FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Non ti muovere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Non ti muovere   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Non ti muovere
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 15-03-2004 09:27  
Regia: Sergio Castellitto
Interpreti: Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Penelope Cruz, Angela Finocchiaro

Il film racconta l’amore tra un chirurgo, affermato e con una bella moglie, e Italia, una ragazza bruttina che vive ai margini della società.
Castellitto interpreta un chirurgo che, mentre la figlia è in coma a causa di un incidente col motorino e viene operata da un collega, ritorna nel passato e racconta con la mente la sua storia d’amore con Ilaria.
La Cruz, per interpretare Italia, ha accettato di essere imbruttita al massimo, ed è riuscita, a mio parere, a dar vita ad un personaggio di donna randagia e sciatta, ma molto intensa.
Bellissima e commovente una delle prime scene del film, che inizia con la ragazzina in coma nella strada a causa dell’incidente col motorino, con la macchina da presa che scende dall’alto in sintonia con la pioggia, ed entra nel casco rosso a terra che si sta lentamente riempiendo d’acqua.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto dalla moglie di Castellitto, Margaret Mazzantini, pubblicato nel 2001 e vincitore del Premio Strega nel 2002.
Nella colonna sonora del film c’è una bellissima canzone di Vasco Rossi.

Grazie per le correzioni, mi permetto di correggere il correttore, Castellitto con due t.

qua

[ Questo messaggio è stato modificato da: aralis il 15-03-2004 alle 13:39 ]

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
tumcha

Reg.: 12 Nov 2003
Da: Torino (TO)
Inviato: 15-03-2004 10:32  
Scusa se ti correggo, ma la canzone di Vasco si intitola "Un senso"

Visualizza il profilo di tumcha  Invia un messaggio privato a tumcha    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 15-03-2004 10:50  
... e continuando le correzioni Sergio Castellito e Penelope Cruz ...

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
sgrigua

Reg.: 09 Feb 2004
Da: santa margherita ligure (GE)
Inviato: 15-03-2004 14:26  
Visto sabato con una logica curiosità visto che ho molto amato il libro,e volevo vedere l'effetto visivo del rapporto che c'è tra la Mazzantini autrice del romanzo e il marito Castellitto,attore e regista del film.

Personalmente credo che sia stata resa giustizia all'opera letteraria perchè nel film ho ritrovato gli stessi elementi e le stesse sensazioni.
Ho trovato davvero calata nella parte di Italia Penelope Cruz,recitazione in italiano quasi perfetta e interpretazione a mio parere ottima.

Non riesco ad essere obbiettiva con Castellito,che è uno degli attori italiani che più apprezzo,ma credo abbia fatto un buon lavoro.

In sala c'era parecchia gente che trovava il soggetto noioso,e poco vivace e triste l'atmosfera.

Non è un soggetto originale,non piglietevela col regista se sto film vi annoia

Visualizza il profilo di sgrigua  Invia un messaggio privato a sgrigua  Vai al sito web di sgrigua    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-03-2004 15:07  
Io non credo che il film annoi,Castellitto o Castellito come preferite, è un grande attore,mi ha sempre sorpreso, anche quando tratta o interpreta soggetti "pesanti".Confesso, l'unica cosa che non ho visto di lui è Padre Pio,ma per una sorta di indifferenza verso questo tipo di cinema ecclesiastico.L'unico santo che ho seguito sempre con piacere è San Francesco, che volete, anche noi abbiamo i nostri santi in Paradiso preferiti.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sgrigua

Reg.: 09 Feb 2004
Da: santa margherita ligure (GE)
Inviato: 15-03-2004 15:27  
quote:
In data 2004-03-15 15:07, ginestra scrive:
Io non credo che il film annoi,Castellitto o Castellito come preferite, è un grande attore,mi ha sempre sorpreso, anche quando tratta o interpreta soggetti "pesanti".Confesso, l'unica cosa che non ho visto di lui è Padre Pio,ma per una sorta di indifferenza verso questo tipo di cinema ecclesiastico.L'unico santo che ho seguito sempre con piacere è San Francesco, che volete, anche noi abbiamo i nostri santi in Paradiso preferiti.

A rileggermi non mi sono capita nemmeno io :cmq volevo dire che ho sentito gente annoiata in sala ma non lo ero io.
e Castellitto con una t era un errore di battitura ..o anche colpa delle briciole nella tastiera

senza polemica!!era solo una precisazione

Visualizza il profilo di sgrigua  Invia un messaggio privato a sgrigua  Vai al sito web di sgrigua    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 15-03-2004 20:43  
Io non ho ancora visto il film... ma penso che la presenza di Penelope Cruz in un film italiano ha attirato molta più gente di quanto avrebbe fatto se ci fosse stata un'attrice italiana...

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-03-2004 23:56  
Non ricominciamo con l'esterofilia, per piacere.

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
carillo

Reg.: 09 Dic 2003
Da: ottaviano (NA)
Inviato: 16-03-2004 14:42  
Sicuramente la Cruz ha attirato tanto,ma ha anche reso più appetibile il film visto che è il suo personaggio la chiave su cui ruota il film e visto che è stata bravissima. Bravissimo anche Castellitto (con due t vero? mi fate venire i dubbi) e la canzone di Vasco è favolosa.

Visualizza il profilo di carillo  Invia un messaggio privato a carillo    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 17-03-2004 11:58  
Il film è davvero ottimo, poco dialogo, molte seguenze di riflessione, forse a qualcuno potrà risultare un pò noioso, ma il cinema non è solo azione e sparatorie....
Per concludere io non ho letto il libro ma il film risulta veramente ben fatto!!
Viva, in questo caso, il cinema italiano!!!

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 18-03-2004 11:29  
Ho visto il film ieri sera e devo dire che sono rimasto molto contento.
Temevo, visto le premesse, che si trattasse della classica "pizza", invece ho trovato la visione molto piacevole.
Il film gode di una sceneggiatura decisamente solida e dell'ottima interpretazione dei protagonisti: bravo Castellitto e piacevolmente sorprendente la Cruz.

Concludo dicendo che è sempre piacevole vedere un buon film italiano tratto da un ottimo romanzo di uno scrittore (in questo caso di una scrittrice) italiana.

Ciao,

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 18-03-2004 13:53  
Pongo un quesito sulla presenza (eccellente, tra l'altro) di Penelope Cruz:

quale attrice italiana avrebbe potuto eguagliare (se non superare, ma è abbastanza utopico questo) la sua performance?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
vale042004

Reg.: 08 Mar 2004
Da: milano (MI)
Inviato: 18-03-2004 20:24  
Io non l'ho ancora visto... ma adoro Castellitto e ho letto il libro, vi farò sapere!

Visualizza il profilo di vale042004  Invia un messaggio privato a vale042004    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Da: ferrara (FE)
Inviato: 19-03-2004 19:32  
non mi e' piaciuto per niente, a parte gli attori bravi, il film l'ho trovato un bel calderone molto furbo dove non c'e il classico pugno nello stomaco... cinema italiano ancora una volta bocciato

Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-03-2004 21:20  
quote:
In data 2004-03-18 13:53, denisuccia scrive:
Pongo un quesito sulla presenza (eccellente, tra l'altro) di Penelope Cruz:

quale attrice italiana avrebbe potuto eguagliare (se non superare, ma è abbastanza utopico questo) la sua performance?

forse stefania rocca.... oddio, non ne sono convinto, però mi è venuto da pensare alla sua parte in "il talento di mister ripley" eun po' ho ricollegato. però non so...in fondo la cruz non mi è dispiaciuta

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.010538 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd