FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DECALOGO di Kieslowski
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DECALOGO di Kieslowski   
Autore DECALOGO di Kieslowski
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 07-12-2003 10:30  
Qualcuno ha visto "Decalogo, 2" martedì scorso su rai tre?
Cosa ne pensate della relazione tra il film e il comandamento a cui si riferisce, "Non nominare il nome di Dio invano" ? Secondo il Morandini il nesso tra il film e il comandamento è QUASI inesistente... beh, in effetti io non sono riuscita a capire la relazione... In "Decalogo, 1" c'è un comandamento infranto e una, diciamo, punizione, mentre in "Decalogo, 2" il nome di Dio non viene pronunciato invano e non c'è neanche una punizione (o non me ne sono accorta?) dalla quale risalire al peccato... Insomma, che ne pensate?

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 07-12-2003 14:22  
il mereghetti, pur giudicando macchinoso e poco(o troppo) intuitivo il richiamo, la mette così:"...siccome la donna ha sperato che il marito morisse, ha in qualche modo bestemmiato sperando in un intervento divino. E viene punita con la salvezza del marito."

cmq io non l'ho visto ma ce l'ho registrato

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Inviato: 07-12-2003 15:32  
AH!
Comunque a me sembra che lei riceva solo regali e non punizioni... un bambino e un marito vivo. In fondo aveva già mollato l'amante, no?

Beh, grazie per il chiarimento!
Sai mica se daranno gli altri 8 comandamenti?

[ Questo messaggio è stato modificato da: MalloryK il 07-12-2003 alle 15:35 ]

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-12-2003 15:34  
Li hanno trasmessi tutti su Raisat Cinema World, al momento stanno passando le repliche, se hai l'occasione di poterli registrare, non fartela scappare!

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Inviato: 07-12-2003 15:39  
dovecomequando?
io non sono provvista di raisat, però... ho beccato per puro caso i primi 2 alle 1.55 su rai3... (e senza pubblicità nel mezzo, wow!)

mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-12-2003 15:47  
Aspetta che controllo...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 07-12-2003 16:16  
Ma che gran bel topic!!!
E' vero ,Mereghetti dice che è il più brutto episodio del decalogo.Ma ,cara Mallory ,se mi supplichi un po' potrei prendere dallo scaffale il mio Castoro su Kieslowski e dirti qualcosa che non sai tratta dalla monografia del maestro...che mi dici?Dai dai supplicami!
Ah ,il decalogo credo proprio che lo daranno tutto ,due episodi alla volta.Faranno come con twin peaks e Berlin Alexandrplatz...perchè mostrarcene solo un pezzetto?non sarebbe da rai3!!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 08-12-2003 14:26  
confermo lo daranno tutto nei lunedì di fuori orario

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Inviato: 08-12-2003 15:31  
Beh, che dire... avevo un vaghissimo ricordo del primo comandamento visto alle medie nell'ora di religione e quando ho letto che li davano alla tv ho subito messo le mani al video!
Per quanto riguarda Kieslowski io non so assolutamente niente, per cui ogni informazione, opinione, recensione eccetera è benvenuta!
Ti supplico!

moxfurbona

Inviato: 08-12-2003 16:06  
ok mallory e complimeti per l'avatar nuovo!
Dice il libricino che non nominare il nome di dio invano è una bestemmia nel senso etimologico del termine ossiaun insulto alla sacralità della vita ,al suo autodeterminarsi secondo processi che vanno oltre la volontà dell'uomo.Per dare un possibilità a entrambe le vite il primario dovrà bestemmiare cioè mentire tradendo così la sua vocazione alla verità.Poi il miracolo della sopravvivenza del marito di Dorota risistema le cose.Il filo che unisce le due vite ,del bambino e del marito ,è Dio perchè nessun essere umano può decidere chi abbia più diritto di sopravvivere.Il conflitto fra le due vite si risolve passando sopra al senso morale e alla volontà di Dorota.Il bimbo vive grazie alla menzogna del primario e il marito grazie alla forza che scaturisce dal suo dolore (aggiunge Mox che questo accade anche in Film Blu!)Ogni vita nella sua unicità è un'infrazione al presunto principio di coerenza dell'universo.

Aggiunge Mox che si tratta dell'ennesimo riscontro della laicità di Kieslowski e del suo intendere in modo laico questi comandamenti ,laico cioè non intransigente ,con la bugia del primario ammessa per salvare la vita al bambino che Dorota vorrebbe e che in caso contrario avrebbe determinato per la morale cattolica un omicidio-aborto.
Detto questo ,chi entra per sbaglio nel topic e legge la parte sopra ,tratta dal castoro si chiederà 'Dove ca*** sono finito?!'

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Inviato: 08-12-2003 19:54  
ebbrava mox, grazie ancora! (guarda che ci sono due mallory...)
aspetto con impazienza "Ricordati di santificare le feste" stasera, questi film mi hanno messo una curiosità assurda addosso!

moxfurbona

Inviato: 11-12-2003 16:28  
quote:
In data 2003-12-08 19:54, MalloryK scrive:
(guarda che ci sono due mallory...)

Già ,siete in due!Sono su filmup da mesi e me ne accorgo ora!Siete diaboliche!Che cazzo di nome è poi Mallory?!
Allora mi scuso con MalloryK per aver deliberatamente ignorato la sua K!

MalloryK

Inviato: 12-12-2003 19:47  
mox, visto che sei esperta, che ne pensi del terzo? c'era lunedì.

Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Da: milano (MI)
Inviato: 24-12-2006 01:22  
Riesumo questo topicazzo per dirne due sul secondo...

Splendida variazione sul tema portante dell'esordio,con il disilluso dottore che trova dentro di sè un ultimo barlume di sentimento,sempre venato di crudeltà,in un mondo in deperimento e destinato alla totale rovina dove c'è spazio solo per egoismi,meschinità e dolore.
Splendido il finale,dove avviene il rovesciamento amaramente ironico dell'archetipo del non morto che in questo caso ritorna a nuova vita,per quella parte di dio (non di Dio ) che in lui,ormai quasi morto vivente,è potuto rimanere.

E ancora una volta il Demonio silente veglia su tutto e tutti.

Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006743 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd