FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER (W.HERZOG)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER (W.HERZOG)   
Autore L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER (W.HERZOG)
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Da: Pianella (PE)
Inviato: 02-12-2003 20:22  
Ho recentemente avuto la possibilità di riguardare questo piccolo gioiellino del cinema tedesco, e ho così pensato di rendervi partecipi delle mie opinioni.

Siamo a Norimberga, ed è il 1828. Viene ritrovato un giovane, sperduto, disorientato ed un po' tonto; non ha niente con se, non ricorda nulla del proprio passato, e se ricorda non ha intenzione di parlare. Herzog narra questa figura così misteriosa (che ha ispirato poeti e ricercatori e continua ad essere oggetto di affascinanti disussioni)con tocco poetico, con partecipazione e trasporto.
Quasi immedesimandosi in questo "diverso"n descrive il mondo di Kaspar, fatto di incubi ed una sensibilità non compresa da una società che vorrebbe "espellerlo", eliminarlo: perchè lui rappresenta ciò che non rientra nei canoni della "normalità", che non poò essere previsto e controllato.
Bruno Ladengast, un operaio orfano cresciuto tra i riformatori (un KasparHauser dell'era moderna) ci regala un'interpretazione eccelsa, stralunata e dotata di una sorta di primitivo incanto; il suo talento, a causa della scarsa esperienza, è così virginale che sembra addirittura di assistere ad una reinvenzione del mestiere di attore.

Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003106 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd