Autore |
harry potter e il prigioniero di azkaban |
gbgbgb
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 1888 Da: na (NA)
| Inviato: 14-06-2004 10:14 |
|
ragazzi che noia questo Harry Potter.
Ho visto tutti e tre i film (mi sembra comunque giusto vederli e tutto sommato non e' che mi fanno schfo, un onesto prodotto per adolescenti)
Ho visto tutti e 3 i film dicevo e mai sono uscito dalla sala senza una sensazione di noia latente e vacuita'.
Nonostante gli indubbi pregi di Cuaron che insinua nel film qualche elemento di maggiore interesse rispetto al piatto Columbus e' proprio la ripetitivita' che ammazza questo harry potter.
Sempre la stessa scuola, le stesse magie (effetti speciali poi a go go che ormai non se ne puo' piu' e non ce n'e' nemmeno uno che ti lasci a bocca aperta tanto siamo assuefatti)
Gli stessi attori che crescendo dimostrano sempre piu' i loro limiti di attori (per quanto abbia trovato apprezzabile un certo sforzo nel cresciuto radcliff)
Insomma un film che scivola via anche un po' lento e che meglio farebbe a sfruttare i grandi caratteristi che di volta in volta si succedono (La spassosissima Thompson e' davvero sprecata ma anche Oldman) piuttosto che indugiare sulle trite e ritrite meccaniche tra i protagonisti (non se ne puo' davvero piu' di assistere ad ogni film a 3 o 4 litigi tra potter hermione e il pessimo e imbruttito malfoy...e che palle! |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 15-06-2004 18:24 |
|
Piccola premessa: credo che chi non apprezza la saga di Harry Potter difficilmente riuscirà mai ad uscire soddisfatto dal cinema, chiunque sia il regista e qualunque scelta egli compia. Credo che sia uno di quei casi in cui o ti lasci prendere e accetti "le regole del gioco" oppure il maghetto ti starà sempre antipatico.
Io stravedo per i libri e questo film credo sia il migliore dei tre, a me è piaciuto molto più degli altri due. Il primo mi era piaciuto molto e il secondo mi aveva un po' deluso. Il terzo ha una marcia in più, Cuaron ha il coraggio di tagliare, inventare, e personalizzare i racconti della Rowling rendendo il film veloce e non troppo (ed inutilmente) prolisso come il secondo capitolo di Columbus. Al cinema credo bisogna compiere delle scelte, senza pensare a chi se la prenderà se non trova la sua scena preferita nel film. Grazie a questo credo che il terzo film di HP sia riuscito, anche tenendo conto che il materiale presente nel libro era senza ombra di dubbio più valido dei precedenti, nonché molto più adulto. Una delle cose più positive a mio avviso è il fatto che Cuaron sia entrato bene nello spirito del libro e nell'atmosfera che si respira leggendo le pagine della Rowling (cosa che non si può dire di certi illustri spettatori/critici che lo criticano a priori).
I ragazzini svolgono bene il loro lavoro, gli adulti sono come sempre bravissimi e chi si lamenta del fatto che Sirius è poco presente... beh così è la storia che vi aspettavate??
Bravo Cuaron, bel film ben girato e soprattutto è onesto: non si pretende di vedere un capolavoro e il suo compito lo svolge egregiamente, un film di intrattenimento alla portata di tutti ma ben realizzato e ben curato.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
RobyPotter
 Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 236 Da: Catania (CT)
| Inviato: 16-06-2004 10:37 |
|
e Brava a dubliner....mi hai tolto le parole di bocca!!!Grandeeeee!!
_________________ "Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!" |
|
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 18-06-2004 10:52 |
|
Harry Potter, dopo varie disavventure legate alla temibile famiglia Dursley, inizia un nuovo anno, il terzo, alla scuola dei maghi di Hogwarts. La sua incolumità è però messa in pericolo dall’evasione di Sirius Black, un alleato di Voldemort, che minaccia di ucciderlo. Ma il giovane maghetto, scoprirà che Sirius, non è quello che sembra essere.
La saga di Harry Potter continua, o forse comincia solo ora, dato che il secondo film del messicano Cuaròn, a differenza dei due capitoli precedenti della saga Potteriana, diretti dal troppo prevedibile Columbus, è un autentico capolavoro. Fino ai primi due episodi ci limitavamo a osservare, incantati, un mondo da favola ove vorremo vivere, ma distaccato da noi, oggi grazie a Cuaròn, partecipiamo, interagiamo, viviamo, in questo universo fantastico ove tutto è sogno, fantasia, tempo, spazio e vita. “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” è un contenitore di magia, sia percettiva che cinematografica, come dimostra la memorabile sequenza del ribaltamento temporale, che evidenzia tutta la magia, del cinema. Meno acclamato dei precedenti, e probabilmente ancor migliore del libro, il terzo Harry Potter si rivela più riflessivo, metaforico e cupo di quanto si pensasse, e non è un caso che in tempi come questi ci mostri figure quali i “dissennatori”, che privi di anima assorbono quelle altrui. Grandi come sempre le interpretazioni dei tre protagonisti, e magistrale la regia di Alfonso Cuaròn, che sfrutta un soggetto chiaramente commerciale per fare un discorso quasi anti-commerciale, per esaltare la nostra ribelle fantasia e farci riflettere su l’importanza e la bellezza incantevole, di uno dei migliori film visti nel 2004.
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
dillon
 Reg.: 09 Mag 2004 Messaggi: 9 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-06-2004 11:32 |
|
HERMIONE................ARGHHH..SBAVSBAV... |
|
BALROG
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 98 Da: Catania (CT)
| Inviato: 18-06-2004 12:32 |
|
quote: In data 2004-06-18 11:32, dillon scrive:
HERMIONE................ARGHHH..SBAVSBAV...
| Abbiamo qualcosa in comune.....
_________________ "La morte è soltanto un'altra via.
Dovremo prenderla tutti."
Gandalf |
|
BALROG
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 98 Da: Catania (CT)
| Inviato: 18-06-2004 12:34 |
|
Concordo Dubliner ma rimango della mia opinione...Harry Potter è l'unico caso, insieme a Io non ho paura, in cui preferisco i libri al film...punti di vista...Aspettiamo il quarto!
_________________ "La morte è soltanto un'altra via.
Dovremo prenderla tutti."
Gandalf |
|
Sandman
 Reg.: 17 Giu 2004 Messaggi: 21 Da: Belluno (BL)
| Inviato: 18-06-2004 19:11 |
|
io ci sono stata trascinata e direi ke Dubliner ha perfettamente ragione.Io nn adoro il personaggio, ma il film nel complesso è riuscito bene.
_________________ Fly,fly,fly,Clarice,fly,fly,fly... |
|
Sandman
 Reg.: 17 Giu 2004 Messaggi: 21 Da: Belluno (BL)
| Inviato: 18-06-2004 19:16 |
|
Anzi è soddisfacente, ma nn me lo sn gustato xkè (questione di gusti) odio harry potter(il personaggio,niente da dire a Radcliffe).
cmq meglio il libro.
_________________ Fly,fly,fly,Clarice,fly,fly,fly... |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 18-06-2004 19:26 |
|
Anke se è cambiato regista il film è molto simile allo stile dei primi due e per questo risulta pieno di spunti interessanti. Poi la storia è molto più bella dei precedenti e il film è anke emozionante. l'unica pecca è il nuovo albus silente ke non mi ha convinto tanto
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
RobyPotter
 Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 236 Da: Catania (CT)
| Inviato: 18-06-2004 21:40 |
|
e ancora non avete visto il quarto....
mi raccomando..il quarto è pieno di....pieno di......chi ha letto il libro lo sa!hghghghghgh
_________________ "Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto, fino al mattino...Poi la strada la trovi da te..Porta all'isola...che non c'è!" |
|
polex79

Reg.: 18 Giu 2004 Messaggi: 21 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-06-2004 22:03 |
|
Harry Potter proprio non mi piace non e' che lo odio, ma proprio non riesco a farmelo piacere...
Cmq spettacolare questa scena: arrivati a meta' del secondo tempo viene citato per l'ennesima volta l'ippogrifo sullo schermo, e una ragazza (moooolto carina) nella fila dietro la nostra guarda il ragazzo e gli dice "ma chi è Fierobecco?"
Io e i miei amici ->
Per la serie "seguiamo molto il film"...
Saluti
 Reg.: 10 Lug 2004 Messaggi: 175 Da: sassuolo (MO)
| Inviato: 18-07-2004 22:39 |
|
ragazzi non potete capire la mia delusione il terzo libro è il mio preferito e il film non centra niente è un'altra storia!noiosa e poi lupin non ha detto ad harry della mappa del malandrino,chi l'aveva fatta ecc..........ma perchè hanno cambiato il regista alfonso quaron(si scrive così? )no capisce un *****
e poi come è messo lupin?mica è quello lupin nel libro è tutto trasandato nel film no!e anche sirius me lo immaginavo diverso,ma può andare.
[ Questo messaggio è stato modificato da: macy2004 il 18-07-2004 alle 22:42 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: macy2004 il 19-07-2004 alle 18:48 ] |
|
ire175
 Reg.: 29 Giu 2004 Messaggi: 323 Da: Breganze (VI)
| Inviato: 19-07-2004 19:18 |
|
questo film non mi è piaciuto x niente...era meglio Columbus...era una via di mezzo tra un fantasy mal riuscito e un horror da prima elementare...speriamo in bene per il quarto.
_________________ - Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...- |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 20-07-2004 18:37 |
|
quote: In data 2004-07-19 19:18, ire175 scrive:
questo film non mi è piaciuto x niente...era meglio Columbus...era una via di mezzo tra un fantasy mal riuscito e un horror da prima elementare...speriamo in bene per il quarto.
|
No! Basta Columbus! Troppo prolisso e poco innovativo! Ben venga invece la 'maturazione' di Cuaron e il suo contributo al film!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|