Autore |
IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA |
Onlypippo
 Reg.: 01 Gen 2002 Messaggi: 704 Da: Lecco (LC)
| Inviato: 17-03-2004 15:23 |
|
ki sa dirmi qlc su qst film?! ne ho sentito parlare e vorrei vederlo..
ki l'ha visto m dice cs ne pensa?! grazie..
_________________ c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!! |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 17-03-2004 21:55 |
|
quote: In data 2004-03-17 15:23, Onlypippo scrive:
ki sa dirmi qlc su qst film?! ne ho sentito parlare e vorrei vederlo..
ki l'ha visto m dice cs ne pensa?! grazie..
|
Un film che ti consiglio vivamente di vedere. Mi piacerebbe parlarne un po', però sarebbe il caso che tu prima lo guardassi. Per invogliarti, ti posto una lettera che Fellini scrisse a Bunuel, l'autore del film.
Carissimo Luis,
ho visto ieri sera “Il Fascino Discreto della Borghesia”. Dirti quanto il tuo film mi sia piaciuto, quanto mi abbia divertito e incantato mi sembra improvvisamente ovvio e inadeguato ad esprimere il sentimento, l’emozione ben più profondi, più privati e che mi hanno fatto venire la voglia di scriverti subito.
La vitalità, la splendida naturalezza, la fantasia impassibile e inquietante, l’umorismo spietato ed umanissimo, la libertà provocante e pur tuttavia possibile della tua ultima opera, ad un certo punto ti hanno fatto apparire ai miei occhi come una specie di incarnazione di nutriente nume tutelare della creatività che riesce ad ignorare le mortificazioni e cedimenti arditi del tempo.
Ed allora ho provato un gran conforto, una fiducia rassicurante e una confusa vivida gratitudine nei tuoi confronti.
Ecco volevo dirti questo carissimo maestro.
Un saluto affettuoso e tanti calorosi auguri di buon lavoro e buona fortuna.
Tuo
Federico Fellini
Mi sembra che come credenziali non c'è male...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Onlypippo
 Reg.: 01 Gen 2002 Messaggi: 704 Da: Lecco (LC)
| Inviato: 18-03-2004 17:43 |
|
allora lo acquisto!!
_________________ c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!! |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-03-2004 21:29 |
|
quote: In data 2004-03-18 17:43, Onlypippo scrive:
allora lo acquisto!!
|
E' uscito anche in DVD, restaurato. Buona visione e ri-fatti vivo che ne parliamo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 18-03-2004 alle 21:30 ] |
|
Auguste
 Reg.: 02 Apr 2010 Messaggi: 48 Da: Torre del Greco (NA)
| Inviato: 17-04-2010 19:18 |
|
Che film esagerato!!! Bunuel è un'icona, non un semplice regista.
Riproporre con un'aria commediante tutte le sue tematiche a lui tanto care, la critica al mondo borghese è più efferata quando all'assurdo si aggiunge l'ironia.
L'atmosfera "satireggiante" rende al meglio la dissezione di una classe sociale, portando questo film forse a livelli superiori anche de "L'angelo sterminatore".
Da vedere e rivedere.
_________________ "In una sala di specchi non c'è modo di voltare le spalle a se stessi"(H.M.) |
|