Autore |
Chaplin, un poeta dell'immagine |
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 05-09-2003 19:10 |
|
“ Se il cinema può essere definito un’arte, lo deve soprattutto ai grandi autori che ne sono stati i principali protagonisti.
Welles, Ford, Fellini, kurosawa, bergman, Hitchcock, Bunel, Eisenstein, hanno rappresentato quello che per la letteratura sono stati Sheakespeare, Dante, Dostoevsky.
E Chaplin tra loro è stato il primo a saper comprendere la forza di un mezzo di espressione che, muto o onoro, più di ogni altro è riuscito a parlare al cuore della gente, a farla ridere e commuovere, riflettere e sognare. “
Valerio Guslandi : CHAPLIN, IL PRIMO GENIO DEL CINEMA
|
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 05-09-2003 22:10 |
|
ogni tanto pure ciak,notoria rivista-spazzatur,ha belle pensate.comunque,per me,anche se ho visto poco,il primo genio del cinema resta von stroheim,e con lui buster keaton.anche se mattia non sarà d'accordo...
ciao!
|
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-09-2003 03:06 |
|
quote: In data 2003-09-05 22:10, badlands scrive:
il primo genio del cinema resta von stroheim
|
Georges Méliès ha inventato quello che oggi viene definito cinema "di fiction". E per me, è stato lui il primo vero genio partorito dalla celluloide.
Dopo di lui, Griffith (con cui Von Stroheim collaborò ai tempi di "Intolerance") ha perfezionato il cosiddetto "spettacolo cinematografico", corrompendo l'attendibilità storica in favore di una mise en scène sempre più scorrevole, emozionante... in una parola, spettacolare.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 06-09-2003 09:17 |
|
ho pensato anche io subito a griffith,ma il fatto di non aver visto nulla di suo mi impedisce di dire dei suoi pregi.giusto sbirciato qua e la qualcosa di intolerance.poco per giudicarlo.
ciao!
|
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 06-09-2003 11:11 |
|
Involontariamente, postando in Non solo cinema, avevo parlato, giorni fà, di Chaplin e del suo "potere"...
Se vi interessa
http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=13725&forum=18&6
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-09-2003 13:50 |
|
quote: In data 2003-09-06 09:17, badlands scrive:
ho pensato anche io subito a griffith,ma il fatto di non aver visto nulla di suo mi impedisce di dire dei suoi pregi.giusto sbirciato qua e la qualcosa di intolerance.poco per giudicarlo.
ciao!
|
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 06-09-2003 15:55 |
|
Non mi è mai piaciuto Chaplin...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|