FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema e Poesia: L'ATTIMO FUGGENTE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema e Poesia: L'ATTIMO FUGGENTE   
Autore Cinema e Poesia: L'ATTIMO FUGGENTE
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 11-08-2003 14:58  
Qualcuno sa dirmi dove trovare, in italiano, la poesia che nel film viene recitata davanti la bacheca? quella famosa del carpe diem, insomma....

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-08-2003 16:14  
ora rischi di dire una idiozia somma,ma credo si trattasse del carpe diem di orazio,credo.se così fose,si reperisce piuttosto facilmente in libreria,altrimenti infierite senza pietà sulla mia ignoranza...
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-08-2003 16:59  
E' un'ode di Orazio, si, appartiene al primo libro.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Da: torino (TO)
Inviato: 11-08-2003 18:35  
Si tratta per la precisione della ode 11 del primo libro delle Odi di Orazio. Si trovano ottime edizioni economiche delle "odi" di Orazio e anche delle altre sue opere.

Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 11-08-2003 19:54  
No, mi sono spiegato male, sono certo che è una poesia il lingua inglese.
La poesia riguardava una ragazza che coglieva una rosa o un'altro fiore... non ricordo di preciso.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-08-2003 20:59  
Ma allora parli della, poesia di Walt Witman
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 11-08-2003 21:00  
Non penso sia di Whitman, ho Foglie d'erba, la sua + famosa raccolta, e non c'è traccia della poesia che cerco.

cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Da: torino (TO)
Inviato: 11-08-2003 21:18  
quote:
In data 2003-08-11 19:54, misaki84 scrive:
No, mi sono spiegato male, sono certo che è una poesia il lingua inglese.
La poesia riguardava una ragazza che coglieva una rosa o un'altro fiore... non ricordo di preciso.

Non ho presente la poesia di cui parli e il motivo della fanciulla che coglie la rosa o il fiore è ricorrente. Hai provato comunque con i sonetti di Shakespeare?

Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 11-08-2003 21:19  
Per esempio?

poli73

Reg.: 24 Mar 2003
Da: napoli (NA)
Inviato: 12-08-2003 00:05  
credo che la poesia a cui ti riferisci sia questa, purtroppo nn ho idea se si trovi in italiano :

To the Virgins, Make Much of Time - Robert Herrick

Gather ye rosebuds while ye may,
Old time is still a-flying,
And this same flower that smiles today,
To-morrow will be dying.

The glorious lamp of heaven, the sun,
The higher he's a-getting,
The sooner will his race be run,
And nearer he's to setting.

That age is best which is the first,
When youth and blood are warmer;
But being spent, the worse and worst
Times still succeed the former.

Then be not coy, but use your time,
and while ye may, go marry;
For having lost just once your prime,
You may for ever tarry.

ciao

Visualizza il profilo di poli73  Invia un messaggio privato a poli73    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 12-08-2003 00:21  
E' quella

Ma se qualcuno sa dove trovarla in italiano mi fa 1 favore.

0.123052 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd