FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tesis...ovvero giù il cappello!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tesis...ovvero giù il cappello!   
Autore Tesis...ovvero giù il cappello!
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 15-05-2002 15:30  
Carissimi, come precedentemente annunciato ieri ho visto Tesis di Alejandro Amenabar.
Premetto che avevo già visto "apri gli occhi" e "The Others", e mi aspettavo qualcosa di decente.
Le mie aspettative sono state clamorosamente deluse...il film infatti è GRANDIOSO!!
Non parliamo di capolavoro, ma è un film fatto bene (è un pregio al giorno d'oggi), con un soggetto ed una sceneggiatura davvero geniali.
Il tutto se si considera che questo è il primo lungometraggio di un ragazzo di 23 anni (all'epoca), bhe...tanto di cappello!
Vorrei dilungarmi sul'analisi del film, ma forse svelerei dei particolari significativi per chi ancora (hailui) non lo ha visto.
Mi limito a dire che lo stile di Amenabar è del tutto personale, tratta la violenza in modo davvero originale, nulla di scontato, anche l'analisi finale che poteva scadere nel banale e nel demagogico riesce a mantenere una propria (forte) personalità.
Sicuramente da vedere.
Amenabar dimostra come pur non avendo un cast stellare, la mano di un buon regista può indirizzare la recitazione nella giusta direzione...Alex Infascelli avrebbe dovuto apprendere questo comandamento prima di fare "Almost Blue"

Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Da: fano (PS)
Inviato: 15-05-2002 15:35  
Già...avevo aperto un topic, a suo tempo, solo che questo film l'hanno visto davvero in pochi.
Anche a me è piaciuto, bravissimo Amenabar...ora mi manca APRI GLI OCCHI...lo attendo in tv...

Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Reg.: 04 Gen 2002
Inviato: 15-05-2002 15:36  
Anche a me è piaciuto molto! La scena che mi ha più entusiasmato e che mi è rimasta più impressa è quella quando Angela e l'amico si osservano da lontano. Entrambi ascoltano musica col walkman e a seconda del punto di vista noi sentiamo una musica diversa...GRANDIOSO!

Visualizza il profilo di WallaceMiA  Invia un messaggio privato a WallaceMiA  Vai al sito web di WallaceMiA    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Inviato: 15-05-2002 15:49  
quote:
In data 2002-05-15 15:36, WallaceMiA scrive:
Anche a me è piaciuto molto! La scena che mi ha più entusiasmato e che mi è rimasta più impressa è quella quando Angela e l'amico si osservano da lontano. Entrambi ascoltano musica col walkman e a seconda del punto di vista noi sentiamo una musica diversa...GRANDIOSO!

Hai proprio ragione, il gioco campo-controcampo dalla soggettiva dei due protagonisti, cambiando la musica è davvero geniale. Anche il forte contrasto tra i due generi sonori (Metal-musica Classica) è veramente azzeccato!
Anche Apri gli Occhi è da vedere, ma personalmente ho apprezzato maggiormente Tesis.

Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
WallaceMiA

Reg.: 04 Gen 2002
Inviato: 15-05-2002 16:01  
quote:
In data 2002-05-15 15:49, Phibes scrive:
quote:
In data 2002-05-15 15:36, WallaceMiA scrive:

Hai proprio ragione, il gioco campo-controcampo dalla soggettiva dei due protagonisti, cambiando la musica è davvero geniale. Anche il forte contrasto tra i due generi sonori (Metal-musica Classica) è veramente azzeccato!
Anche Apri gli Occhi è da vedere, ma personalmente ho apprezzato maggiormente Tesis.

Apri Gli Occhi ancora nn l'ho visto.. Comunque penso chelo vedrò al più presto!

Visualizza il profilo di WallaceMiA  Invia un messaggio privato a WallaceMiA  Vai al sito web di WallaceMiA    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 15-05-2002 16:04  
Anch'io l'ho visto ieri sera su stream....è un bel film con dei momenti davvero inquietanti come quando rimangono al buio nei sotterranei.
Come già detto Amenabar è stato bravissimo a non cadere nel compiacimento per il genere snuff...e il finale lascia aperti molti dubbi(il tipo con gli occhiali è il terzo uomo??)e il fatto che trasmettano lo snuff in Tv è segno che in fondo il fenomeno gode della complicità degli apparati del potere.....ed è per questo che nel film non sai mai chi è buono e chi è cattivo...e questo è un altro grande merito di questo bel film.
Apri gli occhi mi è piaciuto molto meno...soprattutto il finale. Troppo spiegato e nello stesso tempo rimane tutto incasinato.
The others lo devo ancora vedere.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Inviato: 15-05-2002 16:20  
La cosa che ho maggiormente apprezzato in questo film è la freddezza con cui viene trattato un argomento che facilmente avrebbe potuto cadere nel limbo dei buoni sentimenti, per Amenabar nessuno è innocente, sono tutti potenzialmente colpevoli, la stessa ragazza che condanna la violenza ne è indubbiamnete attratta morbosamente e la usa senza timori nel finale.
La frase che il Prof Jorge Castro ripete più volte è il vero, triste, messaggio del film:
"bisogna dare al pubblico ciò che vuole"!

Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 15-05-2002 18:32  
Si...è vero...soprattutto nella scena iniziale dell'incidente si vede la morbosa attrazione di Angela di VEDERE il cadavere...in fondo gli snuff movies non esisterebbero se non ci fosse mercato...la triste realtà è questa!
E un merito del film è di non cadere appunto in questa trappola(come succede ad es. a un Hannibal)ma Amenabar riesce a prendere le distanze dal fenomeno .
Non è una cosa facile.... molti film di guerra che pretendono di essere antimilitaristi cadono nella trappola della guerra spettacolo(Black hawk down)combinando un disastro,mostrando combattimenti splatter che sanno tanto di autocompiacimento e non di condanna.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
kaciaronr1

Reg.: 22 Set 2005
Da: caprarola (VT)
Inviato: 11-10-2005 13:05  
BELLA TENSIONE VERO.....
ARGOMENTO ASSAI DELICATO TRA L'ALTRO

Visualizza il profilo di kaciaronr1  Invia un messaggio privato a kaciaronr1  Email kaciaronr1  Vai al sito web di kaciaronr1     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-10-2005 13:43  
quote:
In data 2005-10-11 13:05, kaciaronr1 scrive:
BELLA TENSIONE VERO.....
ARGOMENTO ASSAI DELICATO TRA L'ALTRO

scusa,
ma ti interessa così tanto diventare Premio Oscar?
no?
allora datti una calmata.

...mi infastidisce chi non ha il minimo senso del "costruttivo", limitandosi all'azione che, mai come in questi casi, richiede l'appellativo tutto webbesco di "spammare"...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
kaciaronr1

Inviato: 11-10-2005 19:04  
nessun interesse leggevo le pagine vecchie e ci sono tanti film belli che in pochi hanno apprezzato tutto qua.........

Visualizza il profilo di kaciaronr1  Invia un messaggio privato a kaciaronr1  Email kaciaronr1  Vai al sito web di kaciaronr1     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-10-2005 19:36  
e vabbè.
ma non è che in pochi li hanno apprezzati soltanto per il fatto dei pochi posts in un topic.
questo non significa un cazzo.
e non ha senso ribadirlo in ogni revival senza null'altro da aggiungere.
direi che va molto, ma molto meglio, fare come con il topic su L'Odore Della Notte...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 12-10-2005 20:10  
Grande Demon! Grande film!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
kaciaronr1

Inviato: 14-10-2005 13:26  
ora verrai bacchettato anche tu.....

0.128473 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd