Autore |
American Beauty |
mariano
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 16-12-2003 19:41 |
|
chi parla di stereotipi riferendosi ad AB nn ha affatto compreso le intenzioni di mendes. ormai i ruoli del marito ebete,della moglie isterica,la figlia inquieta e ribelle o del coriaceo marin-nazista omossesuale latente sono stati usati,usurpati e adirittura "violentati" solo x elevare la mediocrita umana a intelletualita posticcia giustificando il tutto con la cosidetta "critica sociale" (a proposito di muccino x quello che ha fatto alla morante io nn lo perdonero mai!!! ))senza il ritegno x problemi reali e concreti della nostra societa.
mendes invece va il merito di aver preso i "personaggi" come delle macchiette comiche,e infatti le scene che muccino predilige x la drammaticita (i litigli furenti)con mendes diventano delle scenette comico-demenziali accrescendo il valore spirituale e vitale del film con la satira.
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 22-06-2004 20:56 |
|
Sarà uno dei film che vedo più spesso!
Mi attrae come una calamita
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 22-06-2004 21:37 |
|
American Beauty...è uno dei film che mi ha colpita di più.
Perchè parla di qualcosa che tocca tutti, a volte ti guardi allo specchio e non capisci come hai fatto a diventare così, non riconosci più le persone che ti stanno attorno.
Il mio personaggio preferito è Ricky, il ragazzo con la videocamera: quello che riprende tutto, e riesce a vedere il bello in ogni cosa, al di là dell'apparenza delle cose...
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
Elisa1979
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 152 Da: Fosdinovo (MS)
| Inviato: 26-01-2005 17:08 |
|
Ho notato che la maggior parte di voi non apprezza affatto questo film.. non riesco a capire perché!Vi dispiacerebbe commentare in modo più approfondito la vostra opinione. Com'è possibile considerarlo una cazzata?!
_________________ L'inizio di ogni cosa è sempre nel sogno ad occhi aperti di qualcuno |
|
MaratSafin
 Reg.: 17 Ott 2004 Messaggi: 831 Da: trafalmadore (CO)
| Inviato: 26-01-2005 17:12 |
|
Potrei chiederti Com'è possibile non considerarlo una cazzata?
Comunque qui sarebbe meglio, credo.
_________________ (..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar) |
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 26-01-2005 17:13 |
|
A parte che sarai crocifissa in sala mensa per non essere andata diligentemente a consultare l'archivio , che vuoi che ti dica , non c'è film qua dentro che non faccia schifo a qualcuno , credimi , non c'è.
_________________ Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano. |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 26-01-2005 17:18 |
|
Voilà.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
Elisa1979
 Reg.: 07 Gen 2005 Messaggi: 152 Da: Fosdinovo (MS)
| Inviato: 26-01-2005 17:21 |
|
quote: In data 2005-01-26 17:13, simboy scrive:
A parte che sarai crocifissa in sala mensa per non essere andata diligentemente a consultare l'archivio , che vuoi che ti dica , non c'è film qua dentro che non faccia schifo a qualcuno , credimi , non c'è.
| Scuasate non lo avevo notato!!! |
|
Arwen1
 Reg.: 29 Apr 2006 Messaggi: 218 Da: pescara (AQ)
| Inviato: 27-05-2006 16:05 |
|
America Oggi nn l'ho mai visto...di American Beauty mi è piaciuta molto la colonna sonora...
_________________ Una mattina a sangue freddo le infilai un cappio al collo e la appesi al ramo di un albero;l'impiccai con gli occhi pieni di lacrime e col + amaro rimorso nel cuore;l'impiccai perchè sapevo che mi aveva amato...
Edgar Allan Poe |
|
Seyia4
 Reg.: 15 Mag 2006 Messaggi: 130 Da: gtyu (es)
| Inviato: 27-05-2006 18:03 |
|
E' un film brutto e degradante, non mi dice nulla se non descrivere la depravazione sempre più crescente di persone infelici che non fanno altro che farsi del male, senza minimamente volersi risollevare... Fin dalla prima scena si capisce tutto...... Non può passare che uomo depresso può risollevare il proprio umore masturbarsi perchè lo ritiene il momento più eccitante della giornata... Nessuno potrà essere più felice chiudendosi in sè stesso, anzi l'opposto! Il film è molto diseducativo, non fa altro che insinuare perversioni, un puro e semplice insieme di luoghi comuni. Non presenta alcun intenzione artistica e nonostante gli argomenti forti trattati non fa per niente riflettere sui suoi contenuti..si vuole far guardare e basta insomma.. la stupenda realtà di American Beauty dove un signore di mezza età si masturba, si droga e corre dietro le gonne delle scolarette, la figlia non solo non lo rispetta ma lo sfotte, la moglie lo tradisce abbastanza goduta con un signore che ha la grande qualità umana di essere il fenomeno del paese, senza contare che tutti noi abbiamo un vicino nazista con un figlio erotomane e spacciatore. E' una storia INCONCLUDENTE di depravazione, infelicità, morte E STOP! Peggio di così NON ESISTE...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Seyia4 il 27-05-2006 alle 18:18 ] |
|
Ilaria83
 Reg.: 03 Mag 2006 Messaggi: 330 Da: porto torres (SS)
| Inviato: 27-05-2006 18:50 |
|
Davvero un bel film,all'epoca mi piacque parecchio.Forse un tantino sopravvalutato dalla critica che parlò di capolavoro,ma secondo me un ottimo film,anche se di Mendes ho preferito Era mio padre.. |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 29-05-2006 17:01 |
|
quote: In data 2006-05-27 18:03, Seyia4 scrive:
E' un film brutto e degradante, non mi dice nulla se non descrivere la depravazione sempre più crescente di persone infelici che non fanno altro che farsi del male, senza minimamente volersi risollevare... Fin dalla prima scena si capisce tutto...... Non può passare che uomo depresso può risollevare il proprio umore masturbarsi perchè lo ritiene il momento più eccitante della giornata... Nessuno potrà essere più felice chiudendosi in sè stesso, anzi l'opposto! Il film è molto diseducativo, non fa altro che insinuare perversioni, un puro e semplice insieme di luoghi comuni. Non presenta alcun intenzione artistica e nonostante gli argomenti forti trattati non fa per niente riflettere sui suoi contenuti..si vuole far guardare e basta insomma.. la stupenda realtà di American Beauty dove un signore di mezza età si masturba, si droga e corre dietro le gonne delle scolarette, la figlia non solo non lo rispetta ma lo sfotte, la moglie lo tradisce abbastanza goduta con un signore che ha la grande qualità umana di essere il fenomeno del paese, senza contare che tutti noi abbiamo un vicino nazista con un figlio erotomane e spacciatore. E' una storia INCONCLUDENTE di depravazione, infelicità, morte E STOP! Peggio di così NON ESISTE...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Seyia4 il 27-05-2006 alle 18:18 ]
|
Analisi superficiale perchè si ferma alla sostanza dei fatti narrati e non alla forma.
Il film è decisamente ben girato ed ha alcuni momenti sicuramente intensi (il flashback sulla musica di Newmann).
Pone anche degli interrogativi e lo sguardo verso i personaggi non è complice ma critico.
Spacey è convincente e il suo monologo d'apertura è molto autoironico.
La bellezza americana è alquanto effimera e assomiglia molto all'Horror vacuii.
I personaggi continuano a danzare con la morte ma fingono di non saperlo.
Qualche eccesso barocco ne deturpa la qualità e lo declassa da capolavoro a film buono.
C'è molto di meglio.
_________________ True love waits... |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 29-05-2006 21:38 |
|
|
Silvyy87
 Reg.: 14 Mag 2005 Messaggi: 1941 Da: ehm (es)
| Inviato: 29-05-2006 22:10 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Seyia4 il 27-05-2006 alle 18:18 ]
|
Non condivido l'opinione; il film è molto forte e perverso, ma è proprio lì che sta il suo fascino dato che vuole analizzare lo spaccato di una famiglia americana, apparentemente normale, ma in realtà complicata, piena di sotterfugi e tabù che alla fine vengono a galla... Se avesse rappresentato una famiglia felice e contenta, senza problemi il film sarebbe stato piatto e banale.
_________________ Infinita letizia della mente immacolata |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 31-05-2006 01:06 |
|
|
mi sembrava di aver capito che di peggio c'è cruel intentions...ad ogni modo il film è un bellissimo spaccato di vita di una famiglia medio-borghese americana, dei problemi e della ricerca di soluzioni che più o meno leggermente sono adottate. Non c'è alcun fine educativo, ma solo un racconto intimo.
Per sintetizzare, una persona più autorevole di me scriveva: "Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Tutto qui.",
"Il vizio e la virtù sono per l'artista materiali di un'arte."...
o se preferisci leggerti il Ritratto di Dorian Gray, o almeno la Prefazione, capisci che cos'è l'Arte. |
|