.
Homo homini lupus

Phradaw

Reg.: 30 Lug 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-09-2002 20:30  
quote:
In data 2002-09-06 18:23, seanma scrive:
quote:
In data 2002-09-06 15:06, Phradaw scrive:

l'ho visto un po' di tempo fa...
lui sul pianeta delle scimmie vede la terra come sarà nel futuro,cioè devastata da guerre e distruzioni.Una volta tornato sulla Terra,sarà l'unico a conoscere il tragico futuro.
Homo homini lupus

Ma se sulla terra ci sono già le scimmie non è già avvenuto il futuro?

Phradaw
www.fdi.altervista.org

Visualizza il profilo di Phradaw  Invia un messaggio privato a Phradaw  Vai al sito web di Phradaw     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 15-09-2002 14:31  
che cagata di film!!!
sarà perchè a me non piacciono i film di fantascienza?
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
maleHunter

Reg.: 07 Set 2002
Da: Estero (es)
Inviato: 15-09-2002 22:34  
quote:
In data 2002-09-15 14:31, lolly16 scrive:
che cagata di film!!!
sarà perchè a me non piacciono i film di fantascienza?

Concordo questo film fà proprio schifo e Tim Burton mi ha mortalmente delusa, ne ha fatto una vera porcheria per non parlare del cast si salva solo tim roth il resto è tutto da dimenticare

Visualizza il profilo di maleHunter  Invia un messaggio privato a maleHunter    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.006881 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd