FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - cinema e neorealismo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > cinema e neorealismo   
Autore cinema e neorealismo
Asia84

Reg.: 02 Nov 2002
Da: Treviso (TV)
Inviato: 06-02-2004 12:12  
Ciao a tutti!!!

Frequento il 5° anno di ragioneria , avrei intenzione di svolgere per gli esami una tesina sul cinema e il neorealismo. Ovviamente mi collego con italiano, storia, geografia. Gradirei avere qualche suggerimento per eventuali collegamenti in inglese, diritto. Vorrei inoltre conoscere il vostro parere sulla scelta dell'argomento e magari qualche dritta.
Essendo appassionata di cinema ho scelto subito questo argomento ma non volevo espandermi troppo. Vorrei stare su un solo un argomento preciso e svilupparlo bene e perchè no, magari sorprendere i prof.

Grazie in anticipo a tutti quelli che scriveranno qualcosa!!!

Visualizza il profilo di Asia84  Invia un messaggio privato a Asia84  Email Asia84    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 06-02-2004 13:06  
Caspita, che argomento interessante! Dico che hai scelto proprio un bell'argomento. Per i siti in inglese, prova a cercare magari inserendo "neorealism" in qualche motore di ricerca.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-02-2004 13:11  
macchè motori di ricerca!Qui hai fior fior di profesdsionisti che ti possono consigliare...

Ma è proprio necessario un collegamento con TUTTE le materie..mi sembra forzato...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-02-2004 13:12  
quote:
In data 2004-02-06 13:11, seanma scrive:
macchè motori di ricerca!Qui hai fior fior di profesdsionisti che ti possono consigliare...

Ma è proprio necessario un collegamento con TUTTE le materie..mi sembra forzato...

chiedi a Tristam,fassbinder e soprattutto TINTOBRASS...sei in mani più che sicure....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 06-02-2004 16:17  
aspetta non ho capito,purtroppo so bradipa, tu cerchi un modo per collegare il neorealismo con la lingua e la letteratura inglese?

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 06-02-2004 16:34  
quote:
In data 2004-02-06 16:17, ilaria78 scrive:
aspetta non ho capito,purtroppo so bradipa

Ilaria, per gli amici "Sid"

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 06-02-2004 16:38  

no no manu, il tutto è per mascherare la mia imbarazzante ignoranza nel campo
ma shhhhhhhhh

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Asia84

Reg.: 02 Nov 2002
Da: Treviso (TV)
Inviato: 06-02-2004 17:20  
volevo dire anche qualcosa in inglese e collegarlo con la letteratura.

Visualizza il profilo di Asia84  Invia un messaggio privato a Asia84  Email Asia84    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-02-2004 19:00  
Come dice Seanma, l'allacciamento potrebbe risultare effettivamente forzato, anche perchè un nesso tra il Neorealismo cinematografico e la letteratura inglese di fatto non c'è. Tuttavia potresti trovare un punto nodale tra il Neorealismo e quello che viene chiamato il Free Cinema inglese del dopoguerra, che se non altro segna come quel movimento, un rinnovamento, sia per quanto riguarda le tematiche sia per ciò che riguarda lo stile, tesi entrambi verso la documentazione della realtà (su tutti: Reisz e Schlesinger). Il passo poi, dal questo tipo di cinema alla letteratura inglese dedicata appunto agli eventi storici di quell'epoca, è breve.
Un'ultimo appunto.
Neorealismo e Free Cinema...?
Meglio la Nouvelle Vague.
Ciao

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 06-02-2004 alle 19:01 ]

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-02-2004 19:04  
quote:
In data 2004-02-06 19:00, mallory scrive:
Un'ultimo appunto.
Neorealismo e Free Cinema...?
Meglio la Nouvelle Vague.
Ciao

E te pareva?

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-02-2004 19:15  
.. e te pareva che non arrivavi a puntualizzare poco intelligentemente?...
Sciò Abyss

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-02-2004 19:51  
quote:
In data 2004-02-06 19:15, mallory scrive:
.. e te pareva che non arrivavi a puntualizzare poco intelligentemente?...
Sciò Abyss

Non puntualizzavo, constatavo per l'ennesima volta...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-02-2004 16:18  
quote:
In data 2004-02-06 16:38, ilaria78 scrive:

no no manu, il tutto è per mascherare la mia imbarazzante ignoranza nel campo
ma shhhhhhhhh

Ma il bradipo non è ignorante, è solo lento!

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006484 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd