Autore |
Marie Antoinette di Sofia Coppola |
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 28-11-2006 13:21 |
|
quote: In data 2006-11-28 13:12, stedeaz scrive:
Sicuramente Maria si è sollazzata all'inverosimiled'altronde era la regina di Francia mica la piccola fiammiferaia, concediamole qualche super vizio, ed è altrattanto vero che non si è ritirata nelle montagne sperdute del nepal a fare l'asceta, ma cmq ha fatto la scelta di vievere parte della vita a modo suo,più in disparte. Quindi se vogliamo attraversa la fase scarpe e pettinature varie, per vestirsi praticamente sempre allo stesso modo e sporcarsi le mani con la terra; dite che sono troppo indulgente verso questo film?
Per cronenberg: non ho mai pensato che giudicassi negativamente la capacità dell'arte di farti immaginare, uno che scrive come te non penso che si fermi a ciò che gli occhi vedono. Cmq siamo d'accordo...ben vengano i film come Lost!!!
| Diciamo che il sollazzo viene in tutte le maniere rimarcato, ed era questo che interessava principalmente la regista. Condivisibile o meno che sia. Il film è suo. Resta l'alone di superficialità e ridondanza, che sono sempre e comunque evitabili.
Per stedeaz: e come scrivo? coi piedi al posto delle mani?! Su Lost siamo in perfetta sintonia sì.
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
nicola777
 Reg.: 07 Gen 2004 Messaggi: 413 Da: Sestu (CA)
| Inviato: 28-11-2006 14:15 |
|
quote: In data 2006-11-28 12:54, sandrix81 scrive:
All'inizio la ragazza non è affatto viziata
|
ma anche si
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-11-2006 14:39 |
|
L'ho visto ieri sera.
Non si può dire che sia un film da buttare...forse l'andamento della pellicola al dì la dei fastosi costumi e della colonna sonora rock (ma qui la Coppola non ha inventato nulla) risulta un pò monocorde.
Passi una buona metà del tempo a chiederti quando finalmente i due delfini tromberanno (e non una puntata di Quark) e nel momento in cui accade prende il via una seconda parte che però non decolla mai del tutto. Sono d'accordo con chi lo definisce un film non del tutto risolto. Resta in sospeso senza mai scavare veramente in fondo. Comunque ribadisco..la regia è buona e riscatta parzialmente una sceneggiatura irrisolta.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
stedeaz
 Reg.: 23 Nov 2006 Messaggi: 64 Da: bollate (MI)
| Inviato: 28-11-2006 14:59 |
|
Il problema del trombare non l'ho trovato poi così assillante più che altro era il problema dell'essere accettata o meno.
Per cronenberg: pensavo di farti un complimento.../cry...lol
_________________ "la tua autostima è un gradino sotto quella di Kafka" Woody Allen |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 28-11-2006 15:02 |
|
quote: In data 2006-11-28 14:15, nicola777 scrive:
quote: In data 2006-11-28 12:54, sandrix81 scrive:
All'inizio la ragazza non è affatto viziata
|
ma anche si
| vabbè, è sempre la figlia dell'imperatrice d'Austria, questo è certo.
nulla comunque in confronto a quello che verrà. infatti, al primo risveglio, almeno la vestizione l'avrebbe fatta da sè.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
nicola777
 Reg.: 07 Gen 2004 Messaggi: 413 Da: Sestu (CA)
| Inviato: 28-11-2006 16:14 |
|
quote: In data 2006-11-28 15:02, sandrix81 scrive:
vabbè, è sempre la figlia dell'imperatrice d'Austria, questo è certo.
nulla comunque in confronto a quello che verrà. infatti, al primo risveglio, almeno la vestizione l'avrebbe fatta da sè.
|
certo che analizzare le psicologie dei personaggi coppoliani è quantomeno stancante.
questo perchè non vengono proprio espresse con dialoghi. sofia crea dei film fatti di scene che non avvantaggiano una narrazione dinamica, bensì hanno come scopo mostrare (di sfuggita) piccoli gesti e particolari che caratterizzano -forse in modo più realistico, o "poetico"- ciascun personaggio.
e così accade anche in lost in translation, dove però c'è la variante del confronto generazionale, che porta ad un eccezione (è la centesima volta che lo dico, probabilmente) come la scena del dialogo sul letto tra bob e Charlotte.
quote: In data 2006-11-28 14:39, pensolo scrive:
Resta in sospeso senza mai scavare veramente in fondo.
|
Io direi che è proprio restando in sospeso che scava veramente in fondo.
A modo suo, ovviamente.
 Reg.: 23 Nov 2006 Messaggi: 64 Da: bollate (MI)
| Inviato: 28-11-2006 16:59 |
|
D'accordissimo con l'ultima frase di Nicola. Basta con il cinema urlato e stereotipato.
_________________ "la tua autostima è un gradino sotto quella di Kafka" Woody Allen |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 29-11-2006 17:45 |
|
quote: In data 2006-11-28 14:39, pensolo scrive:
L'ho visto ieri sera.
Non si può dire che sia un film da buttare...forse l'andamento della pellicola al dì la dei fastosi costumi e della colonna sonora rock (ma qui la Coppola non ha inventato nulla) risulta un pò monocorde.
Passi una buona metà del tempo a chiederti quando finalmente i due delfini tromberanno (e non una puntata di Quark) e nel momento in cui accade prende il via una seconda parte che però non decolla mai del tutto. Sono d'accordo con chi lo definisce un film non del tutto risolto. Resta in sospeso senza mai scavare veramente in fondo. Comunque ribadisco..la regia è buona e riscatta parzialmente una sceneggiatura irrisolta.
|
sono d'accordo con la tua analisi
_________________ True love waits... |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 30-11-2006 10:50 |
|
quote: In data 2006-11-28 16:14, nicola777 scrive:
A modo suo, ovviamente.
|
In generale comunque mi è piaciuto..ad una seconda visione sono assolutamente sicuro che lo apprezzerei di più. In fondo è abbastanza chiaro il "dove" vuole andare a parare la Coppola..resta solo da analizzare meglio il "come" cerca di farlo.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 12-12-2006 18:24 |
|
Un film immotivatamente lento, senza spessore nei dialoghi e giusto in una scena viene mostrato il vero stato d'animo di Maria Antonietta. I personaggi che non son curati quasi per niente, Luigi è una macchietta che appare impotente e goffa, il personaggio di Asia Argento non ha alcuna ragione d'essere se non quella di alimentare pettegolezzi che comunque non portano alcun contributo al film.
Niente da dire su fotografia, costumi e colonna sonora. La prima compensa un minimo la lentezza del film, ma non viene comunque sfruttata appieno e solo in qualche momento è protagonista della scena.
I costumi son molto ben curati, originali e - cosa che immaginavo sarebbe successa - un po' scanzonati quando in una scena compaiono un paio di all star viola...trovata simpatica, visto che il film vorrebbe essere una rivisitazione in chiave moderna.
Colonna sonora bellissima, con gli strokes (ammmori) in particolare...
Son rimasta complessivamente delusa.
Come se non bastasse, a rovinare ulteriormente la proiezione è stata una vecchia gallina che ha parlato per buona parte del tempo...detesto la gente che parla durante la proiezione, ma lascio correre finchè parla nei tempi morti...ma quando vengono interrotti i dialoghi divento una bestia. All'ennesima rottura di scatole ho sbottato.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
rob92853
 Reg.: 29 Set 2004 Messaggi: 12 Da: Torino (TO)
| Inviato: 15-12-2006 14:54 |
|
quote: In data 2006-11-28 16:14, nicola777 scrive:
certo che analizzare le psicologie dei personaggi coppoliani è quantomeno stancante.
questo perchè non vengono proprio espresse con dialoghi. sofia crea dei film fatti di scene che non avvantaggiano una narrazione dinamica, bensì hanno come scopo mostrare (di sfuggita) piccoli gesti e particolari che caratterizzano -forse in modo più realistico, o "poetico"- ciascun personaggio.
e così accade anche in lost in translation, dove però c'è la variante del confronto generazionale, che porta ad un eccezione (è la centesima volta che lo dico, probabilmente) come la scena del dialogo sul letto tra bob e Charlotte.
A modo suo, ovviamente.
|
Perfettamente d'accordo!
Io amo Sofia Coppola proprio per questo.
Il cinema deve saper vedere, non mostrare con eloquenza. Non deve frapporre il pensiero alla materia.
Semmai dalla pellicola deve trascendere l'anima di ciò che si rappresenta.
Questo film è l'anima di una adolescente che potrebbe essere quella di Marie Antoinette, ma poco importa la realtà storica. Se anche Marie Antoinette non fosse mai esistita farebbe lo stesso.
Non ho letto tutti i post, però mi pare che tutti, o sicuramente molti, sottovalutino le sequenze (alcune oniriche) dei giardini in cui si rifugia Marie.Sono invece proprio quelli i "Luoghi dell'Anima" dove Marie sfugge dalle solitudini per amarsi un pò.
E poi ci sono 3 canzoni dei Bow Wow Wow nella colonna sonora, il cui album d'esordio si intitolava See Jungle!.
Ce ne fossero di Sofia Coppola!
_________________ Bada, non dire mai a nessuno che non è libero perchè quello si darà un gran da fare ad uccidere e a massacrare per dimostrarti che lo è.....
Easy Rider |
|
Granvia

Reg.: 24 Nov 2002 Messaggi: 203 Da: Salamanca Spagna (es)
| Inviato: 04-06-2007 16:55 |
|
quote: In data 2006-11-22 01:43, follettina scrive:
nn ho letto gli altri pareri ma il film nn mi è piciuto per niente.. Kirsten Dunst brava nella parte, ma film troppo lento e nella prima parte quasi ridicolo...
nn mi è piaciuto x niente
|
Quoto.
Non un gran-chè come film.
Trooooppo lento.
E la colonna sonora "pop" tanto pubblicizzata è decisamente sotto le aspettative.
_________________ Cià,Dav. |
|