FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La dolce vita
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La dolce vita   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore La dolce vita
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 12-12-2005 02:38  
In realtà mi spaventava...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 12-12-2005 02:39  
Buonanotte!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-12-2005 02:40  
Notte Giuppi

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 12-12-2005 02:41  
quote:
In data 2005-12-12 02:40, Marienbad scrive:
Notte Giuppi

Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 13-12-2005 13:25  
quote:
In data 2005-12-12 00:39, AlZayd scrive:
Vuol dire che me ne vado a vedere Barbarossa di Kurosawa.

Stupendo! Se non ricordo male dura sette mesi...

[/quote]

185 minuti, per la precisione...

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-12-2005 13:32  
quote:
In data 2005-12-10 01:16, sandrix81 scrive:
risponderò su fellini fra qualche giorno, quando cioè un professore cazzone si degnerà di venire a lezione e parlarcene.

come non detto.
dannato ciccione...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-04-2006 16:49  
VOTO 9

Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Inviato: 02-08-2006 21:52  
penso che 8 e 1/2 sia un film piu alto,che sia il compimento,il film di tutta una vita.La dolce vita segna l'allontanamento da un certo tipo di neorealismo in cui Fellini era stata classificato e dove gli piaceva sguazzare da amabile bugiardo.è un film di fantasmi la dolce vita;è un film che incredibilmente mi ricorda Apocalypse now.SPIEGO perchè.
Nel capolavoro Coppoliano Willard si muove lungo questo fiume esistenziale incappando in varie zone che corrispondono all'edonismo(il personaggio di Duval che ama il napal e pensa solo al surf)l'eros(incontro con le ragazze di playboy)il tanathos(incontro con la barchetta che sta portando le vettovaglie per i vietnamiti)la natura(incontro con la tigre).il gran finale rimanda al santo graal e alla capacità o meglio,al desiderio dell'uomo di andare al di là del bene del male.
Il film di Fellini ci offre questo lungo fluire,indistinto,senza un nucleo,una parte centrale.Solo varie stazioni che piano piano portano al disfacimento di Marcello,al suo decadimento,proprio come quella Roma che offre le sue spoglie al film e che una volta era stata il centro del mondo.L'uomo si sta perdendo in una metamorfosi kafkiana.è un essere che vuole vedere tutto,dalla bella attirce,alla disperazione della morte,ma non riesce a vedere se stesso,non si vede lentamente scarafaggio,non si vede nell'animale finale che con il suo occhio lancia quasi un ultimo segnale.Quel segnale che l innocenza della bambina vuole trasmettere a Marcello,che purtroppo non può sentire ormai offuscato e occluso nel suo mondo morto.

Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )

0.005706 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd