> > Tutto Cinema - Goodbye Lenin, Le invasioni barbariche e Big fish. Considerazioni. |
Autore |
Goodbye Lenin, Le invasioni barbariche e Big fish. Considerazioni. |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-03-2004 20:48 |
|
Ma solo io ho trovato strano che questi tre film usciti quasi contemporaneamente a livello internazionale, abbiano il rapporto fra genitore malato e a letto e figlio al centro della vicenda.
Certo poi ogni film lo sviluppo a suo modo, in maniera forse più approfondita in Le invasioni barbariche, quasi marginalmente puntando più sulla fantasia del personaggio del padre in BigFish, centrando invece sulla bugia amorosa del figlio il tutto in GoodbyeLenin.
Sicuramente quello della morte annunciata è da sempre un facile pretesto per rianalizzare e giudicare la vita di una persona, e l'utilizzo dei figli in questo contesto è fondamentale.Chi più di loro possono e debbano capire chi li ha generati?
Però quest'inflazione di genitori a letto ci da anche un senso di pessimismo che chiaramente si può ritrovare nella situazione politica attuale.Non credo sia solo un caso. Abbaim oabbandonato il XX secolo, la fantasia del grande pesce, l'illusione del comunismo, l'amore per la vita del professore delle Invasioni, ce le lasciamo alle spalle in attesa di farle nostre adesso che siamo cresciuti.
Che ne pensate?
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 25-03-2004 alle 00:55 ] |
|
|
|
 |
0.003685 seconds.
|