Autore |
Scoop di Woody Allen |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 11-10-2006 16:22 |
|
che poi l'autoreferenzialità sia un difetto, questo è tutto da dimostrare.
così come il fatto che un sofisticato snob intellettuale radical chic con l'appartamento da 5 miliardi a 2 metri da Central Park non possa essere in grado di far ridere.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-10-2006 17:30 |
|
quote: In data 2006-10-11 16:02, AlZayd scrive:
quote: In data 2006-10-11 15:50, Schizobis scrive:
|
None. La trovo deprimente. E'perfettamente in linea con l'umorismo radical-chic di quei merdosetti yuppi americani, di quella mesta "intellighentia" brookkolinia. Troppo "sofisticata", come il vino adulterato.
Credo proprio che farò più che volentieri a meno di rivedere - plot a parte - un Melinda & Merdinca bis, Un provaci ancora Sam (non lo ha gitato lui, lo so), sempre bello, ma, negli alleniani ennesimi rifacimenti, più consunto delle braghe di mio nonno.
|
vabbè alzayd ma che ti ha fatto questo qua? io per motivi simili ai tuoi non lo tengo fra i miei registi preferiti ma tu vai ben oltre...
vuoi dire che non c'è un solo film dell'Allen regista che ti sia piaciuto? |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-10-2006 17:47 |
|
ma poi
cioè
per dire
capisco che la battuta su ebraismo e narcisismo possa risultare parecchio autoreferenziale, ma c'è bisogno di essere radical-chic per concepire o capire il doppiosenso sul carpaccio?  |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 11-10-2006 18:55 |
|
Beh però quando Woody si siede al tavolo da poker e comincia a vincere e afferma "Io con i soldi delle mie prime vincite mi sono fatto un Carpaccio.."
E gli aristocratici rispondono "Una tela del Carpaccio?"
E woody "No un carpaccio di tonno"
Dai non è esilarante?
Fine a sè stessa, ma esilarante..
|
None. La trovo deprimente. E'perfettamente in linea con l'umorismo radical-chic di quei merdosetti yuppi americani, di quella mesta "intellighentia" brookkolinia. Troppo "sofisticata", come il vino adulterato.
Credo proprio che farò più che volentieri a meno di rivedere - plot a parte - un Melinda & Merdinca bis, Un provaci ancora Sam (non lo ha gitato lui, lo so), sempre bello, ma, negli alleniani ennesimi rifacimenti, più consunto delle braghe di mio nonno.
| Continuo a non capire il tuo disprezzo per quella che tu chiami "intellighentia brookkolinia" e che per me è la parte migliore degli Stati Uniti.
Immagino che non ti piaccia nemmeno Nanni Moretti (che io adoro).
Tornando ad Allen : Melinda&Melinda non è il suo film migliore (sebbene l'idea di raccontare la stessa storia come dramma e come commedia sia geniale), per conoscere veramente Woody ti consiglio di fare uno sforzo e guardare Zelig, La rosa purpurea del Cairo, Crimini e misfatti,Pallottole su Broadway, Io e Annie, Matchpoint,Manhattan , Broadway Danny Rose e Radio Days, guardane almeno alcuni e spero capirai perchè io , Sandrix e altre migliaia di persone lo seguono fedelmente da anni. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-10-2006 19:06 |
|
Non è per quello che dite voi - leggansi bene, ho detto altre cose - che non mi fa ridere; non mi fa ridere perchè la battuta del carpaccio di tonno è... avete presente quando si lecca una fetta di limone, o quando uno si vergogna per la patetica, ridicola bischerata che ha detto o fatto un altro? Non fa ridere perchè è scontata e prevedibile: la risposta è insita nella domanda. Non c'è suspense nè sorpresa.., mentre lo humor (la comicità) è come l'horror, il thriller, deve essere fulminante e soprattutto inaspettato. La "battuta" che faccia ridere è anche "eros", e quello di Allen è da pipparolo intellettual-mentale. Peggio delle barzellette della settimana enigmistica. Quelle su pierino erano al confronto geniali. A proposito, conoscere quella della maestra che spiega il significato del verbo "mescere" agli scolaretti? Se no, peggio per voi, non ve la racconto sennò vado off...
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 11-10-2006 alle 20:03 ] |
|
AlZayd
| Inviato: 11-10-2006 19:13 |
|
quote: In data 2006-10-11 17:47, pkdick scrive:
ma poi
cioè
per dire
capisco che la battuta su ebraismo e narcisismo possa risultare parecchio autoreferenziale, ma c'è bisogno di essere radical-chic per concepire o capire il doppiosenso sul carpaccio?
|
Non ho detto che bisogna essere quello de dici tu per capire quell'elementare doppiosenso del carpaccio; ho detto che quella battuta di Allen, e le altre, sono da... ecc, ecc.. E uno può fare una battuta da... pur non essendolo... Nè ho sostenuto che non "possiamo ridere anche noi che nn siamo di Brooklyn e Manhattan..." o che "dobbiamo correre ad affittarci un appartamento al Greenwich Village", per rispondere ad Andrea. L'autoreferenzialismo di Allen è morboso, malato, "bertoluccioliano"; nè ho parlato meglio qualche messaggio fa.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 11-10-2006 19:25 |
|
quote: In data 2006-10-11 18:55, quentin84 scrive:
Beh però quando Woody si siede al tavolo da poker e comincia a vincere e afferma "Io con i soldi delle mie prime vincite mi sono fatto un Carpaccio.."
E gli aristocratici rispondono "Una tela del Carpaccio?"
E woody "No un carpaccio di tonno"
Dai non è esilarante?
Fine a sè stessa, ma esilarante..
|
| Continuo a non capire il tuo disprezzo per quella che tu chiami "intellighentia brookkolinia" e che per me è la parte migliore degli Stati Uniti.
Immagino che non ti piaccia nemmeno Nanni Moretti (che io adoro).
Tornando ad Allen : Melinda&Melinda non è il suo film migliore (sebbene l'idea di raccontare la stessa storia come dramma e come commedia sia geniale), per conoscere veramente Woody ti consiglio di fare uno sforzo e guardare Zelig, La rosa purpurea del Cairo, Crimini e misfatti,Pallottole su Broadway, Io e Annie, Matchpoint,Manhattan , Broadway Danny Rose e Radio Days, guardane almeno alcuni e spero capirai perchè io , Sandrix e altre migliaia di persone lo seguono fedelmente da anni.
|
Quella è la parte peggiore dell'america. La parte migliore dell'america sono gli afroamericani, "l'asse spirituale dell'america", secondo il "poeta!; i jazzisti e qualche rocchettaro...
Mi piace Moretti
Melinda e Merdinca fa cagare. Non basta un' ideuzza che definisci geniale. Poveri noi se il cinema finirà col ridursi veramente a questo!
Il film che tu citi li ho visti quasi tutti, ed altri ancora, quando forse tu ciucciavi il lattuccio dal biberon.
Ci sono, come me, altre miglia di persone che hanno messo di vedere Allen da circa 25 anni, perchè resesi conto che il suo cinema è vecchio e loffio. E' un cinema "maquillage", imbalsamato; Allen gli/si rifà il trucco, ma sotto è vecchiume.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 11-10-2006 19:27 |
|
quote: In data 2006-10-11 17:30, kagemusha scrive:
|
|
vabbè alzayd ma che ti ha fatto questo qua? io per motivi simili ai tuoi non lo tengo fra i miei registi preferiti ma tu vai ben oltre...
vuoi dire che non c'è un solo film dell'Allen regista che ti sia piaciuto?
|
Non ho detto che non mi sia mai piaciuto. All'inizio si, qualcosa.., ma sono 30 anni che non fa altro che riproporre la stessa minestra con dadi di diversa marca... Mo' ho risposto quasi a tutti, andate a cagare!
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 11-10-2006 alle 19:34 ] |
|
AlZayd
| Inviato: 11-10-2006 19:33 |
|
quote: In data 2006-10-11 17:47, pkdick scrive:
ma poi
cioè
per dire
capisco che la battuta su ebraismo e narcisismo possa risultare parecchio autoreferenziale, ma c'è bisogno di essere radical-chic per concepire o capire il doppiosenso sul carpaccio?
|
Ma non è manco perchè sia autoreferenziale; è semplicemente scema.
|
godfew
 Reg.: 24 Lug 2006 Messaggi: 453 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 11-10-2006 19:37 |
|
quote: In data 2006-10-11 12:41, sandrix81 scrive:
quote: In data 2006-10-11 10:32, godfew scrive:
E' solo una variazione sul tema di Match Point in toni farseschi. Riesce sicuramente nell'intento di divertire, di essere una commedia ma non è altro, come è stato detto, che un film minore, a partire proprio dai presupposti che ne stanno all'origine.
|
quindi commedia = film minore?
|
Assolutamente. Semmai il fatto che è una semplice variazione su un tema (peraltro già bello trito e ritrito) in chiave farsesca a renderlo minore.
E poi come ha giustamente scritto Skizo, il fatto che i personaggi sono caratterizzati ad un livello minimo, lo rende ancora più piatto. Poi ripensandoci bene non mi ha neanche fatto spaccare dal ridere e come già era capitato nel tremendo Anything Else, sentire battute Alleniane in bocca a degli sbarbatelli suona un po' ridicolo.
Quindi concludo che è un film minore, una commedia imperfetta nella quale non ci trovo nulla di tanto diverso da precedenti film altrettanto minori come Harry a pezzi o Criminali da strapazzo, i quali seppur farciti di gag divertenti e alcuni bei momenti, non mi hanno cambiato la vita di una virgola. |
|
penny68
 Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 11-10-2006 19:47 |
|
Per non parlare di una Scarlett-educanda e al contempo sensuale, "sfruttata" e voluta in questo caso da Allen per sfogare ed alimentare ancora una volta i suoi pruriti schifosamente pedofili. |
|
godfew
 Reg.: 24 Lug 2006 Messaggi: 453 Da: Pesaro (PS)
| Inviato: 11-10-2006 19:50 |
|
In generale il personaggio della Johansson mi è piaciuto, anche se appare un pochino troppo multiforme e poco credibile.
Sarà che è proprio una gran.... ok mi fermo qui. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 11-10-2006 19:55 |
|
Allen non fa ridere
Allen fa sempre le stesse battute
L'umorismo di Allen è idiota
Allen non sa scrivere le sceneggiature
Allen caratterizza poco e male i personaggi
Allen è un pedofilo
Qualcun altro vuol dire assurdità? è il topic giusto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 11-10-2006 19:58 |
|
vado a vederlo fra un'ora... speriamo che dopo riesca a scrivere qualcosa.
ah già ma a voi checcazzo ve ne frega...
_________________ ...You could be the next. |
|
AlZayd
| Inviato: 11-10-2006 20:00 |
|
quote: In data 2006-10-11 19:47, penny68 scrive:
Per non parlare di una Scarlett-educanda e al contempo sensuale, "sfruttata" e voluta in questo caso da Allen per sfogare ed alimentare ancora una volta i suoi pruriti schifosamente pedofili.
|
Non avendo visto il film non posso portare una testimonianza diretta, ma, conoscendo il cinema di Allen (ed in seconda istanza il personaggio), mi fido di ciò che dici.
Dunque un personaggio "costruito" su misura per mettere in scena la "perversione" del regista. Lo fa dai tempi di Manhattan. Naturalente questo vale a fronte di un risultato artistico scadente, dove la morbosità non trova la via della trasfigurazione... artistica.
|
|